|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
22-02-2012, 09:38 #1
Junior Member
Passare ai diffusori posteriori dipolari in questa situazione?
Salve ragazzi, vi chiedo di darmi una mano su un dubbio che mi è nato da qualche giorno.
La situazione della mia sala è questa:
http://i41.tinypic.com/w0s078.jpg
I componenti sono questi:
Amplificatore: Yamaha RX-V 363
Frontali: Wharfedale Vardus VR-400
Centrale: wharfedale 9cc
Posteriori: Kenwood KS2200HT (solo le posteriori del kit naturalmente)
Subwoofer: Jbl Balboa 10 (sono in procinto di cambiarlo)
Come vedete nella foto i diffusori posteriori sono stati montati paralleli all'ascolto e quindi il suono arriva diretto.
Se montassi delle casse dipolari allo stesso punto avrei una situazione del genere
http://i44.tinypic.com/a46atx.jpg
Quindi avrei le casse posteriori non più dirette ma che formeranno un suono a 45° nei miei confronti.
Ora quello che vi chiedo è: a prescindere dalla bassa qualità dei diffusori posteriori, i dipolari sarebbero una scelta giusta in una situazione del genere?
Se la risposta è si poi passiamo alla scelta dei diffusori.
Uso: Film e partite al 50 e 50, sorgente: decoder sky
-
22-02-2012, 19:36 #2
-
22-02-2012, 20:07 #3
Junior Member
Ma quindi non sarebbe un problema il fatto che non ho il suono diretto come ce l'ho ora?
-
22-02-2012, 20:45 #4
Advanced Member
Visto l'istallazione diciamo che non sono la posizione corretta per i dipolari, per di più il SX ha i corridoio alle spalle quindi il suono potrebbe avere l'effetto eco...
Tieniti pure quelli che hai (direzionali) però direzionali verso il centrale e alzali un po di db
ps: ho un ottimo sub sul mercatino della ENERGY S-10 perfetto... se ti interessa ciao
-
22-02-2012, 21:19 #5
Sigur, prima domanda; il corridoio ha una porta o è aperto così da disegno?!?!
seconda; spero che i volumi siano adeguati alla distanza dei diffusori e non a libertà come consiglia Cinghio
Cmq più che eco c'è una diversa risonanza tra i due laterali che cmq sentirai pure ora se non sbaglio?!La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
22-02-2012, 21:53 #6
Senior Member
io personalmente terrei i diffusori direzionali ma posizionati sulla parete dietro il divano, per avere una diffusione più omogenea nei posti a sedere.... oppure sempre in posizione arretrata al divano ma montati a soffitto e diretti verso la zona di ascolto... altrimenti come sono ora avrai ospiti
e altri
lascerei perdere le dipolari, in quella situazione, forse sarebbero un po' imprevedibili causa riflessioni sonore strane... ma potrei sbagliarmi!
-
22-02-2012, 21:55 #7
Advanced Member
non ho parlato di libertà ma di una posizione ben precisa da HT cioè verso il canale centrale quindi meno indirizzati verso le orecchie, a questo punto andrebbero un attimino aumentati.
I dipolari di soliti si mettono nelle pareti posteriori "back" per intenderci.. ma in questo caso non ne vedo la necessità
-
22-02-2012, 22:31 #8
Junior Member
@Giigil
1. Il corridoio ha una porta diciamo all'altezza della penultima o di "corridoio" sul disegno.. Eco mai sentito in quanto appunto la chiudo sempre per non disturbare chi è in cucina (a onor del vero l'eco non l'ho mai sentito)
2. Cosa intendi per volumi adeguati? Equalizzazione?
3. Differenza tra i due laterali? Con il volume equalizzato tutta sta differenza non la sento.
@dnm81
mi dispiace ma non posso spostare i diffusori posteriori oppure mettere diffusori esageratamente grandi in confronto a quelli che già ho, quindi la tua idea la escluderei.
Cmq domani vedo se riesco a postare qualche foto così ci verrà in mente qualche altra cosa a riguardo
-
22-02-2012, 22:55 #9
Senior Member
non serve che monti diffusori più grandi, distanziando quelli che hai otterresti una diffusione più ampia e omogenea sulla zona d'ascolto... cmq ho capito che non puoi spostarli, ma almeno puoi alzarli verticalmente da dove sono ora e direzionarli verso il centro del punto d'ascolto?
-
23-02-2012, 07:13 #10
Sigur intendevo che abbiamo il volume adeguato alla loro posizione, non so se il tuo Yama ha il microfono x la corezzione automatica come aveva il mio
se no a orecchio
io posso solo consigliarti questo, no a diffusori messi troppo alti nemmeno sugli angoli, e visto che da li non puoi aretrarli e quindi posizionare quelli che hai un pò dietro e girati verso l'ascolto l'unica sono i dipolari
come li uso io ma io ho ben altra stanza... Per la scelta è ancora più difficile
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
24-02-2012, 11:32 #11
Junior Member
@dnm81 potrei farlo ma in che modo? Mettendo una staffa?
Ti allego le foto così capisci come sono montati attualmente e riesci anche a renderti bene conto della loro posizione in confronto al punto di ascolto
http://i40.tinypic.com/1zx9nr.jpg
http://i40.tinypic.com/i6wg9f.jpg
http://i40.tinypic.com/29w5lvn.jpg
http://i39.tinypic.com/33ytlk3.jpg
Un'altra cosa: nell'ultima foto si vede la situazione dei diffusori frontali, come vedete ho il limite della grandezza del centrale che se fosse più grande mi andrebbe a coprire la tv.. Se io cambiassi un centrale con uno più grande e lo mettessi sull'amplificatore? Togliendo quel lettore blu ray naturalmente
-
24-02-2012, 12:11 #12
-
25-02-2012, 06:49 #13
Senior Member
Dunque la cassa di sx appoggiata al marmo può andare bene, perchè essendo distanziata dalle sedute il suono si propaga meglio di quella dx che è posizionata direttamente sulle orecchie di chi sta seduto... è la dx che ti frega dovresti fare delle prove di posizionamento io forse le alzerei e le rivolgerei verso il basso...
per i dipolari non ti so consigliare, devi aspettare consigli di qualche esperto! o ascolta Giigil
cmq se fosse il mio salotto metterei due diffusori direzionali più sostanziosi, uno posizionato sopra quella vetrinetta porta dvd posta dietro il divano appena fuori dall'ingombro della tenda e inclinato leggermente verso il basso, verso la zona di ascolto per capirci, e l'altro affianco a quello dx sull'angolo prima della porta... ma potrei sempre sbagliarmi...
per il centrale fai delle prove cmq non credo che tu senta la differenza anche se è un pò spostata sulla destra, forse un pelo... il fatto è che sarai sempre un po' vincolato, e se quella stanza sarà destinata per il futuro alla tua passione io piano-piano penserei di spostare quei mobiletti bianchi... prima o poi vorrai una tv più grande no??