Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 202

Ma voi che fareste?

Poniamo che un progettista un pò vecchio, un pò stanco ed alquanto rinco******** decida un giorno di realizzarsi un diffusore alto un paio di metri "al di sopra di ogni sospetto" per proprio uso e consumo cosa gli suggerireste di realizzare? Ah, il progettista sarei io...
    Giampy
    Giampy

Re: Ma voi che fareste?

Giampy ha scritto:
    Poniamo che un progettista un pò vecchio, un pò stanco ed alquanto rinco******** decida un giorno di realizzarsi un diffusore alto un paio di metri "al di sopra di ogni sospetto" per proprio uso e consumo cosa gli suggerireste di realizzare? Ah, il progettista sarei io...
    Giampy
    Giampiero,

Piu' che una risposta comincio a farti una domanda: reputi un problema non poter disporre dei trasduttori piu' esclusivi ( che i marchi piu' prestigiosi si guardano bene dal vendere "sfusi" ) o tra quelli normalmente offerti sul mercato ne esistono di veramente "all'altezza" ?

Saluti
    Marco

Ah Giampie' una coppia di Radia e un paio di carriole di woofers
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Re: Ma voi che fareste?

Giampy ha scritto:
    Giampy

Diffusori alti due metri, ... al di sopra di ogni sospetto. Sembra un progetto ambizioso e senza troppi limiti di budget, ... molto intrigante come proposta!

Ecco che farei io (se ne avessi le capacità), ovvero cosa mi piacerebbe avere in casa:

Punterei su un sistema dinamico , tre vie, che siano come un due vie con sub incorporati, con incrocio in basso pertanto a 80 o 100Hz.

L'obiettivo sarebbe quello di fare un sistema che abbia la velocità, la pulizia e la coerenza dei minimonitor, con la dinamica, l'estensione, la forza e la grandiosità, dei sistemi importanti.

Piazzerei un tweeter al centro, e 8 (!) midrange da 13cm, 4 sopra e 4 sotto. Per la via bassa, non saprei, l'importante è che il tipo di woofers e di carico scelti non condizionino l'efficienza del sistema, e non me ne farei un cruccio se non ottenessi i 20 Hz flat (anche se stiamo considerando di un sistema importante), basta che ci arrivi con un po' di attenuazione, mantenendo sempre però dinamica, controllo e tenuta. Porrei come vincolo quello di ottenere un'efficienza di almeno 90dB, se poi saranno di più, anche meglio.

Un sistema così, mi piacerebbe.

Ciao
    Ultima modifica di renato999; 05-10-2003 alle 02:04

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Giampiero, Giampiero....
    ma sai che sei un bel birbante?
    Che fai, provochi?
    Ti risponderei cosi`: dato che ti dipingi come un po` vecchio e un po` stanco, ti sconsiglierei di affrontare un progetto ex novo, perche` lo sforzo potrebbe indebolire le stanche membra, per cui... ti propongo una attivita` di miglioramento di un progetto gia` esistente (e finalmente ultimato, pant! pant!), di cui sai gia` parecchio (!) e che non potrebbe ricevere altro che benefici dalle tue esperte cure: che te ne pare?
    Si potrebbe incominciare intorno a Natale, non appena il tutto sara` piazzato e settato in Italia: se poi la distanza fosse troppa, non dimenticare che il buon Giovanni, a te assai piu` vicino, ha gia` iniziato a comprare colla, viti e seghetto del traforo.
    Insomma: non hai scampo, o di riffa, o di raffa, mi sa che non potrai fare a meno di essere coinvolto!
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

trombe
    "ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"

cristianonava ha scritto:
    trombe
    naaaaaaaaa! Perchè le trombe? Io non è che abbia troppa esperienza, ma i vari sistemi caricati a tromba che ho ascoltato (klipsch) mi sono sembrati un po' sguaiati, non tanto corretti e col medio-alto troppo carico.

Perchè invece non un bel 4 vie con la via inferiore a fare praticamente solo da sub (tagliato a 100-120Hz), un buon midwoofer, un bel medioalto e un tweeter al di sopra di ogni sospetto?

In pratica la soluzione proposta da Renato, ma con una via in più (in maniera da usare componenti più "specializzati") e tanti midwoofer in meno !
    Così, con quello che si risparmia, ci si può concentrare meglio sulla qualità degli altoparlanti e del crossover, inoltre si semplifica il progetto, il che permette una più facile ottimizzazione.

Non conosco i tuoi gusti, dicci almeno che che tipo di suono o diffusore ti piacerebbe raggiungere o superare. Personalmente mi piace un suono raffinato da cassa elettrostatica, però non invadente e alto nella scena, prediligo il basso da cassa chiusa, per via delle code a discapito dell'estensione. Per due metri ci vuole più distanza per l'ascolto per ricreare il soudstage....
    Ultima modifica di Mirko; 05-10-2003 alle 18:54
    Ciao Mirko

Impianto

Michele Spinolo ha scritto:
    naaaaaaaaa! Perchè le trombe? Io non è che abbia troppa esperienza, ma i vari sistemi caricati a tromba che ho ascoltato (klipsch) mi sono sembrati un po' sguaiati, non tanto corretti e col medio-alto troppo carico.

Sigh,ma cosa hai ascoltato?

Perchè invece non un bel 4 vie con la via inferiore a fare praticamente solo da sub (tagliato a 100-120Hz), un buon midwoofer, un bel medioalto e un tweeter al di sopra di ogni sospetto?

Magari con dei bei tagli a 48 db/ottava.........alla faccia della sorgente puntiforme........

In pratica la soluzione proposta da Renato, ma con una via in più (in maniera da usare componenti più "specializzati") e tanti midwoofer in meno !
    Così, con quello che si risparmia, ci si può concentrare meglio sulla qualità degli altoparlanti e del crossover, inoltre si semplifica il progetto, il che permette una più facile ottimizzazione.
    un quattrovie per semplificare il progetto mi sembra un'ottima soluzione!!
    magari ci mettiamo anche il sub servocontrollato!

Comunque a parte le battute,i gusti sono gusti.
    Dovresti pero' ascoltare i grandi sistemi a tromba(jbl.altec VOT,tannoy,electrovoice.....),per poter dare un giudizio.
    Giampiero,svelaci l'arcano.......

un quattrovie per semplificare il progetto mi sembra un'ottima soluzione!!
    magari ci mettiamo anche il sub servocontrollato!
    eh eh dicevo semplificare rispetto a quello proposto da renato!

Buona l'idea del sub!

Michele,martedi ho i connettori.
    Io credo che la semplicita' sia fondamentale,oltretutto ci sono fior di esempi di diffusori 2 vie che non fanno assolutamente rimpiangere quelli piu' complicati.
    Chiaro che giampiero,imponendo l'altezza di 2 metri,ha imposto praticamente un dictat.
    Su quell'altezza io utilizzerei degli altoparlanti a nastro per il medioalto,in modo di avere l'emissione dipolare.
    tipo i progetti che aveva proposto la res sugli sky 1.
    Faccio presente che il sig. Mark Levinson,ha presentato(con la red rose)dei diffusori molto simili come impostazione,vendendoli a qualche(tante)decina di migliaia di euro.
    Ultima modifica di cristianonava; 05-10-2003 alle 10:49

Michele,martedi ho i connettori.
    Io credo che la semplicita' sia fondamentale,oltretutto ci sono fior di esempi di diffusori 2 vie che non fanno assolutamente rimpiangere quelli piu' complicati.
    Ma siamo sicuri che un 2 vie riesca a scendere bene in frequenza e sia lineare sui medi nella zona di incrocio fra tweeter e woofer?
    Voglio dire in un 2 vie per forza di cose non potrai usare un woofer tanto più grande di 16-20cm, altrimenti la gamma media non riuscirebbe a riprodurtela al meglio (mancanza di velocità, ecc...).

Magari mi sbaglio e interviene GPM dimostrando il contrario eh!

Senza l'intervento di giampiero,vatti a riguardare(e se possibile a sentire)il catalogo tannoy,sotto la dicitura prestige series........
    Poi quando ti capita,vatti a cercare su internet le caratteristiche di altoparlanti tipo il 416 altec,e ne riparliamo di 2 vie fatti von al massimo un 20cm.....

E sicuramente grande lavoro sul mobile con struttura tipo matrix,e via/e medioalte disaccoppiate meccanicamente dal basso.

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •