Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Amplificatore preso (SR5003), ora servono i diffusori

con marantz SR5003 già acquistato arriva adesso il problema dei diffusori.
    Iniziamo con le problematiche
    • i 2 frontali: non ci sono problemi di spazio e di posizione,
    • il centrale è il più problematico, andrebbe messo sopra il mobile a circa 2.20 da terra, è fattibile o devo rinunciare a tutto?
    • i 2 posteriori potrebbero essere anche a terra, ma preferirei sospesi e di dimensioni contenute
    • il sub da qualche parte riesco a nasconderlo

La stanza è un rettangolo di 8x5, il mobile e posizionato sul lato lungo, a 50 cm dall'angolo, per 3 metri; di fronte c'è il divano e poi la stanza continua, per farla semplice ho 3 lati chiusi.

budget del tutto sui 1.000€
    ho anche pensato di farmi prima due signori diffusori per la stereofonia e poi aggiungere il centrale e il resto tra 6/7 mesi.

Sentitevi liberi di consigliarmi come meglio credete.
    Grazie

Sei tra i fortunati che non hanno problemi con i frontali: non perdere l'occasione di avere due buoni diffusori da pavimento che, soprattutto in stereo, fanno la differenza.
    Con una buona coppia di frontali, specie se non troppo distanziati tra loro, del centrale ne puoi fare a meno, almeno per cominciare. Io non lo ho e le due MA RS6 che ho sul front non me ne fanno sentire la mancanza.
    I Sourround, per avere un HT sono indispensabili. Piccoli, grandi, sospesi ... devono esserci. E tieni conto che vanno posizionati a 1m-1.2m piu' in alto della testa dell'ascoltatore.
    Il sub in HT serve, ma non e' indispensabile se i frontali sono capaci di scendere in basso con le frequenze. E' una spesa/scelta che puo' essere rimandata.

In sunto, visto che da un certo punto di vista hai messo il carro davanti ai buoi (io preferisco scegliere i diffusori e poi cercare l'ampli giusto per loro), l'idea di iniziare con la stereofonia la sposo in pieno, ma, per non umiliare il sintoampli, una coppia di surround la prederei subito, anche non paragonabili ai frontali. Il centrale puo' aspettare (anche per sempre), il sub un po' meno.

io penso invece...........

............che in ambito ht rinunciare al centrale sia davvero una cosa poco raccomandabile cosi0 come la rinuncia al sub sia problematica....

Infatti ho usato il termine "rimandare", non rinunciare.
    Col budget di 1000 euro, se si vuole un po' di qualita' stereo (l'SR5300 e' in grado di dare qualche soddisfazione in tal senso), mettere dentro anche centrale e sub e' improponibile. Per due frontali e due surround, in proporzione 80/20 sul buget (o meglio 85/25), e' difficile stare al di sotto dei 1000 euro, a meno di non scendere qualitativamente e rinunciare al concetto stereo 2ch.
    Ed allo stesso modo, piu' sale la qualita' dei frontali, meno si sente l'esigenza del centrale.
    Il sub ha una funzione coivolgimento che di me lo fa preferire al centrale.
    Poi e' questione di gusti nel settare le priorita'.

Citazione Originariamente scritto da elfobuono
    ho anche pensato di farmi prima due signori diffusori per la stereofonia e poi aggiungere il centrale e il resto tra 6/7 mesi.

Grazie
    Ottima Idea........
    Puoi mettere diffusori da pavimento?Con cosa hai ascoltato il 5003 quando lo hai comprato?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

forse.....

........non sono stato abbastanza chiaro e me ne scuso
    Volevo semplicemente dire che imho é preferibile investire in un buon centrale prima dei surround dopo il sub ed infine al limite sui surround[per gli effetti si puo' ovviare momentaneamente con vecchi diffusori se si ha la fortuna di averne in casa ].

grazie a tutti dei consigli, l'ampli mi è stato regalato, ne avevo parlato in casa e l'ho trovato sotto l'albero...
    il 5003 l'ho ascoltato con le CM7...
    Peccato che siano già fuori budget e di parecchio.
    @ antonio leone: posso mettere diffusori da pavimento anche da 30x30.

30x30 di base????

esatto, ho controllato e di base, ad esempio, le cm7 sono 20x30.
    Ma il centrale messo in alto è un problema?
    la 684 possono essere un'alternativa?

Mordaunt-Short serie avant? io ho accoppiato questi

ehi ciao ragazzi piacere! Alessandro... premesso che sn da poco entrato in questo fantastico mondo dell'audio video, vorrei dire anche la mia... io ho da poco ordinato proprio il maranz sr5003 accoppiato alla serie Avant della Mordaunt-Short, personalmente credo potrebbe essere un'ottima soluzione anche in questo caso e soprattutto rientrando nel prezzo... la serie ha sia i diffusori da mensola che da pavimento.. io per esigenze di spazio ho dovuto prendere quelli da mensola... cmq per il retro c'è anche la soluzione bipolare, io ho preso queste perchè per il surround mi sembrano essere più funzionali ed intense. tutto ciò attornato da un centrale e da un sub molto presenti... io le ho appunto sentite suonare col maranz in questione... e alla fine mi hanno davvero convinto... aspetto il tutto a gennaio spero esser stato d'aiuto. cmq... auguroni a tutti! buon anno raga!

la 684 possono essere un'alternativa?
    sì una buona alternativa

proverò ad andarli a sentire, come centrale htm62 e con poco più di mille euro dovrei aver fatto la maggior parte della spesa, giusto?
    Ma una cosa non mi è ancora chiara, il centrale messo sopra il mobile a 2 metri e passa è un'eresia?

proverò ad andarli a sentire, come centrale htm62 e con poco più di mille euro dovrei aver fatto la maggior parte della spesa, giusto?
    Ma una cosa non mi è ancora chiara, il centrale messo sopra il mobile a 2 metri e passa è un'eresia?
    Il centrale deve stare molto vicino allo schermo, avendo il compito di riprodurre tutto cio' che proviene dal centro della scena, e in particolare i dialoghi.
    Il centrale aereo non ha molto senso, e questo era il motivo per cui suggerivo di concentrarti sugli altri componenti visto che comunque i due buoni frontali, specie se da pavimento, sono in grado di fare anche il lavoro del centrale (e alla giusta altezza).

quindi o trovo un centrale da massimo 15 cm di altezza oppure devo rinunciare al tutto, oppure cambiare il mobile con la tv...

proverò ad andarli a sentire,
    lo hai fatto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •