Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 86

secco e potente? mmm cerwin vega???

@ Doraimon

Si avevo già ipotizzato una soluzione del genere, sto cercano qualcosa dalla misura giusta, e abbastanza stabile, altrimenti tantovale lasciarlo sul sub .

@ Unico

Se mi proponi quello che ascoltai quella volta si che tiravano botte ma come frontali, per il sub bisogna scendere più in basso come frequenza , poi ora come allora sono fuori portata.

Roby
    Ultima modifica di ronika; 10-05-2011 alle 21:48
    Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Allora Ronika, ti dico quello che farei io.

Anzitutto cercherei di reperire un semplice ed economico SPL meter, ad esempio il conosciuto RadioShack Analog Meter, di cui sul web si trovano molto facilmente i valori di compensazione.
    Fatto ciò, cercherei di capire un po' meglio la situazione:
    fai una bella misurazione ad un terzo di ottava, tanto per cominciare a capire come girano le cose nel tuo ambiente.

Con qualche dato sotto mano, potremmo regolarci meglio.
    Ti dico ciò poiché rischieresti di acquistare un altro sub quando magari potresti risolvere con un diverso collocamento.

Con il misuratore potremmo anche parlare dei tuoi obiettivi in termini di SPL, ed i consigli sull'eventuale sub da acquistare potrebbero essere più precisi e sensati.
    Anche il collocamento dell'eventuale secondo sub potrebbe essere più facile da stabilire.

Non ti spaventare, è più facile a fare che a dire.
    Se proprio non vuoi, per cominciare sperimenta diverse collocazioni.

Ribadisco comunque che con il fonometro possiamo anche capire le SPL in gioco:
    a parole un discorso simile è delicato .

Ciao
    Nuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra + 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1

Citazione Originariamente scritto da Simo81
    fai una bella misurazione ad un terzo di ottava,
    tanto per farti capire come sono ferrato in materia

Non ti spaventare, è più facile a fare che a dire.
    Se proprio non vuoi, per cominciare sperimenta diverse collocazioni.
    Sarà ma già me la faccio sotto , a dire il vero avevo già provato a spostarlo al lato opposto sia rivolto di fronte che di lato, senza avvertire particolari cambiamenti.

Ribadisco comunque che con il fonometro possiamo anche capire le SPL in gioco:
    Sbaglio o dalle tue parole intravedo una certa disponibiltà, ma ti avviso non sarà una cosa facile , se così fosse (senza impegno mi raccomando), mi muovo alla ricerca del fonometro.

Ciao Roby
    Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    L'eq non aumenta nessuna pressione sonora (
    .
    Sicuro ? L'accendiamo ? Se io nell'EQ ho la possibilità di amplificare una frequenza anche di 12db (e lo faccio) secondo te che sto facendo ?
    Se poi mi vuoi dire che l'antimode è concepito per limare i picchi e non per amplificare i buchi, allora è un altro discorso Ma io nella frase leggo EQ, non antimode. Perdonami la precisazione.
    Sunfire HRS 12

In realtà con l'Antimode recuperi quelli che ti perdi per strada

l'Anti-Mode effettua la correzione acustica della risposta subwoofer/ambiente;
    la correzione prevede l'abbassamento dei picchi di risonanze e la riduzione del tempo di decadimento.
    Per quanto riguarda gli avvallamenti, non vengono considerati perchè per cercare di livellarli servirebbero prestazioni dei driver e degli amplificatori elevati e non tutti i subwoofer in commercio potrebbero reggere

un subwoofer che normalmente presenta delle risonanze più o meno marcate, viene tenuto a livelli inferiori a quelli di riferimento perchè diventa fastidioso.
    Eliminando le risonanze si può portare il volume su tutta la risposta del subwoofer a livelli ottimali percependo in questo modo più dinamica e la corretta risposta che il sub deve dare

chiedo scusa per l'errore, l'avevo scambiato per il classico sub da 2 lire,
    mi copro la testa di cenere

Citazione Originariamente scritto da ronika
    ...se così fosse (senza impegno mi raccomando), mi muovo alla ricerca del fonometro.
    Vai tranquillo.

Ti ripeto che non è cosa difficile anzi...
    occorre soltanto riversare su un cd/dvd qualche test tone / sweep ed il gioco è fatto.
    Con un treppiede, metti il misuratore (impostato su C-Slow) nella posizione d'ascolto principale.
    Fatto ciò lanci il test tone di una data frequenza e ne misuri la pressione acustica.
    A tal fine ricorda anzitutto di tenere basso il livello di emissione:
    indicativamente 65-70db sul fonometro possono bastare per i tuoi fini...

Scritti i valori ottenuti per per le frequenze di interesse (20Hz, 25Hz, 31.5Hz, 40Hz, 50Hz, 63Hz, 80Hz, 100Hz, 125Hz) si apportano le dovute "correzioni".

Intanto dai uno sguardo qui.
    Troverai vari link utili per reperire i test tone e molte altre info utili.
    Buon divertimento .

Sono sicuro che molti utenti, me compreso, ti daranno volentieri una mano per effettuare questa semplice procedura .

Buona serata

Edit: Dimenticavo, cerca di prendere il RadioShack così ti passo i corretti valori di compensazione, reperibili anche facilmente sul web...
    Ultima modifica di Simo81; 10-05-2011 alle 23:38
    Nuovissimo Cinema Antico by Simone: VPR JVC DLA-RS20, Schermo fisso a cornice 21:9 by Seymour Av, Sintoamplificatore Yamaha RX-V2700, Sorgente BluRay PS3, Sorgente Dvd Denon DVD-2930, Diffusori Jbl Studio L (Front 2 x L890, Center 1 x LC2 , Surround 2 x L830, Surround Back 2 x L830), Subwoofer 2 x SVS PB13-Ultra + 2 x L8400, Room Eq SVS AS-EQ1

Se io nell'EQ ho la possibilità di amplificare una frequenza anche di 12db (e lo faccio) secondo te che sto facendo ?
    Sei troppo ridicolo.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Sei troppo ridicolo.
    Ottimo esempio di civiltà e rispetto !! Complimenti Daniele
    Meglio essere ridicolo che maleducato e intollerante...
    Sunfire HRS 12

Anzitutto cercherei di reperire un semplice ed economico SPL meter, ad esempio il conosciuto RadioShack Analog Meter, di cui sul web si trovano molto facilmente i valori di compensazione.
    Fatto ciò, cercherei di capire un po' meglio la situazione:
    fai una bella misurazione ad un terzo di ottava, tanto per cominciare a capire come girano le cose nel tuo ambiente.
    Mi intrometto per una domandina: un microfono tipo il Behringer ECM8000 usato con REW può andare bene lo stesso? Non per altro, quando ho equalizzato il mio sub tramite un DEQ2496 ho usato quella strumentazione per le misurazioni...
    I risultati sono stati comunque apprezzabili.

Meglio essere ridicolo che maleducato e intollerante...
    Ridicolo: buffo, che fa ridere (preso da un vocabolario on-line)
    Mi sembra la definizione perfetta per il tuo post: dov'è la mia maleducazione?

Se proprio vogliamo essere precisini il maleducato sei tu che hai scritto un post del genere ma era inutile sottolinearlo visto che gli utenti maturi lo capiscono da se e tanto mi basta.

un microfono tipo il Behringer ECM8000 usato con REW può andare bene lo stesso?
    Si, l'unica cosa che non puoi sapere è l'SPL (basta tarare il programma una volta ad una SPL certa, magari facendosi prestare un fonometro, e si risolve anche questo piccolo limite).

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 11-05-2011 alle 10:46
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Per favore non fate polemiche sterili .

Queste sono soluzioni interessanti da sperimentare e penso che possa giovare a tutti in termini di miglioramenti di resa del proprio sub avere dei prodotti di riferimento.
    Quindi più soluzioni si adottano meglio è per avere un quadro più generale.
    Se avete esperienze in merito postate.....

Scritti i valori ottenuti per per le frequenze di interesse (20Hz, 25Hz, 31.5Hz, 40Hz, 50Hz, 63Hz, 80Hz, 100Hz, 125Hz) si apportano le dovute "correzioni".
    scusami ma con cosa le corregge poi eventuali risonanze?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •