Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888

    Differenze d'ascolto 5.1 - 7.1


    Ciao a tutti,
    Ho una stanza da 17 mq in cui per ora ho previsto l'impianto 5.1...
    Potrei fare anche la predisposizione per un 7.1, ma alla fine volevo sapere si sente tanto la differenza tra questi 2 impianti?
    Sarebbe bello sentire un film in 5.1 e in 7.1 per capire le differenze, perchè sento molte persone dire che i surround back per il 7.1, o comnque i surround in generale hanno una parte molto marginale, più che altro di riempimento dell'ambiante.
    Anche tutte le volte che sono andato al cinema, l'audio non mi colpisce tanto per la tridimensionalità ma per la potenza!
    Io per ora in casa non ho ne un 5.1 ne 7.1..

    Voi cosa ne pensate di tutto ciò?

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2010
    Località
    Perosa Argentina (TO)
    Messaggi
    143
    Ciao Bolero,
    Ti dirò che a fare certe affermazioni non hai tutti i torti,
    personalmente quoto certe tue impressioni soprattutto
    riguardo all'immersione nella scena sonora a volte "piatta".

    Vedi, uno spende tempo e denaro per dar luce al suo ambiente
    HT dotandolo delle migliori elettroniche e dei diffusori che più
    lo aggradano e poi si ritrova con pochissimo materiale adatto
    a sfruttare il suo ambiente.

    Parlo ovviamente delle sorgenti, dei nostri blu ray nel caso dell'HT;
    Non tutti i film prevedono un coinvolgimento altamente tridimensionale
    sul fronte audio. E' ovvio che se Airgigio, Sanfeb, Sensey o ancora
    Massimagnus (sono molte le mie salette preferite ma non posso
    elencarle tutte) utilizzassero i loro capolavori di salette per godersi
    un "tre metri sopra il cielo" non permetterebbero ai loro impianti di
    esprimersi al meglio.

    Personalmente, ora come ora, progettando da zero uno spazio
    dedicato (per chi ne ha la possibilità ) è consigliabile un
    occhio di riguardo per il 7.1, sono due canali che quando avranno
    finalmente le loro tracce discrete dedicate aumenteranno notevolmente
    la tridimensionalità della scena sonora dei nostri amati film.

    Io vivo con un 6.1 ed un upmix arrangiato e inesistente sul sesto canale
    e devo dire che il tutto è decisamente più avvolgente del 5.1 nonostante
    purtroppo non si tratti di un vero canale indipendente. Tutto questo però,
    vale solo per metà della collezione cinematografica che possiedo

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888
    Quindi confermi che da 5.1 a 6.1 senti la differenza, cioè è effettivamente un effetto più avvolgente o meglio tridimensionale..

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.413
    Nel lontano 2004 ho aggiornato il mio sistema passando dal Dolby Prologic a DD e DTS, il sinto acquistato era predisposto per il 7.1 così ho implementato subito i due diffusori surround back.
    Per quanto sia esiguo il numero di titoli in DTS ES discreto, matriciale e Dolby Digital EX il loro ascolto si distingue dalle tracce senza i surround back e ho sempre apprezzato questa distinzione.

    Chiaramente la qualità della resa sarà proporzionale alla qualità delle elettroniche impiegate.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888
    Ciao, grazie per la tua risposta al mio quesito..
    Solo una cosa, io potrei molto facilmente predisporre l'impianto per il 6.1.. per fare questo basta aggiungere al normale impianto 5.1 un canale posteriore centrale altezza orecchie??? e per i film? devono essere registrati anche in 6.1??
    sò che la maggior parte sono in 5.1 e molto pochi in 7.1 ma alla fine per il 6.1 ci vuole un ulteriore codifica o sfrutta quella del 7.1 convogliando tutto il segnale dei surround back al canale posteriore centrale?
    Grazie!

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.413
    Il centrale posteriore andrebbe leggermente più in basso dei surround che devono essere posizionati a non meno di 1,8 metri da terra, oppure alla stessa altezza.

    Per un'idea sulla disposizione clicca su REAR nella mia firma.

    Chiaramente i film devono essere codificati in 6.1 o 7.1, ci sono due tipi di codifiche:

    DTS ES discreto il canale surround back è separato dagli altri, da qui il termine discreto.

    DTS ES M e Dolby Digital EX, in queste codifiche il surround back è di origine matriciale, viene ricavato dai due surround tradizionali in base ad una matrice che elabora il decoder.

    Solo il DTS ES discrete è un vero 6.1, queste sono le codifichye presenti su alcuni DVD, per il Blu-ray il discorso è un pò più indietro perchè per il momento ci sono 2 titoli in 7.1 e qualcuno in più forse in Dolby Digital EX.

    A seguire un elenco di titoli in DVD con le codifiche su menzionate.

    007 LA MORTE PUO' ATTENDERE........DVD DD 5.1 - DTS-ES M

    BLADE II........................................DVD DD 5.1 EX-DTS ES D

    BLADE TRINITY...............................DVD DD 5.1 EX-DTS ES D

    CELLULAR......................................DVD DD 5.1EX -DTS ES D

    HERO............................................DV D DD 5.1EX -DTS-ES D

    INFILTRATO SPECIALE......................DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    Mr. & Mrs. Smith.............................DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    RUSH HOUR 2 COLPO GROSSO AL DRAGO ROSSO
    .................................................. .DVD DD 5.1- DTS ES M

    SAW l'enigmista..............................DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    SIGNORE DEGLI ANELLI (IL)LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
    .................................................. .DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    SIGNORE DEGLI ANELLI (IL)LE DUE TORRI
    .................................................. .DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    SIGNORE DEGLI ANELLI (IL)IL RITORNO DEL RE
    .................................................. .......DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    TELA DELL'ASSASSINO (LA)....................DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    TIMELINE ............................................DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    TOMB RIDER.........................................DVD DD 5.1 - DTS-ES M

    TOMB RIDER "LA CULLA DELLA VITA"
    .................................................. .......DVD DD 5.1EX -DTS-ES D

    DTS ES D = Discreto
    DTS ES M = Matriciale
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888
    Se ho capito bene documentandomi in giro, leggo che il suono che esce dal surround back unico nel 6.1 è lo stesso che esce dai 2 surround back nel 7.1, solo che ne vengono messi 2 per riempire meglio la larghezza della stanza.
    Quindi tornado al tema del mio topic, in stanze piccole un impianto 6.1 non dovrebbe differire particolarmente da un 7.1 giusto?
    Ho letto che infatti il 7.1 è nato per i cinema in cui vengono disposte una serie di casse ai lati della sala come surround laterali e una serie di surround posteriori, perchè altrimenti se mettessero solo 2 diffusori ai lati come nel 5.1, le persone sedute in centro al cinema non ne sentirebbero più l'effetto..

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    980
    Nel 2002 passando dal dolby digital via 5.1 analogico con ampli solo prologicsono subito passato con il krf-x9060d alla configurazione 6.1 e 7.1 (doppio surround identico) ma ho sempre avuto almeno 2-3 metri dietro configurazione thx surround.ex ottima in tutto
    non ho mai capito perchè gli altri si limitavano al 5.1 visto che tramite telecomando ,anche se il film nasceva in 5.1 , in due secondi potevo sempre optare per il 5.1 semplice o 6.1 avanzato o in presenza di tracce 6.1 godermel per come erano concepite
    io tengo da allora questa configurazione e non la cambio per nulla
    soprattutto ad alto volume ed io ci vado forte , il Thx-ex ,oggi Thx Ultra fà sempre da padrone se hai diffusori decenti
    ovviamente per alcuni film o sacd 5.1 e dvd o bd musicali non uso tali opzioni
    Ultima modifica di michiamoneo; 16-01-2011 alle 02:46

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.413
    Il 6.1 e 7.1 sono diversi, mi pare di averla scritta chiaramente la differenza tra i due nel mio post precedente.

    Se adotti un 6.1 quando visionerai film in 7.1 i due canali separati dedicati ai surround back verrano uniti insieme perdendo l'effetto separato.
    Che poi, adesso non ci sono titoli disponibili, a parte 2 o tre è un conto ma in futuro dovrebbero aumentare.

    Male che vada con una codifica 6.1 emessa dai due surround back anche se il canale è uno viene ripartito tra i due aumentando i segnali di ambienza/effetti.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    1.436
    Citazione Originariamente scritto da SAT64
    Il centrale posteriore andrebbe leggermente più in basso dei surround che devono essere posizionati a non meno di 1,8 metri da terra, oppure alla stessa altezza.
    Ciao, scusate il leggero OT, sto litigando con mia moglie per ottenere l'ok sull'istallazione di un impianto 5.1, il problema è che i due surround sarebbero a circa 2 m. da terra (la base della cassa) distanti tra loro circa 180 cm, 2 m dietro il punto d'acolto, ma completamente spostati verso la destra della sala, per cui, guardando la tv, il canale sinistro del surround sarebbe allineato al destro del frontale, mentre il canale destro del surround sarebbe spostato di circa 180 cm a destra.

    Non so se mi sono spiegato, può stare in piedi questa sistemazione ?

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    1.413
    Cioè totalmente disallineati?
    Se è così avrai una grossa disomogeneità durante l'ascolto degli effetti, va bene un pò di disallineamento ma 1,8 metri mi pare un pò troppo.

    Devi cercare di risolvere in altro modo altrimente il risultato sarà molto triste.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    9
    Buongiorno Signori,
    vorrei parlare un pò di amplificatori da assegnare al canale/i aggiuntivo/i per passare dal modo 5.1 a quello 7.1.
    Avendo io un Yamaha RX-V465, ed un set diffusori Pioneer SH-100, ho la possibilità di espandere con l'aggiunta di un amplificatore per gli ulteriori surround posteriori, l'intero sistema da 5.1 a 7.1.
    Che amplificatore dovrei aggiungere, considerando altri due satelliti S-11 al posteriore?
    I satelliti hanno queste caratteristiche:
    Cono 7.7cm
    Impedenza nominale 6 Ohm
    Gamma di frequenza: 100-20Khz
    Sensibilità 82 db
    Inngresso massimo 150W

    Aggiorno il post con una foto: le uscite pre-out di cui parlo sono quelle in basso a destra nell'immagine che segue.

    http://www.audioholics.com/reviews/r...iew_fullscreen
    Ultima modifica di Legolas_; 15-09-2011 alle 09:14

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    888

    Se i surround back li mettessi a 90 cm di distanza posteriormente dal punto di ascolto, meglio dipolari o normali?
    Cioè arretrati di soli 90 cm dalle orecchie e distanziati di circa 1 metro tra di loro..


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •