Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Casse... piccole...

  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    166

    Microfast ha scritto:
    Che non sia semplice accoppiare un sub ai satelliti e' pacifico, pero' oggi ci sono tutti gli strumenti per farlo e con un po di pazienza ci si riesce benissimo, inoltre come rovescio della medaglia hai altri pregi che poi spieghero' ( adesso vado di fretta ). [/B]
    Ripeto, se si parla di ascolti con un minimo di intento audiofilo (che parolone, mpfff) danno problemi anche la maggior parte dei diffusori presi da soli... con un buon sistema puoi evitare i difetti grossolani ma ci sono tanti piccoli aspetti veramente difficili da far funzionare al meglio con un sistema composto da sub e satelliti.

    Sappi comunque che esistono "satelliti" di grande qualita' che rispetto ai grandi e piu' costosi diffusori delle serie da cui derivano arrivano solo fino ad 80Hz.
    Guarda, nel mio piccolo (si parla cmq. di serie economiche, non certo top di gamma) la mia esperienza è questa: la serie alpha (a parte quelle + costose tipo la prelude) viene a volte considerata una delle ultime veramente riuscite della infinity... io possiedo un sistema i cui satelliti scendono proprio fino a 80... per carità, il risultato con la musica è buono e spazza via ogni integratone, un hi-fi pensato per suonare hi fi (con 2 diffusori che costano quanto se non + di tutto il set di satelliti) pero' è IMO altra cosa, anche se perdi quei 10 db bassi che a me (ascolto principalmente rock, hard rock e metal) non servono... anzi, meglio poter alzare un po' senza avere casa che trema e sentire le basse ancora belle definite.

    Poi dipende anche da che sistema di satelliti + sub hai... magari se ne possiedi uno da 2.000 euro (che non ho mai ascoltato) allora puoi ottenere eccellenti risultati ugualmente.

    Nel mio caso ho avuto grandi giovamenti a far diventare "piccole" le mie 801 tagliandole ad 80Hz. e sotto tale freq. accoppiandole al sub. Velodyne DD18.
    Questo dipende anche dal proprio impianto, io posso impostare i diffusori anteriori come grandi e avere cmq. il sub che lavora in modo da sfruttare tutta l'estensione dei diffusori... (ci potrebbero essere problemi di un eccessivo "sforzo" degli stessi ma personalmente non ho mai notato nulla, inoltre non alzo mai a livelli eccessivi vivendo in un appartamento)

    Non ho mai avuto problemi di scollamenti e/o identificabilita' del sub.
    Beh, se scendi fino a 80 questo è sicuro, cmq. quelli sono solo i problemi + "pesanti"! Eheheheh

    Al contrario, specie nel multicanale e' una tecnica che paga e se viene bene in multicanale automaticamente funziona bene anche in stereo.
    M'hai rigirato la regola (), su questo non sono d'accordo, l'ascolto multicanale IMO puo' essere meno preciso di quello stereofonico ed essere altrettanto godibile.

    Ciao!!

    Flak

  2. #17
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    175

    Sono un po' in ritardo...

    coi consigli, comunque Kef e Sony hanno il colore dell'alluminio ma sono di plastica (anche se tecnologica, non credo Kef faccia schifezze). Paoric mi sembra ti abbia consigliato le Celestion: le ho sentite, ottime! E di alluminio sul serio, materiale più pregiato delle resine. Se vuoi stare su piccole di legno Indiana Line va bene se vuoi risparmiare, ma se hai qualche possibilità in più starei su JM Lab o Mission (dipende dai tuoi gusti, entrambe meglio di Indiana, Mission più d'effetto, Jm Lab forse meno stancanti nel tempo). Più in su non saprei dirti tra le "piccolissime".
    Ale

  3. #18
    Data registrazione
    May 2004
    Località
    Roma, Italia
    Messaggi
    72
    FreeDom ha scritto:
    indiana line: arbour 4.40 (satelliti), arbour center, arbour sub. da ascoltare. ottimo rapporto qualità/prezzo, imho.
    Concordo sulle Indiana Line Arbour, cmq anche nella serie 5 ci sono due modelli "piccoli" da prendere in considerazione.
    "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" (Clint Eastwood)
    "Non fare della sincerità lo scudo della tua stoltezza" (William Shakespeare)

    TV Plasma LG 50PX950N | CONSOLE/BLU-RAY Sony PlayStation3 | HOME THEATRE Yamaha RX-V440RDS + Indiana Line Arbour Cinema

  4. #19
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lazio, nella capitale!
    Messaggi
    204

    x aberaldi e altri...

    Grazie ragazzi sono in ascolto delle vostre proposte tutte valide...
    per aberaldi in particolare: mi hai messo il pallino sono andato sia per le sony 835 che per le kef... A questo punto non so di cosa siano fatte ma sono fredde e pesanti... io penso siano d'alluminio e non di resisne o altro.
    Communque per ora le vostre proposte sono tutte molto buone con una preferenza personale per le mission...
    GRAZIE A TUTTI!!!!

  5. #20
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.659
    in extremis aggiungi le Anthony Gallo Nucleus..

  6. #21
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    175

    Le kef, uno dei modelli, non ricordo quale,

    erano state provate da Afdigitale, lì si lamentavano un po' proprio per l'uso delle resine, il peso è dovuto anche alla presenza dei magneti! Non so quale modello Mission hai scelto in particolare, ma penso proprio che prenderò anch'io questa marca per la mia nuova saletta, trovo che il rapporto prezzo/prestazioni abbia pochi confronti sul mercato. Ale
    Ale

  7. #22
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    Milazzo(ME)
    Messaggi
    464
    Voglio precisare che le kef kht 2005 sono casse metalliche in alluminio pressofuso e dalla qualita costruttiva eccellente.Inoltre io che le possiedo non ho mai notato carenze sugli acuti,anzi al contrario sono diffusori piuttosto brillanti,con un adinamica,dettaglio e tenuta in potenza notevoli,ed ancora meglio il 2° modello che ha il sub migliore.Ovviamente come tutti i diffusori vanno adeguatamnete rodate e adattate all'ambiente d'ascolto.

    Ciao.
    Franco

  8. #23
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lazio, nella capitale!
    Messaggi
    204
    Grazie Franco
    in effetti ero partito con quelle ed ascoltando quando possibile le proposte qui sul forum erano sempre tra le prime posizioni... mi sembravano metalliche

  9. #24
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lazio, nella capitale!
    Messaggi
    204
    Ragazzi scusate se rilancio... ho visto purtroppo solo visto le B&W ultra piatte da monitor al plasma con sub sferico... pazzesche...

  10. #25
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    233

    tannoy e dynaudio le fanno ancora?

    nessuno ha ancora parlato di tannoy, dynaudio, klipsch e jm lab

  11. #26
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    175

    Che dire...

    Dynaudio fa delle casse strepitose, secondo me, ma parimenti costose. Tannoy era un marchio molto famoso, ora un po' scomparso, da quello che si legge in giro non impazzirei per cercarlo (casse "oneste", tipo AR o JBL, niente più). Di Kiplish (o come si scrive) ho ascoltato delle piccole casse, tuttavia Jm Lab e Mission erano decisamente più bensuonanti (a mio parere, ovviamente). In una fascia di prezzo non alta e con dimensioni fino a 30 cm. per me Jm Lab (di cui si è già parlato qui ed in altre discussioni) e Mission non hanno rivali, poi dipende dai gusti se orientarsi verso un suono più d'effetto, ma che potrebbe stancare di più, Mission, o verso le Jm Lab serie Chorus, che ho avuto per anni e che adoravo (vendute per un trasloco). Se non ci sono problemi di costo ascolterei anche le Cobalt, sempre jm Lab. Le Chorus hanno un rapporto qualità prezzo per me imbattibile, ma ascoltate vicino alle Cobalt sembra che ci sia un velo ad opacizzarle! Ale
    Ale

  12. #27
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.659
    ma non si parlava di casse micro? forse ho frainteso.

    io sono passato dalle Chorus (Focal-JMlab 714S), alle Audience 122(Dynaudio).

    la differenza c'è; è evidente soprattutto sulle voci. è innegabile però che per rapporto prezzo/prestazioni, le francesi non sono seconde a nessuno.

    ho anche due Audience 40, che sono spettacolari in rapporto alle dimensioni. bisogna vedere quanto sei disposto a spendere.

  13. #28
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.659
    delle JMlab c'è anche un simpatico sistema che si chiama Sib & cub, non l'ho mai sentito però ne tantomeno ne ho letto la recensione.

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    175

    Hai ragione

    si parlava di micro, dove forse a torto inserisco le Mission M50 (altezza 22 cm) e le Chorus 705 (h 30 cm). Il sistema che dici tu è un vero micro, ovviamente lontano anni luce dalle 705 sia per i film che, soprattutto, per la musica. L'ho sentito proprio venedì scorso: eccellente tra i "trappolini", ma secondo me non fare lo sforzo per i due modelli prima indicati è assolutamente un peccato!
    Ale

  15. #30
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    210

    franco64 ha scritto:
    Voglio precisare che le kef kht 2005 sono casse metalliche in alluminio pressofuso e dalla qualita costruttiva eccellente.Inoltre io che le possiedo non ho mai notato carenze sugli acuti,anzi al contrario sono diffusori piuttosto brillanti,con un adinamica,dettaglio e tenuta in potenza notevoli,ed ancora meglio il 2° modello che ha il sub migliore.Ovviamente come tutti i diffusori vanno adeguatamnete rodate e adattate all'ambiente d'ascolto.

    Ciao.
    Franco
    Cortesemente mi potresti dire l'altezza del centrale?


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •