Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Passare ai diffusori posteriori dipolari in questa situazione?

Salve ragazzi, vi chiedo di darmi una mano su un dubbio che mi è nato da qualche giorno.
    La situazione della mia sala è questa:

http://i41.tinypic.com/w0s078.jpg

I componenti sono questi:
    Amplificatore: Yamaha RX-V 363
    Frontali: Wharfedale Vardus VR-400
    Centrale: wharfedale 9cc
    Posteriori: Kenwood KS2200HT (solo le posteriori del kit naturalmente)
    Subwoofer: Jbl Balboa 10 (sono in procinto di cambiarlo)

Come vedete nella foto i diffusori posteriori sono stati montati paralleli all'ascolto e quindi il suono arriva diretto.
    Se montassi delle casse dipolari allo stesso punto avrei una situazione del genere

http://i44.tinypic.com/a46atx.jpg

Quindi avrei le casse posteriori non più dirette ma che formeranno un suono a 45° nei miei confronti.
    Ora quello che vi chiedo è: a prescindere dalla bassa qualità dei diffusori posteriori, i dipolari sarebbero una scelta giusta in una situazione del genere?
    Se la risposta è si poi passiamo alla scelta dei diffusori.
    Uso: Film e partite al 50 e 50, sorgente: decoder sky

Citazione Originariamente scritto da Sigur_Ros Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, vi chiedo di darmi una mano su un dubbio che mi è nato da qualche giorno.
    La situazione della mia sala è questa:

http://i41.tinypic.com/w0s078.jpg

I componenti sono questi:
    Amplificatore: Yamaha RX-V 363
    Frontali: Wharfedale Vardus VR-400
    Centrale: wharfedale 9cc
    Posteriori: Kenwood KS2200HT (solo le posteriori ..........[CUT]
    Ciao, c'è quel angolo alla sx che potrebbe darti dei riflessi diversi dal dx tutto qui...cmq provare per credere...

Giorgio
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Ma quindi non sarebbe un problema il fatto che non ho il suono diretto come ce l'ho ora?

Visto l'istallazione diciamo che non sono la posizione corretta per i dipolari, per di più il SX ha i corridoio alle spalle quindi il suono potrebbe avere l'effetto eco...
    Tieniti pure quelli che hai (direzionali) però direzionali verso il centrale e alzali un po di db
    ps: ho un ottimo sub sul mercatino della ENERGY S-10 perfetto... se ti interessa ciao

Sigur, prima domanda; il corridoio ha una porta o è aperto così da disegno?!?!
    seconda; spero che i volumi siano adeguati alla distanza dei diffusori e non a libertà come consiglia Cinghio
    Cmq più che eco c'è una diversa risonanza tra i due laterali che cmq sentirai pure ora se non sbaglio?!
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

io personalmente terrei i diffusori direzionali ma posizionati sulla parete dietro il divano, per avere una diffusione più omogenea nei posti a sedere.... oppure sempre in posizione arretrata al divano ma montati a soffitto e diretti verso la zona di ascolto... altrimenti come sono ora avrai ospiti e altri
    lascerei perdere le dipolari, in quella situazione, forse sarebbero un po' imprevedibili causa riflessioni sonore strane... ma potrei sbagliarmi!

non ho parlato di libertà ma di una posizione ben precisa da HT cioè verso il canale centrale quindi meno indirizzati verso le orecchie, a questo punto andrebbero un attimino aumentati.
    I dipolari di soliti si mettono nelle pareti posteriori "back" per intenderci.. ma in questo caso non ne vedo la necessità

@Giigil
    1. Il corridoio ha una porta diciamo all'altezza della penultima o di "corridoio" sul disegno.. Eco mai sentito in quanto appunto la chiudo sempre per non disturbare chi è in cucina (a onor del vero l'eco non l'ho mai sentito)
    2. Cosa intendi per volumi adeguati? Equalizzazione?
    3. Differenza tra i due laterali? Con il volume equalizzato tutta sta differenza non la sento.
    @dnm81
    mi dispiace ma non posso spostare i diffusori posteriori oppure mettere diffusori esageratamente grandi in confronto a quelli che già ho, quindi la tua idea la escluderei.
    Cmq domani vedo se riesco a postare qualche foto così ci verrà in mente qualche altra cosa a riguardo

mi dispiace ma non posso spostare i diffusori posteriori oppure mettere diffusori esageratamente grandi in confronto a quelli che già ho..........[CUT]
    non serve che monti diffusori più grandi, distanziando quelli che hai otterresti una diffusione più ampia e omogenea sulla zona d'ascolto... cmq ho capito che non puoi spostarli, ma almeno puoi alzarli verticalmente da dove sono ora e direzionarli verso il centro del punto d'ascolto?

Sigur intendevo che abbiamo il volume adeguato alla loro posizione, non so se il tuo Yama ha il microfono x la corezzione automatica come aveva il mio se no a orecchio io posso solo consigliarti questo, no a diffusori messi troppo alti nemmeno sugli angoli, e visto che da li non puoi aretrarli e quindi posizionare quelli che hai un pò dietro e girati verso l'ascolto l'unica sono i dipolari come li uso io ma io ho ben altra stanza... Per la scelta è ancora più difficile
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

@dnm81 potrei farlo ma in che modo? Mettendo una staffa?
    Ti allego le foto così capisci come sono montati attualmente e riesci anche a renderti bene conto della loro posizione in confronto al punto di ascolto
    http://i40.tinypic.com/1zx9nr.jpg
    http://i40.tinypic.com/i6wg9f.jpg
    http://i40.tinypic.com/29w5lvn.jpg
    http://i39.tinypic.com/33ytlk3.jpg

Un'altra cosa: nell'ultima foto si vede la situazione dei diffusori frontali, come vedete ho il limite della grandezza del centrale che se fosse più grande mi andrebbe a coprire la tv.. Se io cambiassi un centrale con uno più grande e lo mettessi sull'amplificatore? Togliendo quel lettore blu ray naturalmente

Ti allego le foto così capisci come sono montati attualmente e riesci anche a renderti bene conto della loro posizione in confronto al punto di ascolto
    http://i40.tinypic.com/1zx9nr.jpg
    http://i40.tinypic.com/i6wg9f.jpg
    http://i40.tinypic.com/29w5lvn.jpg
    ..........[CUT]
    ok ok visto pure io e vai pure con dei dipolari a 1,50 altezza pero
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Ti allego le foto così capisci come sono montati attualmente e riesci anche a renderti bene conto della loro posizione in confronto al punto di ascolto[CUT]
    Dunque la cassa di sx appoggiata al marmo può andare bene, perchè essendo distanziata dalle sedute il suono si propaga meglio di quella dx che è posizionata direttamente sulle orecchie di chi sta seduto... è la dx che ti frega dovresti fare delle prove di posizionamento io forse le alzerei e le rivolgerei verso il basso...

per i dipolari non ti so consigliare, devi aspettare consigli di qualche esperto! o ascolta Giigil

cmq se fosse il mio salotto metterei due diffusori direzionali più sostanziosi, uno posizionato sopra quella vetrinetta porta dvd posta dietro il divano appena fuori dall'ingombro della tenda e inclinato leggermente verso il basso, verso la zona di ascolto per capirci, e l'altro affianco a quello dx sull'angolo prima della porta... ma potrei sempre sbagliarmi...

per il centrale fai delle prove cmq non credo che tu senta la differenza anche se è un pò spostata sulla destra, forse un pelo... il fatto è che sarai sempre un po' vincolato, e se quella stanza sarà destinata per il futuro alla tua passione io piano-piano penserei di spostare quei mobiletti bianchi... prima o poi vorrai una tv più grande no??

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •