Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Info: potenza e dimensione ambiente

Ciao a tutti,

Secondo voi per 60mq che potenza (RMS) dovrebbero avere il subwofeer, il centrale ed i satelliti?

Io in questo momento ho un tutto in uno della LG e sto iniziando a fare l'upgrade cambiando le casse e poi l'ampli.
    Il primo step che ho pensato e' er il sub e pensavo di prendere lo yamaha 315 ma non so se basta come potenza o e' meglio andare sul 800...

Grazie a tutti per le dritte.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Secondo me, la potenza di un impianto e' come la potenza del motore di un'auto, se c'e' non guasta, puoi andare piano ma se c'e' da fare un sorpasso non hai problemi.
    Puoi con maggiore potenza, ascoltare a volumi del tutto accettabili, senza far entrare in crisi alcun componente alla prima richiesta di potenza.
    Questo vale sia per un normale impianto hi fi (ad esempio per i pieni orchestrali) sia per un impianto h/t (ad esempio nel caso di effetti "particolarmente speciali" )
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Re: Info: potenza e dimensione ambiente

Riker ha scritto:
    Ciao a tutti,

Secondo voi per 60mq che potenza (RMS) dovrebbero avere il subwofeer, il centrale ed i satelliti?

Io in questo momento ho un tutto in uno della LG e sto iniziando a fare l'upgrade cambiando le casse e poi l'ampli.
    Il primo step che ho pensato e' er il sub e pensavo di prendere lo yamaha 315 ma non so se basta come potenza o e' meglio andare sul 800...

Grazie a tutti per le dritte.
    Ciao Riker.
    Innanzitutto, se stai parlando di diffusori, la potenza è un dato che non significa nulla.
    I diffusori sopportano una certa potenza, ma se uno ne sopporta più di un altro non vuol dire che suoni più forte.
    Quindi, ha senso di parlare di potenza dell'amplificatore, non dei diffusori.
    Poi: in ogni caso, in un diffusore la potenza sopportata non vuol dire praticamente nulla, perchè un parametro sicuramente più importante è l'efficienza, che è una dato che esprime la capacità del diffusore di convertire l'energia elettrica che gli arriva in energia meccanica, quindi suono.
    Si esprime in dB e più alta è, meglio è.
    Per farti un esempio, tu puoi ottenere la stessa pressione sonora sia con un amplificatore da 100W e diffusori da 81dB di efficienza, sia con un ampli da 10W e diffusori da 91 dB di efficienza.
    Quindi, prima bisognerebbe conoscere che ampli hai e, soprattutto, che volumi di ascolto vorresti.
    Ciao.

mau

Gianni Wurzburger ha scritto:
    Secondo me, la potenza di un impianto e' come la potenza del motore di un'auto, se c'e' non guasta, puoi andare piano ma se c'e' da fare un sorpasso non hai problemi.
    Puoi con maggiore potenza, ascoltare a volumi del tutto accettabili, senza far entrare in crisi alcun componente alla prima richiesta di potenza.
    quindi meglio l'800 a volume basso e quando serve spettino i vicini

Direi che adottero' questa tattica
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

fauntleroy ha scritto:
    Per farti un esempio, tu puoi ottenere la stessa pressione sonora sia con un amplificatore da 100W e diffusori da 81dB di efficienza, sia con un ampli da 10W e diffusori da 91 dB di efficienza.
    Ciao, concordo con te, ma stiamo parlando per il primo step di un sub amplificato e quindi l'ampli e' integrato...

Per le casse invece hai ragione non sono stato molto esaustivo, in questo momento ho un all-in-one della LG (DA 5620) con le relative casse.
    L'idea e' quella, pian piano, di passare ad un ampli ad-hoc e casse di conseguenza.

Quello che volevo capire era che cosa prendere, a partire dal sub che e' il primo step, in quanto a casse e ampli; il parametro dei Watt RMS mi sembrava buono perche' e' facile da "leggere" nelle descrizioni dei vari modelli di casse/ampli.

La mia idea era quella di capire il Wattaggio per le casse e di conseguenza tarare l'ampli.
    Con il discorso dei db non saprei pero' che strada percorrere.

Comunque io ascolto esclusivamente HT (non HI-FI) e i volumi di ascolto soliti sono 2;
    1: Stile cinema, quindi volume alto (il mio ampli non mi dice i db, comunque in una scala 1-30 a 27)
    2: stile i vicini non mi bruciano la casa, nella suddetta scala 19.

Re: Info: potenza e dimensione ambiente

Riker ha scritto:
    Se può esserti utile, anche io avevo puntato allo yamaha 315 (ll suo successore, il 420, che costa meno, l'avevo scartato per via dell'ampli digitale), con come alternative il chario sw1, ed il bw AS 300.
    Poi, ho visto che allo stesso prezzo di questi sub, acquistati in Italia, potevo "accattarmi" lo yamaha sw 800 via web, in Germania.
    E, premesso che lo uso in una stanza 6 x 5, sono davvero contento della scelta: aveva ben ragione chi mi diceva di lasciar stare i sub sotto i 500 euro (ed in Italia lo sw 800 viene più di 700!).
    Per quel che poco che ho visto, il sub richiede grande energia e controllo, ed andare al "rialzo" non fa mai male.
    bye
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

guderian ha scritto:
    Italia, potevo "accattarmi" lo yamaha sw 800 via web, in Germania.
    E, premesso che lo uso in una stanza 6 x 5, sono davvero contento della scelta: aveva ben ragione chi mi diceva di lasciar stare i sub sotto i 500 euro (ed in Italia lo sw 800 viene più di 700!).
    Per quel che poco che ho visto, il sub richiede grande energia e controllo, ed andare al "rialzo" non fa mai male.
    bye
    Si ho visto anche io che in germania costa meno ed infatti il dubbio di cosa prendere mi e' venuto per quello

Visto che hai proprio quel sub secondo te che casse dovrei affiancarci per ottenere una distribuzione ottimale della potenza/bonta' del suono (e di conseguenza ampli)?

Re: Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

Riker ha scritto:
    Si ho visto anche io che in germania costa meno ed infatti il dubbio di cosa prendere mi e' venuto per quello

Visto che hai proprio quel sub secondo te che casse dovrei affiancarci per ottenere una distribuzione ottimale della potenza/bonta' del suono (e di conseguenza ampli)?
    Sinceramente, non saprei che diffusori consigliare.
    A mio parere, non c'è una soluzione "ottimale", ma gusti assai soggettivi, e poi bisognerebbe sapere il budget.
    Io, ad esempio, ho diffusori chario, eppure non ho preso il sub chario, che forse è più musicale, ma è meno di impatto (ed io lo pensavo soprattutto per l'uso HT).
    Di recente, sto anche scoprendo il JMLab, buon rapporto q/p.
    Quanto al sinto ampli, altro terreno di scontro-confronto tra i diversi gusti, a me piacciono i denon (ne ho uno) e gli harman kardon (l'ho fatto prendere a mio fratello); li trovo entrambi assai musicali, e reggono senza problemi i diffusori "difficili".
    Mentre trovo un po' freddina la timbrica degli yamaha (ma ne conosco solo gli entry e "medium" level), e non mi interessano gli effetti dsp in cui primeggiano.
    Ma, anche lì, dipende da budget.
    vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x

Re: Re: Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

guderian ha scritto:
    diversi gusti, a me piacciono i denon (ne ho uno) e gli harman kardon (l'ho fatto prendere a mio fratello); li trovo entrambi assai musicali, e reggono senza problemi i diffusori "difficili".
    Mentre trovo un po' freddina la timbrica degli yamaha (ma ne conosco solo gli entry e "medium" level), e non mi interessano gli effetti dsp in cui primeggiano.
    Ma, anche lì, dipende da budget.
    Il budget e' variabile, nel senso che sono partito da un "compattone" per avere intanto un impianto 5.1 e poi pian piano creare il vero impianto. Quindi l'idea e' quella di non salire a costi improponibili (ossia stare su ampli da 500-600 E, frontale sui 400, satelliti sui 400 la coppia); magari potrei anche aumentare i costi e farlo con calma perche' non ho fretta.

Cmq al di la' della marca che e' questione di gusti sono le caratteristiche di potenza e funzionalita' minime che mi sfuggono, a me sembra che (se dovessi prendere l'ampli ora) dovrei prendere uno almeno con 6.1 e con potenza di 70W(RMS) per canale ma non so se basta per scegliere (al di la' dei gusti) o ci sono altri parametri (chiamiamoli di base) che devo prendere in considerazione...

ciao,
    70w potrebbero andar bene come potrebbero andar male. spero di non ripetermi ma tieni conto che:
    - i watt dichiarati dagli integrati molte volte si discostano parecchio dai dati reali;
    - la sensibilita' delle casse e' un parametro importante;
    - se l'acustica della stanza e' inadeguata, non riuscirai mai a sfruttare appieno la potenza disponibile;
    - le caratteristiche del sub dipendono anche da come sono le altre casse a da quanto in basso riescono ad arrivare (settaggio large o small).

ciao
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Re: Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

Riker ha scritto:
    .. ossia stare su ampli da 500-600 E, frontale sui 400, satelliti sui 400 la coppia) .. a me sembra che .. dovrei prendere uno almeno con 6.1 e con potenza di 70W(RMS) per canale
    Ad occhio, potrebbe starci come sintoampli un Denon 1803 o un HK 130.
    Come diffusori, sui 500 E puoi prendere delle Chario Syntar, ma è importantissimo sentire prima di acquistare.
    Circa il vattaggio, dice bene Giapao: la potenza, specie quella dichiarata, è un dato molto relativo e poco significativo, specie se rimani tra marchi blasonati.
    Ad esempio, tra i 45 watt del HK, ed i 125 del Denon, non vedo grosse differenze, e sceglierei solo in funzione del gusto.
    Idem per il 6.1 o 7.1.; già piazzare adeguatamente 5.1 canali può esser un problema.
    ciao

giapao ha scritto:
    ciao,
    70w potrebbero andar bene come potrebbero andar male. spero di non ripetermi ma tieni conto che:
    - i watt dichiarati dagli integrati molte volte si discostano parecchio dai dati reali;
    - la sensibilita' delle casse e' un parametro importante;
    - se l'acustica della stanza e' inadeguata, non riuscirai mai a sfruttare appieno la potenza disponibile;
    - le caratteristiche del sub dipendono anche da come sono le altre casse a da quanto in basso riescono ad arrivare (settaggio large o small).
    Umh... allora temo che non potro' creare un impianto sulla carta bensi dovro' andare a tentativi ed al limite cambiare i pezzi...
    Un po' piu' complicato ... ma tentero'

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Info: potenza e dimensione ambiente

guderian ha scritto:
    Ad occhio, potrebbe starci come sintoampli un Denon 1803 o un HK 130.
    Come diffusori, sui 500 E puoi prendere delle Chario Syntar, ma è importantissimo sentire prima di acquistare.
    Circa il vattaggio, dice bene Giapao: la potenza, specie quella dichiarata, è un dato molto relativo e poco significativo, specie se rimani tra marchi blasonati.
    Grazie delle info...
    Mi sa' che dovro' leggere ancora un po' di riviste per venirne a capo.

Riker ha scritto:
    Umh... allora temo che non potro' creare un impianto sulla carta bensi dovro' andare a tentativi ed al limite cambiare i pezzi...
    Un po' piu' complicato ... ma tentero'
    beh! no, questo no!
    secondo me dovresti sentire un po' di impianti e farti un'idea.
    tieni conto che se prendi una strada e la percorri, le scelte successive diventano sempre piu' vincolanti.
    ora hai praticamente a disposizione un amplissima scelta; se vai verso una marca di diffusori, poi saresti abbastanza vincolato per l'ampli ecc.
    qui' si va' necessariamente sul soggettivo, pero' io per le casse andrei su altre marche, scegliendole, ad es., tra la produzione inglese e americana.
    a quel punto poi, a secondo del suono che piu' di piace, potresti scegliere ampli di produzione giapponese o inglese.
    cmq, l'importante e' partire fin da subito con le idee chiare per non buttare via inutilmente dei soldi e pentirsi di scelte fatte in precedenza.
    in ogni caso meglio pochi canali ma buoni che tanti ma di qualita' inferiore (te lo dico se per caso pensassi ad ampli 6.1, 7.1 ecc.).
    buon ascolto
    ciao
    Gianni

p.s. visto che ci sei, magari inizia a pensare a come migliorare l'acustica della stanza attingendo al materiale che puoi trovare in rete.
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    a quel punto poi, a secondo del suono che piu' di piace, potresti scegliere ampli di produzione giapponese o inglese.
    cmq, l'importante e' partire fin da subito con le idee chiare per non buttare via inutilmente dei soldi e pentirsi di scelte fatte in precedenza.
    in ogni caso meglio pochi canali ma buoni che tanti ma di qualita' inferiore (te lo dico se per caso pensassi ad ampli 6.1, 7.1 ecc.).
    buon ascolto
    p.s. visto che ci sei, magari inizia a pensare a come migliorare l'acustica della stanza attingendo al materiale che puoi trovare in rete.
    Quello che dici e' sacrosanto ma il problema e' che qui in zona le salette di ascolto sono tutte molto piccole (della serie 1x2 o cose del genere) e temo che in ambienti piu' grandi il risultato sia tutto un'altro...

Per l'acustica ho visto un po' di cose ma la stanza e' il salotto e quindi non ho molto margine di cambiamento pena divorzio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •