Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Per quanto riguarda la questione cavo di rete e cavo di potenza nella stessa canalina ci sono due aspetti da tener presente.

    Il primo è quello della sicurezza delle cose e delle persone e relative norme esistenti, il secondo è quello delle possibili interferenze elettromagnetiche che si possono verificare.

    Per il primo aspetto è sempre da evitare l'uso della stessa canalina per entrambi i tipi di cavi, esistono però delle canaline divise internamente per ricavare due o più scomparti separati, in questo caso la cosa è perfettamente fattibile e lecita.

    Per il secondo caso, trattandosi di segnali a impedenza molto bassa, tipicamente 8 Ohm e di discreto livello, decine di volt, non c'è un particolare rischio di captare ronzii, infatti i cavi di potenza tipicamente non sono schermati, in quanto perfettamente inutile (salvo manie particolari), al contrario dei cavi di segnale in cui l'impedenza è media o alta ed i segnali di livello molto basso.

    Pertanto eviterei di far correre nello stesso scomparto i diversi tipi di cavi, ma solo per le suddette questioni relative alla sicurezza, non per il rischio di interferenze, rischio che, per inciso, rimarrebbe anche se si fanno correre i cavi paralleli ma in canaline diverse.

    Questo discorso si applica ovviamente alle tensioni alternate, come quella di rete, se si parla di tensioni continue e, in particolare la 12 V di alcuni trigger (ma il discorso è valido anche per tensioni di 24 V o simili) le restrizioni di cui sopra vengono a cadere (sicurezza e interferenze).

    Quanto al fare una "giunta" sarebbe meglio farla saldata e rivestendola poi con una guaina termorestringente.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #17
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888
    Grazie per la risposta!
    Comunque ho gia abbandonato il discorso di far passare i cavi audio e di tensione nella stessa canaletta.. Però ho fatto passare tutti quelli del fronte anteriore assieme, pur avendo altre 3 canalette vuote che vorrei però lasciare per il passaggio del cavo per il trasmettitore degli occhiali 3d,
    e quello del sub woofer che da come ho capito è più importante che rimangano separati da tutto il resto.

    Per il collegamento dei cavi audio anche tramite saldatura, è sconsigliato oppure alla fine non cambia nulla?

  3. #18
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    1.990
    Se il lavoro è fatto Bene si può fare.....ma secondo me è sempre meglio ( se possibile) evitare.

  4. #19
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888
    intendi della saldatura?

  5. #20
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    1.990

    Si, se sei in grado di farla bene, falla......


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •