Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Subwoofer Yamaha NS-SW280

Buongiorno a tutti, mi hanno consigliato di aprire una nuova discussione qui, dopo aver sbagliato in precedenza discussione.
    Avrei bisogno un consiglio "logistico" per un Subwoofer Yamaha NS-SW280.
    Sono completamente a zero sull'argomento, so solo se nn erro che è un sub-woofer di fascia bassa, che dovrebbe essere un Sub Attivo di tipo Bass-reflex.
    Ho l'esigenza per via dei miei due bimbi che l'hanno preso come piattaforma per salto e seggiolina privileggiata di chiuderlo in una sorta di coperchio in legno di forma cubica (nn mi viene in mente altra soluzione).
    Siccome il più delle volte per la pigrizia di togliere la protezione lascio il sub coperto volevo sapere da voi:

- Se lasciandolo coperto rischiavo in qualche modo di compromettere il Sub stesso bruciandolo
    - Considerando la bassissima qualità del Sub e dell'impianto stesso e appurato che il punto precedente nn crea problemi volevo sapere se le prestazioni risultano in qualche modo falsate tenendolo coperto
    - Se è il caso che apra delle finestre nella copertura in legno e se si dove è necessario farlo, sul lato dove c'è il condotto reflex o/e anche davanti dove c'è il diffusore.

Grazie 1000 a tutti coloro che mi vorrano dare un consiglio e scusate per le fesserie che ho detto,

Per capire se ci sono problemi basta che ascolti la differenza tra sub scoperto e coperto. Considera comunque che essendo il sub di tipo attivo ha bisogno di spazio intorno al modulo di amplificazione. Inoltre potresti avere vibrazioni della copertura e risonanze interne al mobile. Considera che intorno q qualunque diffusore in genere serve spazio, proprio per non impedire il normale propagarsi delle onde sonore. Essendo quelle emesse dalle frequenza basse molto ampie, credo che avere intorno un qualunque genere di copertura non possa lasciare il suono inalterato... Non sono esperto ma la vicinanza delle pareti e la posizione del sub sono sempre molto determinanti per avere un buon risultato. Quindi anche se non sono esperto penso che tu non debba coprirlo quando è in funzione.

Ciao Nenny1978, grazie innanzitutto della risposta, quello che mi premeva più che altro era capire se questa "copertura" potesse compromettere più che altro la vita del Sub.
    Purtroppo a causa del fattore WAF il sub è già posizionato in modo non propriamente "corretto", in un angolo con due lati (il posteriore e quello opposto al lato in cui si trova il bass refelx) in prossimità di muro e divano (a circa 10 cm) se oltre a ciò aggiungi che ultimamente è diventato l'interesse maggiore dei bambini, capisci di per se che la situazione è già "disperata".
    La copertura in legno ad oggi cmq lascia scoperto il lato posteriore e volevo appunto capire se creare una finestra nel lato del bass reflex e scoprire completamente il lato del diffusore potesse in qualche modo "aiutare" il sub a fare il suo "sporco lavoro" in modo più decoroso anche da coperto....Ovviamente il risultato acustico in questo momento viene in secondo piano....purtroppo.

Grazie

Certo, lasciando liberi il diffusore ed il condotto, devi solo preoccuparti dell'amplificazione del sub, che potrebbe soffrire un po'... In realtà non saprei quanto questo possa essere determinante perché di solito non di sono prese d'aria e il dissipatore è passivo... Ma tu per sicurezza controlla se il sub non sia eccessivamente caldo sul lato del modulo.
    Non ricordo che diffusori hai, ma se si tratta dei satelliti Yamaha che di solito si accoppiano con questo sub, direi che dovresti riprodurre anche frequenze al di sopra dei 100-120 hz... Questa cosa farebbe prediligere un posizionamento vicino ai diffusori frontali con il diffusore rivolto nella posizione d'ascolto. Se invece fosse tagliato più in basso, diciamo sotto gli 80, andrebbe bene anche lì dove lo hai dovuto mettere. Se l'ambiente non è troppo piccolo il rinforzo delle due pareti non dovrebbe disturbare, anzi potrebbe aumentarne l'apporto di bassi.
    Mi chiedo però che senso abbia coprirlo se poi lasci aperto il lato dell'altoparlante, che è l'unico importante da proteggere... Anche se ci salgono sopra il sub non si rovina...

Ciao cominciamo per ordine...
    - qual'è il lato del modulo?
    - I satelliti sono gli standard previsti nel Kit NS-P285 ovvero ns-b285 per i 4 satelliti e ns-c385 per il centrale
    - La frequenza di CrossOver è a 160 Hz regolata dal sistema YPA0
    - Il locale è grande (600x450), non posso posizionare il SUB vicino ai frontali, ma a circa 3 mt da loro con il diffusore a 90° rispetto a loro, è posizionato a fianco del punto d'ascolto.
    -Il lato diffusore è quello che meno attrae i bambini, gli salgono invece sopra in piedi e ci sbattono le macchinine sopra....quindi si rovina....certo nn si rompe ma lo segnano tutto...lato bass reflex invece se apro la finestra nella protezione in legno devo cmq metterci un griglia perchè l'ultima volta mi hanno buttato dentro una macchinina...

Per il fatto della griglia di protezione lato reflex andrà benissimo.
    Il modulo di amplificazione è quella placca dal lato dove ci sono i collegamenti. L'idea della griglia è buona anche per quella zona. In quel modo infatti l'aria circola.

Per protezione contro i graffi hai pensato a qualcosa tipo pellicola trasparente? Tipo le protezioni per non far sporcare i documenti... Se ne vendono in fogli abbastanza grandi (e spessi) potresti coprire con quello solo la parte superiore... Forze è una caxxata ma ogni tanto (qualcuno direbbe spesso ) me ne scappa una

Ciao nenny1978, grazie innanzitutto per i consigli, quindi ricapitolando:

- Sopra coperto No problem
    - Lato opposto a quello con Bass reflex Coperto No Problem
    - Lato posteriore (lato modulo) Aperto completamente No Problem
    - Lato Bass Reflex coperto in parte con una feritoia di 12x12 coperta con una griglia
    - Lato diffusore cosa dici apro anche questo completamente, creo una finestra e copro con griglia o lo posso anche lasciare chiuso?

La tua idea della pellicola poteva andar bene se ci avessi pensato prima, purtroppo adesso il cubotto di protezione già c'è posso solo modificarlo per evitare di toglierlo ogni volta che utilizzo l'impianto HT....

Lato diffusore per forza aperto, magari con una griglia fonotrasparente (tipo quella che già c'è, e in quel caso potresti anche togliere quella), altrimenti una griglia normale andrà bene lo stesso. Se lasci letteralmente coperto il woofer penso che venga fuori un suono molto cupo e a quel punto il sub è meglio lasciarlo spento
    E poi con il taglio a 160hz deve essere comunque rivolto verso la posizione di ascolto.

A questo punto ha due lati su 5 scoperti piu quello del bass reflex con griglia dovrebbe andar bene...
    Per il discorso di rivolgerlo verso il punto d'ascolto nn si può proprio fare......è il caso di abbassare la frequenza di taglio?Se si a quanto la potrei mettere, grazie

No, la frequenza di taglio lasciala così. Sei obbligato dalla limitata estensione in basso dei satelliti. Sei troppo vincolato per ora, e dovrai accontentarti. Per fortuna i figli crescono e in futuro potrai anche preoccuparti meno di queste cose. Il fattore WAF (Wife Acceptance Factor) invece è molto più difficile da superare , ciò non di meno alcuni prodi ci riescono

Perfetto, grazie mille per tutti i consigli e per la disponibilità, ciao

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    No, la frequenza di taglio lasciala così. Sei obbligato dalla limitata estensione in basso dei satelliti.
    ...ciao nenny1978, un'ultima domanda, ieri sera ho controllato la frequenza degli altoparlanti che va da 110 hz a 40 khz mentre il SUB va da 30 hz a 160 hz.
    Oggi come ti dicevo ha impostato tramite YPA0 la frequenza di taglio a 160 Hz ho controllato a che valori differenti posso impostarla e ho visto che potrei metterla a 120hz, ha senso abbassarla? guadagnerei qsa?
    grazie 1000

Penso che non ci guadagni nulla (anzi, forse ci perdi e crei un buco) perché in realtà è improbabile che i satelliti riescono a riprodurre bene al di sotto dei 160hz. I valori di targa spesso sono ottimisti, oltre al fatto che sono sempre da relazionare all'ambiente. Proprio a questo serve la calibrazione

ok, ciao e grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •