Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Diffusori, decisione sofferta...

........
    Ultima modifica di Massimo; 20-01-2015 alle 17:34
    Massimo

Un mio giudizio.....

.....assolutamente personale.
    Leggere che sei indeciso fra Infinity e B&W mi fa sorgere il dubbio che tu non abbia avuto modo di ascoltare detti diffusori e questo é SBAGLIATISSIMO,regola FONDAMENTALE é ascoltare e poi decidere.
    Le Infinity hanno un suono più aperto delle B&W quindi il mio consiglio é ,lo ripeto,ascoltale tutte e due e dopo decidi quale sistema ti é piaciuto di più.
    Io andrei verso le Infinity,ma é un mio gusto quindi é molto relativo,a livello costruttivo sono ambedue valide quindi non tiresta che ascoltare ......

Re: Un mio giudizio.....

........
    Massimo

Re: Re: Un mio giudizio.....

[QUOTE]Originariamente inviato da Massimo
    [B]
    L'ideale sarebbe una comparazione diretta, Infinity/B&W, magari pilotate dagli stessi finali Denon, ma dalle mie parti, questo non è possibile.

Credo che da una comparazione diretta le B&W uscirebbero senza dubbio sconfitte, perchè hanno un suono che tende a non colpire al primo ascolto anzi ........ ad un primo ascolto sembrano cupe. Rispetto a diffusori come Infinity poi che, al contrario, colpiscono subito per apertura .......

........ e possiedo il canale centrale Kappa Video ..........

se possiedi già il centrale Infinity, vai senz'altro su Infinity. Creeresti, altrimenti, un fronte anteriore simile a "spaghetti a vongole conditi col parmigiano"

Ciao.
    Gughi
    Ultima modifica di gughi; 26-01-2002 alle 22:47

Re: Re: Un mio giudizio.....

Originariamente inviato da Massimo
    ...Ma l'arrivo dei SACD e DVDA potrebbe indurre anche B&W al rinnovo, con nuovi super tweeter, delle serie di diffusori.
    Io non guarderei all'aumento della risposta in frequenza dei nuovi formati. Pensate infatti alla reale risposta in frequenza degli strumenti (è già molto difficile trovare strumenti che oltrepassino la barriera dei 18 kHz, senza considerare le reali capacità dell'udito umano). Secondo me [b]è l'aumento di risoluzione, gamma dinamica e linearità ai bassi livelli, (più una certa riduzione della distorsione armonica) che devono essere considerati in questi nuovi formati.[(b]

Emidio

Re: Re: Re: Un mio giudizio.....

........
    Massimo

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Re: Re: Re: Re: Un mio giudizio.....

Sono d'accordo, ma vorrei scongiurare il pericolo di acquistare un diffusore che sta per uscire di produzione.
    Comunque, ultimamente sono riuscito ad ascoltare le Nautilus 802 ed 804, sono formidabili, davvero notevoli.

Caro Massimo,
    ho letto casualmente il tuo messaggio mentre vagavo per il forum ( appena iscritto)..
    Mi ritengo un felice possessore di un sistema ht infinity, composto da Frontali k 100, centrale kappa center b ( per mantenere la tipologia di tweeter) e posteriori k70.
    Ho avuto modo di confrontare per svariate ore questo sistema con uno di costo analogo B&W, e alla fine ho optato per il suono Infinity; tieni comunque conto che sono diffusori pensati originariamente per il mercato americano, caratterizzato da ambienti mediamente piu` grandi ed assorbenti di quelli italiani.
    Le k 100 tendono ad essere lievemente esuberanti con i bassi, e richiedono un discreto allontanamento dalle pareti per funzionare correttamente; nel mio caso l'ambiente d'ascolto e` di 9,5 mt x 6,5 con un'altezza di 2,40, e sono gia` alla ricerca di un subwoofer da affiancare loro perche` nonostante i canali frontali in multiamplificazione, ho gia` danneggiato uno dei woofer...ma temo di essere un caso patologico, amo spesso ascoltare a livelli prossimi a quelli di un concerto dal vivo, in casi piu` "umani" la gamma dinamica garantita da questi diffusori e` decisamente piu` che sufficiente.
    Senza voler essere presuntuoso, credo che da musicista dilettante ( ma soprattutto come amico di molti musicisti professionisti) abbia "allenato" a dovere i miei padiglioni per discernere con una certa obiettivita`la prestazione oggettiva di un diffusore verso un'altro.
    Vale comunque una regola di audiofilo di" vecchia data": non e` possibile ascoltare musica a volume sostenuto per tempi prolungati con diffusori dalle scarse prestazioni qualitative, e le grandi quantita` di musica che ho gia` digerito con questo pacchetto di diffusori mi tranquillizzano alquanto circa la loro validita` assoluta, senza dimenticare che mi sembrano anche un buon affare per il portafoglio!
    Ad ogni modo, buon ascolto e auguri per la formazione del tuo prossimo impianto!

Benvenuto andrea

Emidio

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
    Benvenuto andrea

Emidio
    Grazie per il benvenuto, Emidio...
    ne approfitto subito per chiederti un parere, cosi` vediamo se abbiamo opinioni diverse: come hai visto, utilizzo una coppia di k 100 sui canali frontali, la cui gamma bassa e` pilotata da un solido Yamha M2, mentre la gamma alta e` pilotata dai canali main di uno Yamaha dsp a1 ( con opportuno filtraggio a cura di un cabre as 45 low).Fonometro alla mano, i 25 hz sono a livello in ambiente, con un decay di 5 db a 18 hz...no problem per quanto rigurda estensione della gamma, quindi,ma ahime`, la potenza non basta mai ( se ti fossi chiesto come faccio a pilotare apparecchi europei in USA, la risposta e` semplice: mi sono fatto costruire un autotrasformatore da 5 kilowatt..).
    Ora, andare a scegliere un subwoofer in grado di incrementare la performance non e` uno scherzo; stimando in circa 1 cm la elongazione massima dei 4 woofer delle Infinity, mi ritrovo al momento con la capacita` di "smuovere" una massa d'aria pari a circa 1800 cm cubi.
    Il mio M2 eroga picchi di oltre 400 watt per canale sul carico effettivo dei trasduttori, per cui, come potenza, sono anche troppo vicino al limite sopportabile dai pur generosi woofers; se le mie reminiscenze di fisica non m'ingannano, per incrementare di 3db la pressione sonora in gamma bassa dovrei trovare un componente in grado di smuovere 3600 cm cubi, di 6db di 7200 cm cubi e cosi` via...per cui, a livello teorico, anche se mi comperassi un titano come un velodyne HGS 18, la cui elongazione lineare e` dichiarata in 1.25 pollici, otterrei di smuovere circa 3200 cm cubi d'aria, cioe` 3db scarsi in piu` rispetto a quanto posso ottenere dalle mie kappa 100..
    considerando il costo di un HGS 18, reperibile per circa 2000 dollari, ottengo un bel rateo di 700 usd/decibel, e mi chiedo se ne valga la pena.
    Ritieni che il ragionamento abbia un fondamento logico?
    Non ultimo, tutta una serie di forum americani riportano la granitica convinzione che 2 sub e` meglio di one, non tanto in termini di pressione sonora max ottenibile, quanto in termini di possibilita` di meglio amalgamare il risultato sonoro ( sopratutto disponendo 1 sub tra i frontali e 1 vicino al punto d'ascolto per poi ottimizzare la fasatura dei due e ottenere una omogeneita` superiore)...sempre sul piano teorico mi sembra che il ragionamento faccia un po' d'acqua da tutte le parti, ma sento la necessita` di un conforto tecnico piu` accademico...
    hmm, hmm, meditate, gente, meditate...bene, ricordando il famoso spot vado a scolarmi una ottima Kirlian's sperando nell'illuminazione del proverbiale oracolo!
    Ciao

we want more bass!!

ciao Andrea e benvenuto nel forum.
    IO ho un set di Infinity Studio Monitor, precisamente frontali SM152, posteriore SM105, centrale SM Video. Non ho fatto il conto di quanti cc riescano a spostare i generosi driver da 15" delle 152, comunque non mi mancano certo i bassi. Nonostante ciò, sto costruendo DUE sub con altrettanti PW391 Ciare, da posizionare sotto le 152, pilotati da due Denon POA 6600A.
    A mio modestissimo avviso il problema non è tanto quello di avere PIU' bassi, quanto di averne di "migliori": cioè più definiti, amplificati separatamente, riprodotti da trasduttori appositamente pensati per restituire le basse frequenze, e non da "semplici" woofer integrati in diffusori a due o tre vie, per quanto efficaci e di buona qualità possano essere.
    Appena terminata la costruzione, vi farò sapere se la casa è ancora in piedi ...

Per Massimo: io sono originario di Rimini, e ci capito molto spesso. Di solito faccio (in compagnia di altri amici) il classico tour: Chiari-Comet-Freeshop-Electronics, e qualche occasione ogni tanto ci scappa ... sai mica se Comet ha ancora quel pre Luxman C-03 e relativi finali??

........
    Ultima modifica di Massimo; 20-01-2015 alle 17:35
    Massimo

........
    Massimo

Quando hai visto quelle elettroniche? E' da tempo che non passo da Comet, il loro reparto Hi Fi - HT è generalmente modesto.
    sono stato da loro ai primi di dicembre, insieme al pre ed ai finali c'era pure un cd player Luxman DZ-03, che mi sono portato a casa
    per il resto è vero, la comet non è un gran che, però è innegabile che a volte hanno belle occasioni.

bye

........
    Massimo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •