|
|
Risultati da 751 a 765 di 1390
Discussione: SVS PB13 ultra
-
28-03-2012, 14:33 #751
-
28-03-2012, 14:38 #752
Marco non ti impressionare quando si scrive che ci vogliono 2 sub per farne 1 perchè con 2 sub si aumenta di "soli" 3DB l'emissione (SPL) per questo 105,5 + 3 = 108,5 e cioè il PB13 Ultra
-
28-03-2012, 14:47 #753
Nel caso del JLaudio si stava parlando di frequenze sotto i 30hz e non in particolar modo di quelle a 20hz dove probabilmente di F113 ne servono 3 per fare un PB13 (mentra a 30hz ne servono 2) come è stato per l'ultimo esempio, ma sono solo numeri che devono dare un'idea, danno un'idicazione delle prestazioni massime con distorsione accettabile che ha un determinato apparecchio.
Queste sono utili per fare considerazioni oggettive e per fare un eventuale acquisto o meno, da qui poi uno fa tutte le sue considerazioni del caso, preferisco avere ottime spl sulle ultrabasse perchè guardo solo film (dove sempre di più il canale LFE spinge dai 30hz in giù) o ascolto musica a spl da concerto e voglio un bel punch a 50hz o magari utilizzo l'impianto in modo misto e volglio un buon compromesso etc.
Quello che voglio dirti è che se non si fanno premesse è piuttosto difficile rispondere a tono e il rischio è quello di finire per parlare di altre cose.
Aggiungo anche che in uso puramente HT (e magari non è il tuo caso) l'SPL a differenza di quello che pensano molti è un dato molto importate se non l'unico perchè la distorsione è difficilmente percepibile.
Pensa che su AVS dove ogni tanto scrivo fanno proprio distinzione tra sub con prestazioni sopra i 20hz e sotto i 20hz, per curiosità ci sono dei 3d infiniti dove c'è l'elenco dei film con tracce LFE che scendono sotto i 20hz con dei 5hz a 100 e passa db e vedi quanti ce ne sono.
Se si vuole spremere al massimo queste tracce è chiaro che il dato più importante per prendere un sub per uso HT è proprio la capacità di riprodurre degnamente queste frequenze, poi se si abita a contatto con vicini rissosi o si ascolta Mozart bisogna guardare altrove.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
28-03-2012, 17:07 #754
Scomed,d'accordo con te ma in ht oltre alle rare tracce che scendono a 20 Hz esistono anche le colonne sonore e non credo che il Pb 13 ultra le riproduca con la stessa raffinatezza e qualità di un JL F113...
Quindi non prendiamo solo l'Spl come unico metro di paragone in ht...
-
29-03-2012, 07:57 #755
A titolo informativo qui un esaustivo elenco con tanto di waterfall dei film con canale LFE che scende sotto i 20hz, da notare come in quasi tutti i waterfall quanta roba ci sia sotto i 20hz nonostante non ci siano armoniche registrate a 0db.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1333462Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
29-03-2012, 11:19 #756
Ne ero già a conoscenza di quella lista e sono più diffuse le tracce che partono da 25 hz a salire che quelle da 20 hz a scendere.
Comunque non hai risposto alla mia domanda.
Il Pb 13 con le colonne sonore dei film,visto che si parla di ht,come si comporta rispetto a un Rel G1,F113 e Sub 25?
Ora la domanda è : è più importante gestire le colonne sonore di un film,magari con un suono preciso,asciutto e pulito oppure fare la gara con i numeri in Spl a 20 hz??
-
29-03-2012, 12:01 #757
Dipende dai propri gusti, dall'uso che si fa del SUB e dai volumi a cui si può e si è soliti ascoltare.
Inoltre solitamente le "colonne sonore" vengono riprodotte per il 95% dai frontali e dal centrale se li tagli, altrimenti se li usi in "full band" il SUB è coinvolto allo 0% e gli rimane solo LFE che deve gestire proprio questo tipo di frequenze ultrabasse!
Inoltre sappi che il suono preciso, asciutto, pulito e veloce, dipende almeno per il 50% dalla stanza e dalla collocazione del sub in questa....non per niente si consiglia di equalizzarlo proprio per escludere l'influenza della stanza e linearizzare la risposta del sub!Ultima modifica di grezzo72; 29-03-2012 alle 13:10
-
29-03-2012, 12:39 #758
Ti ha già risposto Grezzo, le colonne sonore vengono riprodotte dai frontali e dal centrale, il discorso potrebbe essere diverso invece se si usa il sub con la musica e qui la qualità come la chiami tu la fa stanza, i vari trattamenti acustici e l'eq.
A parità di stanza, trattamenti ed eq è una questione di gusti.
Io ritengo il PB13 un ottimo sub anche per ascolto stereo e sinceramente a medio volume non ho sentito differenze apprezzabili rispetto al JLaudio, mentre le ho sentite ad alto volume dove il JLaudio ha più punch, rimane più definito e preciso (guarda caso dove ha più spl e a parità di spl meno distorsione).Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
29-03-2012, 13:25 #759
Scomed, giusto per avere un'idea, il famoso punch (o pacca/botta allo stomaco), in quale range di frequenze rientra?
Leggendo il forum, alcuni la inseriscono tra le medio basse, altri intorno ai 50/60 hz.
Credo sarebbe utile fare un po' di chiarezza (chi altri meglio di te!) perchè può essere un fattore di una certa rilevanza nella scelta di un sub (soprattutto in relazione all'utilizzo che se ne vuole fare).....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
29-03-2012, 14:04 #760
Direi di averlo scritto almeno dieci volte
, comunque di solito si confondono le terminologie inglesi punch e slam, il punch è il classico colpo sul divano quando si è a sedere sul divano, il colpo che si percepisce sui reni (il pugno nello stomaco dice qualcuno...) e rientra nelle frequenze che vanno dai 30 ai 50hz con spl superiori ai 105db anche se il vero pugno lo si sente con spl sopra i 110db, mentre lo slam e il colpo sullo sterno, sulle alte vie respiratorie, quello che si ha ai concerti, la cassa toracica che va in risonanza.
Questo effetto lo si ha con frequenze che vanno dai 50 ai 70-80hz, (alcuni sostengono anche fino a 120hz, ma la sensazione è diversa, è quasi come essere seduti su un grosso vibratore) con spl superiori ai 115db, qui c'è poi da fare la distinzione tra l'essere in piedi o seduti su un divano la quale massa si somma a quella corporea e l'effetto potrebbe essere percepito ad spl ancora più alte che potrebbero superare i 120db picco.
In casa è un effetto difficile da riprodurre per le alte spl che possibilmente devono avere distorsione contenuta visto che sono già frequenze basse e non ultrabasse e visto che di solito una normale stanza di media cubatura ha un room gain negativo proprio nell'ntorno di quelle frequenze (che può essere anche più di 10db).
Le ultrabasse infine (<30hz) hanno poco effetto sul fisico, ma lo hanno sulle infrastrutture, è il pavimento che si muove, il divano, i mobili, cadono i telecomandi dal tavolino.
Queste per poterle percepire evono essere almeno supeiori a 90db (di sotto proprio non fanno niente a nessuno) mentre per avere un buon effetto anche in questo caso devono essere sopra i 105db.
In questo caso il valore di distorsione è quasi trascurabile perchè non percepibile dall'orecchio umano (se non il rumore meccanico dei woofer in corsa) e di solito coperto da altri rumori delle cose che vibrano.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
29-03-2012, 14:20 #761
Direi che sei stato chiarissimo! Grazie!
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
29-03-2012, 21:06 #762Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
30-03-2012, 08:57 #763
Ma se taglio frontali e centrale facciamo un esempio a 60hz il primo e 70hz il secondo mi dite che da 60 e 70 HZ rispettivamente in giu' i segnali vanno al sub??? Ma cio' se si imposta l'opzione double bass (o una equivalente), giusto??? Altrimenti...no, ovvero il sub si occupa solo del canale LFE cioe' il .1.
-
30-03-2012, 09:15 #764
Il double bass, che a me personalmente non piace, è normalmente attivabile solamente con il front in full band (per onkyo è così almeno). Se imposti tutti i canali in full band, al sub non resterà che occuparsi del canale .1 (LFE).
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
30-03-2012, 09:18 #765
Se si impostano dei tagli di crossover e non si attiva il double bass, il sub come si comporta???