|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Help fonometro autocostruito
-
28-10-2004, 13:40 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Padova
- Messaggi
- 72
Help fonometro autocostruito
Ciao ragazzi,da tempo uso lo spectralab (un ottimo software per che mi permette di eseguire delle ottime misure fonometriche)ma purtroppo l'anello debole e' il microfono .Ora uso un microfono della scure AM16 ovviamente ho cercato di compensare la curva dichiarata dal costruttore.Ma non sono tranquillo sul risultato.
Ho sentito parlare dal buon Gianpy delle capsule a basso costo ,che sono ottime ,chi mi puo' aiutare alla autocostruzione di un microfono lineare?
A buon rendere ciao
-
28-10-2004, 15:33 #2
Una delle capsule ad elettreti più utilizzata per questi scopi è la Panasonic WM61 che trovi nel catalogo Monacor con la siglia MCE 2000, al costo di pochi Euro.
Per l'acquisto devi rivolgerti ad un negozio di articoli musicali, che solitamente trattano i prodotti di questa marca; probabilmente dovrà essere fatta arrivare dalla sede centrale in Germania.
Io ne ho ordinate due qualche mese fa e sono arrivate dopo una ventina di giorni.
Sono le stesse capsule utilizzate dalla ETF (quella del celebre programma di misura ambientale - www.acoustisoft.com) per il loro micro di misura.
Tieni presente che dovrai costruire un supporto (una piccola canna di alluminio/ferro o simili) e, sopratutto, un piccolo preamplificatore.
In rete si trova un po' di materiale su questa capsula e suo uso, nonchè modifiche al collegamento per migliorarne le caratteristiche.
Se non ti senti sicuro ti consiglierei di acquistare il Kit completo (microfono, supporto, preamplificatore e relativi file di taratura individuali) dal distributore europeo della ETF:
http://www.ibf-akustik.de/shop-us/index_us.html
Ho fatto anche quello e mi è arrivato tutto in brevissimo tempo ed a un costo direi ragionevole.
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-10-2004 alle 23:29
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2004, 16:15 #3
Ciao Nor,
è un pò di tempo che seguo con interesse i tuoi post. Ma c'è qualcosa che non sai?
Veramente trooppo avanti!!!
Complimenti.
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
28-10-2004, 23:34 #4acigna ha scritto:
Ma c'è qualcosa che non sai?
"Io so solo di non sapere" [Socrate]
Scherzi a parte, sul Forum c'è gente che ha veramente gli attributi quadrati, non il sottoscritto.
Grazie, comunque, Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-10-2004, 07:39 #5
Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Padova
- Messaggi
- 72
Ho visto il sito consigliato da Nordata per il kit,ma vedo che danno anche un files per la calibrazione assieme.Ora mi chiedo siccome la mia intenzione e' quella di costruire sia mic che pre poi come sara' il risultato finale?
premetto che ora il mio shure am16 ee dichiarato +- 8db e gia' arrivare a +-2 sarebbe buono per me.
P.s. Se mi segnalate qualche schemino magari che avete gia' provato
per il pre o per la costruzione dell'asta ve ne sarei grato
-
29-10-2004, 23:56 #6
Sicuramente la capsula di cui ti ho detto è di per sè più lineare del micro che hai citato e, per misure di correzione acustica, va molto bene.
Il file che viene fornito, oltre a linearizzare ulteriormente la risposta, contiene anche i parametri riguardanti la fase, per effettuare misure di tale tipo, nonchè il livello di uscita; poichè non credo ti interessi il valore assoluto dei livelli che stai misurando, ma solo le differenze tra una frequenza e l'altra, non è una cosa strattamente necessaria.
Per iniziare prova a dare un'occhiata a questo Gruppo di Yahoo:
http://groups.yahoo.com/group/micbuilders/
bisogna iscriversi, ma è una cosa immediata.
Guarda nella sezione "files" e poi in tutte le cartelle, in particolare quelle che si riferiscono proprio ai micro wm60 - wm61 (ed alla sua eventuale piccola modifica); troverai alcuni schemi di pre, dal semplice al complesso, da cui prendere spunto, nonchè foto di realizzazioni pratiche.
Interessanti alcuni progetti relativi ai pre da impiegare per le riprese in tecnica MS, nonchè assemblaggio dell'array di microfoni necessario; forse non interessano l'argomento di questo post ma possono servire a qualche altro lettore.
Poichè hai parlato di autocostruzione suppongo tu sia ben conscio delle problematiche relative ai pre microfonici.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-10-2004, 15:40 #7nordata ha scritto:
Se non ti senti sicuro ti consiglierei di acquistare il Kit completo (microfono, supporto, preamplificatore e relativi file di taratura individuali) dal distributore europeo della ETF:
http://www.ibf-akustik.de/shop-us/index_us.html
http://www.ibf-akustik.de/shop-us/pd...m?categoryId=9
Ciao
Ivan
-
31-10-2004, 16:03 #8
Yes, proprio quello (l'unico del sito).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).