|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: I bassi di Wharfedale
-
03-06-2004, 11:15 #1
I bassi di Wharfedale
Ho acquistato recentemente due Wharfedale 8.2, diffusori da scaffale.
Si tratta di un prodotto entry level ma di buona fattura del quale sono ampiamente soddisfatto.
L'unico problema che riscontro e' una presenza un po' troppo enfatizzata dei bassi che talvolta producono un fastidioso rimbombo complice anche un ambiente sicuramente non ideale sul quale pero' mi riesce difficile apportare modifiche.
La mia domanda e' questa:
e' possibile intervenire in qualche modo direttamente sulla cassa per limitare il fenomeno, ovviamente con interventi non eccessivamente invasivi?
Grazie per la collaborazione, G.Panny 500 user
-
14-06-2004, 13:05 #2
Sono reflex?
Se sì e il reflex è posteriore allontanale da parete o angoli. Se è anteriore (ma anche posteriore) prova a occludere parzialmente o in toto il condotto reflex.
Ale
-
14-06-2004, 13:11 #3
molte volte il rimbombo è causato dal posizionamento. se vuoi puoi anche provare a riempire la cassa con del materiale fonoassorbente, ma aprendo il diffusore annulleresti la garanzia.
ma sono su stand o le hai inserite in un ripiano della scaffale?
se l'ipotesi è la seconda, dovresti cercare di disaccoppiare meccanicamente la cassa dal ripiano, magari con dei cuscinetti (gomma-aria) e portare il più possibile avanti il diffusore.
-
14-06-2004, 13:47 #4
Sono reflex anteriore.
Inizialmente erano appoggiati a un mobile basso (cm 40) ai lati del televisore, poi mi sono costruito due stand di circa 30 cm portando i tweeter a circa 1 metro. La situazione e' migliorata parecchio: i bassi sono sempre un po' enfatizzati ma piu' precisi.
Meglio di cosi' non posso fare perche' il posizionamento e' obbligato.
Terro' presente la possibilita' di occludere parzialmente il condotto: cosa posso adoperare?Panny 500 user
-
14-06-2004, 14:00 #5
gommapiuma, spugna.
-
14-06-2004, 14:02 #6stazzatleta ha scritto:
gommapiuma, spugna.
grazie a tutti per i suggerimenti.Panny 500 user
-
14-06-2004, 14:41 #7
Come dice stazzatleta
materiale fonoassorbente, ma seguendoti un po' sul forum penso tu ne sappia più di me. Comunque io comincerei con della semplice gommapiuma, costa poco, la gestisci bene, non sporca nè rovina nulla, se ti convince apri un altro 3ad sul materiale migliore per occludere i condotti reflex!
Ale
-
14-06-2004, 14:43 #8
Ops
finchè scrivevo stazzatleta mi ha preceduto. E' che io, tra una rissosta ed un'altra, lavoro!
Ale
-
14-06-2004, 14:50 #9