|
|
Risultati da 1.066 a 1.080 di 1390
Discussione: SVS PB13 ultra
-
29-10-2013, 22:01 #1066
Puoi prendere questo: http://www.amazon.it/FONOMETRO-ANALO...ords=fonometro
E' un buon fonometro per scopi amatoriali, quanto meno ti aiuta ad individuare i picchi dinamici. Occhio che va applicato un file di calibrazione essendo in pesatura C (dovrei andare a cercare il file poi ti posto il link) nel software REW dopodiché le misurazioni sono abbastanza affidabili, ciò che ci interessa principalmente è correggere la risposta.
EDIT: trovato il file di calibrazione del fonometro, è quello del RadioShack 33-2050-CS (il fonometro da me postato è un clone del seguente modello quindi va benissimo lo stesso file): http://www.hometheatershack.com/foru...oads-page.htmlUltima modifica di ryo99; 29-10-2013 alle 22:10
-
29-10-2013, 22:30 #1067
In alternativa c'è anche il microfono Behringer ECM8000, lo trovi tranquillamente su internet a circa 50 - 60 euro. Però va bene solo per conoscere la risposta ma non potrai sapere i reali decibel come un fonometro.
-
29-10-2013, 22:49 #1068
No ma se va bene quello che mi hai postato e funziona bene collegandolo a rew( ma il cavo verso il pc e' incluso??) lo metto in carrello il prossimo giro...
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
29-10-2013, 22:57 #1069
Si va bene, il RadioShack 33-2050-CS è un modello molto utilizzato e collaudato. E' più affidabile di fonometri digitali poco conosciuti e senza file di calibrazione.
Il cavo non è incluso, devi acquistarne uno che raggiunga il punto di ascolto e che abbia la presa rca (da inserire nel fonometro) e jack (da inserire nel pc) maschio.
-
30-10-2013, 07:17 #1070
Concordo con ryo per il fonometro, è lo stesso che uso io ed è affidabile
Ho fatto il confronto con il microfono dell' audyssey e mi davano gli stessi identici grafici (con l'aggiunta del file di calibrazione per il fonometro, mentre per il mic audyssey non serve).
Il file di calibrazione però arriva fino ad 1khz, quindi al di sopra di questo valore il fonometro è meno preciso. Per misurare il sub, ovviamente, non ti cambia niente. Se invece avessi intenzione di misurare anche i frontali ad esempio, sappi che i risultati dal khz in su non saranno affidabili.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
30-10-2013, 07:33 #1071
Siete sicuri che il file di calibrazione del 33-2050 sia quello corretto? Perche' di fonometri Radioshack ce ne sono piu' di uno e anche piu' file di calibrazione.
Il Radioshack originale e' attendibile fino a 3 khz quindi per misurazioni complete, come giustamente riportato, non va bene (ma di solito se va bene fino a 3khz sei a posto al 95%) e io personalmente prenderei direttamente quello originale, si trova usato o nuovo in UK su ebay anche a 15 euro.
-
30-10-2013, 07:41 #1072
Come dicevo l'ho confrontato con il microfono audyssey e mi danno gli stessi grafici, dopo aver applicato questo file di calibrazione (solo sul fonometro ovviamente). Già questo mi fa pensare che sia corretto.
E poi sono uguali, credo proprio che sia un clone:
radioshack 3350: http://mlm-s1-p.mlstatic.com/decibel...1_052013-F.jpg
Velleman avm 2050: http://www.velleman.eu/images/products/1/avm2050.jpg
Se mi avessero fornito risultati discordanti fra loro allora qualche dubbio mi sarebbe venuto... che siano sbagliati entrambi mi pare difficile e quindi automaticamente sono giunto a questa conclusione
Certo se si riesce a trovare l'originale allora meglio prendere quello, io quando ho preso il mio sinceramente non ci ho pensato a cercarlo in UK.
Edit: ora che ci penso anch'io avevo trovato qualche altro file di calibrazione per questo fonometro, ma documentandomi e effettuando prove (come quella con il mic audyssey) mi sono reso conto che questo file di calibrazione è quello corretto. Mi pare ci fosse anche una discussione su homethatershack dove se ne parlava.Ultima modifica di Billi16; 30-10-2013 alle 07:49
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
30-10-2013, 07:51 #1073
Si, esteticamente sono molto simili, quasi identici. Il mio unico dubbio era legato al fatto che fossero diversi internamente alla luce del fatto che Radioshack ha anche modelli successivi, il 3350 e' vecchiotto, ai tempi in cui presi il mio (versione piu' vecchia di quella da te postata, cambiano le scritte) lo vendevano originale a San Marino ma ora non e' piu' disponibile (torniamo ai tempi delle lire...), in Italia non l'ho mai trovato.
Si, in UK si trova facilmente, sia analogico che digitale (per il REW cambia niente), nelle varie versioni, poi ovviamente ognuno valuta se vale la pena o meno comprare all'estero.
-
30-10-2013, 08:10 #1074
Non ci ho proprio pensato a comprare dall' UK. Tra l'altro lo presi per sperimentare, in quanto per le misurazioni avevo già il microfono audyssey. Ormai li uso indifferentemente proprio perché mi danno lo stesso risultato.
Ho trovato il confronto che avevo fatto quando l'ho comprato. I volumi sono diversi perché i due apparecchi fra loro hanno sensibilità diverse (andavano ri regolati i livelli da windows), la prova in realtà è fatta allo stesso volume. Quindi ho semplicemente attaccato il fonometro, misurato, staccato il fonometro, attaccato il microfono e ri misurato. Volendo appena ho la possibilità posso ripetere la prova calibrando i volumi, ma credo che influisca solo sui numeri di spl del grafico e nient'altro.
Il fonometro è stato usato in pesatura C, selezionandola anche da rew + questo file di calibrazione.
Attaccato l'onkyo ho disabilitato la pesatura C da rew (per i mic audyssey non serve) e ovviamente ho deselezionato il file di calibrazione.
La linea con l'spl più alto è il fonometro analogico. Quella gialla in basso è il mic audyssey. Tanto per saperlo si tratta di una misurazione del mio penultimo sub diy insieme ai frontali.
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
01-11-2013, 07:00 #1075
Ho fatto alcune prove ieri cambiando impostazioni e attualmente ho disabilitato il room gain compensation perche secondo me andava a castrare qualche frequenza limitandone le prestazioni abbastanza... Tolto questo ho impostato il volume a -10 sul sub e a 0 sul krell.
Ho tolto anche la peq2 che avevo impostato su 80hz perche in alto comunque mi sempra un po carente e lasciato la peq1. a 40hz a -4db... Adesso comunque non ho la possibilita di misurare niente perche ill microfonino del velodyne non lo ho piu e devo ordinare il fonometro consigliato da ryo99 su amazon.
Direi che cosi ad orecchio ho raggiunto un setup che in HT mi soddisfa abbastanza , il sub nei film e' notevole, una vera potenza nella mia stanza da 20 mq .
Non ho invece riscontrato le medesime impressioni nell'uso musicale, concerti multicanale intendo, in 2 canali il sub non lo uso...
Diciamo che il sub con queste impostazioni e questo volume quasi non si sente , infatti il cono quasi non si muove, non so se perche non arriva a certe frequenze forse piu alte.. Bo.. Ce qualcosa che non mi convince , oltre al fatto che il velodyne di prima si amalgamava con il resto dell impianto in maniera direi perfetta , questo adesso come adesso, quasi non si sente e quando lo fa si fa sentire che proviene da li.. Insomma per il momento il velo 1200 in musica mi piaceva di piu , faceva sentire molto bene e forte il suo apporto ma quasi non si faceva scoprire...
In HT Invece tutti d'accordo che l'svs sia un carro armato, lo senti proprio addosso. Spero a questo punto di trovare un buon set up anche in musica se mai sara possibile... Devo provare ancora la config sealed ( cassa chiusa con tutti i tappi sui reflex) magari e' piu indicata, vedremo..Ultima modifica di ZIKY; 01-11-2013 alle 07:07
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
-
01-11-2013, 07:25 #1076
Come ti avevo detto...in musica proprio non va.
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
01-11-2013, 07:59 #1077
Ma il non va mi sembra un po riduttivo come spiegazione.. Che magari suoni peggio ci puo anche stare , ma che suoni piano e il woofer si muova pochissimo.. o il volume e' basso, ma mi sembra strano visto che in HT poi vengono giu i muri,o in certe frequenze magari piu alte non tiene il passo del velo1200 ultra , cosa strana visto che dai grafici si riporta sempre un spl comunque maggiore del mio precedente se non ricordo male... O ce qualche set up strano che in musica va cambiato( sul velo mi trovavo molto bene impostando la curva rock suo dsp, ma non so quale frequenza di preciso andasse ad enfatizzare) o se semplicemente non va ... Ma mi sembra strano... Nel senso che se non suona benissimo ,ok ci potrebbe anche stare , ma che si senta poco e il woofer a malapena si muove mi da pensare ad altro , forse in musica bisognerebbe equalizzarlo con una curva che spinga maggiormente in alto e gli aumentargli il volume ... Certo va fatto con un eq esterno pero'...
Ultima modifica di ZIKY; 01-11-2013 alle 08:00
-
01-11-2013, 08:17 #1078
Considera che il segnale lfe dei film è molto molto più potente del segnale che ti può arrivare dalla musica e contiene frequenze molto più basse. E' normale che un sub regolato per ht si muova pochissimo con percussioni, ad esempio, o basso elettrico o comunque con la musica. Probabilmente devi solo compensare la differenza di segnale.
Anche nella mia esperienza è sempre stato così, quando usavo il sub, anche per la musica, dovevo alzarlo di almeno 6db per cominciare a sentirlo, rispetto al volume che tenevo nei film e si muoveva comunque poco. Se poi parliamo di una prova fra un sub equalizzato e uno non spesso si deve alzare ancora di più il volume dato che i picchi di quello non equalizzato possono aumentare notevolmente la potenza di determinate frequenze.
Puoi semplicemente provare ad alzare il volume quando lo usi con la musica. Comunque avendo un' emissione completamente diversa rispetto al velodyne è normale che tu senta tutta questa differenza. Inoltre se senti altri "rumori" che sembra sporchino il suono probabilmente sono dovuti al fatto che il pb13 scende molto di più e molto più forte del velodyne e quindi va a "infastidirsi" ancora di più con l'ambiente.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
01-11-2013, 08:23 #1079
Member
Semplicemente il PB13 Ultra da il meglio di se sotto gli 80hz.
Come dici tu nella musica ad esempio nei concerti rock il basso da "impatto" sta sui 100hz (il classico chest punch) e il PB13 proprio non sa fare a botte in quei termini.
I miei fronti sono due Focal Electra 1038be 2 e per la musica i miei due PB13 li tengo off quasi sempre.
Per quel tipo di ascolto ci va un sub diverso.
Io li ho scelti perché sfrutto molto l'HT e nelle scene a bassissima frequenza sono dei campioni.
Dovessi scegliere un sub per la musica probabilmente prenderei un RCF Professionale con doppio cono da 38 a sospensione morbida, rapidissimo e attestato a 130db a 100hz, ti prende letteralmente a cazzotti.Ultima modifica di Elettrone; 01-11-2013 alle 09:21
-
01-11-2013, 08:27 #1080
Ma infatti se avessi avuto lo spazio col cavolo che vendevo il velodyne, lo tenevo per la musica mch e il pb13 per HT , purtroppo sono in salotto ed e' gia un miracolo che riesca a tenere tutta questa roba in firma...