Plasma vs. LCD da Pick Up HiFi
Pick Up HiFi di Palermo ha invitato recentemente i lettori di AV Magazine ad un evento organizzato a Novembre, in collaborazione con Pioneer, in cui è stato proposto un confronto tra i display con tecnologia LCD e plasma
Conclusioni
I passi in avanti rispetto agli schermi al plasma di qualche anno fa sono davvero enormi e i difetti di questa tecnologia sono quasi un lontano ricordo, ma solo quando si osservano pannelli di elevata qualità come quelli utilizzati dai display al plasma di Pioneer. E' possibile infatti che con pannelli con prezzo più aggressivo, i difetti della tecnologia PDP siano molto più visibili.
Eventi come quello organizzato da Pioneer e da Pick Up High Fidelity, sono tanto interessanti quanto rari nel panorama nazionale e possibili solo grazie alla disponibilità e alla preparazione di personale competente e preparato, come quello che abbiamo incontrato a Palermo.
AV Magazine approfitterà nuovamente della straordinaria ospitalità di Vincenzo Cefalù e di Pick Up High Fidelity, organizzando nel prossimo futuro altri appuntamenti che spazieranno dall'audio multicanale alla videoproiezione e di cui vi parleremo il prossimo anno.
Pick Up High Fidelity è a Palermo, in via Catania, 16 - tel. 091 62 59 164 - www.pickuphifi.it
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Evento Blu-ray Disc - Cherubini
Cherubini, punto vendita di riferimento a Roma nei settori audio e video di qualità, lo scorso... »
Commenti (39)
-
Originariamente inviato da: MiKeLezZSarà per questo che tutte le persone in redazione da PSM, Nintendo Rivista Ufficiale e Xbox Magazine Ufficiale preferiscono i plasma.Questo è decisamente errato, i videogiochi si vedono meglio su un buon LCD. A meno che non giochi a 4m di distanza con una old-gen.
-
a,b,c,d....sisi ok....maa
z) i plasma si vedono meglio
-
Originariamente inviato da: robypeachz) i plasma si vedono meglio
Strano, è stata anche la mia percezione fino ad ora....
-
Originariamente inviato da: MiKeLezZGià, poi sarà da vedersi a che prezzo sarà fattibile e quante aziende offriranno effettivamente questo servizio. Tu hai delle informazioni a riguardo?La grande differenza nella longevità, che alla fine come quantità di ore non è più dissimile, è che le lampade di un LCD, volendo, possono esser cambiate; e il pannello ritorna ESATTAMENTE al suo vecchio splendore.Eh, in effetti immagino che questo forum sia pieno zeppo di persone che hanno tenuto il loro ultimo televisore 16 anni...La durata di un Plasma era di circa 30000 ore (durata al dimezzamento della luminosità, limite critico di fruibilità della TV), ora è tutt'alpiù di 60000 ore (come la maggior parte di LCD). Con semplici calcoli, ammettendo un uso decisamente pesante di 10 ore giornaliere, arriviamo a (8) 16 anni, prima che sia necessario sostituirlo, certamente tanti, ma sicuramente meno dei 40 da te paventati!!!Se vuoi un parvenza di home theatre, mi spiace ma delle diagonali sotto i 42 te ne fai assai poco. Il campo sonoro di un buon impianto sarebbe completamente sproporzionato rispetto alle dimenzioni dell'immagine.a) LCD da 1 a 32 sono L'UNICA scelta. NON ESISTONO Plasma per tali diagonali, né probabilmente esisteranno mai.
b) LCD hanno ingombri e pesi leggermente inferiori.
c) LCD su diagonali non esagerate costano meno dei Plasma.
Ingombri e pesi? E che sei? Un mobile per hi-fi che te ne preoccupi? Per quanto riguarda i prezzi, vedo che in realtà dipende quasi tutto dalle offerte del momento.Già, peccato che arrivati al 1080p (e i 50 ci sono giàd) LCD a parità di diagonale avranno sempre una sensibilmente maggior quantità di pixels.per poterlo apprezzare con schermi da 42 ti dovresti mettere a meno di un metro e settanta di distanza dallo schermo...
Da tre metri di distanza la diagonale ideale per un segnale 1080p è di oltre 75 pollici...Hmmm... mi pare proprio di no, anche perché, vedi il prossimo punto. L'eccezione è l'uso del PC come PC e non come HTPC. Ma qui mi pare ci si trovi a parlare di HT non di informatica.e) LCD, per i punti sopracitati, sono SUPERIORI per uso PC e con dispositivi next-gen.Beh, arrivare alla f per buttare lì che la qualità video è inferiore... se uno investe migliaia di euro per un impianto home theatre lo fa per accontentarsi di una qualità video inferiore? Interessante.f) LCD possiedono schermi antiriflesso che garantiscono omogeneità di illuminazione, e alla fine la qualità video (colori, profondità dei neri) e sì inferiore, ma non poi così differente dai Plasma.Questo lo dici tu. Anche i migliori, a tutt'oggi, rendono pressoché impossibile una calibrazione di luminosità, contrasto e scala di grigio che valga per persone sedute a più di mezzo metro le une dalle altre. Chiunque può andare in un centro commerciale e cominciare a girare intorno a un LCD. Se volete sostenere che i colori e i neri non cambiano per niente... buon per voi.g) LCD di buona qualità hanno ormai risolto i problemi di scarsi angoli di visione, quindi anche in questo ambito (storicamente a favore dei Plasma) le differenze sono risibili.Ti riferisci al dot pitch. Forse a un metro di distanza puoi avere ragione. Per me è irrilevante. Se per te conta, va bene così.h) LCD su distanze di visione non elevate sono NETTAMENTE migliori, data non solo la risoluzione maggiore, ma anche la distanza inferiore fra pixels che garantisce maggior uniformità.Ottimo. Per apprezzare la risoluzione a 1080 linee orizzontali, su uno schermo di quelle dimensioni, ci si deve mettere a un metro e venti di distanza. Di nuovo, lo trovo sinceramente irrilevante e buono giusto per il marketing.i) LCD hanno i 1080p già sui 32.Che gli LCD non abbiano il burn-in è pacifico. Così come il fatto che un buon plasma con una funzione di orbiting ti consente di utilizzarlo senza patemi d'animo (come faccio io da più di un anno).j) LCD non sanno cosa è il burn-in (neppure temporaneo", si possono maltrattare come si vuole senza il più piccolo patema d'animo.
Di nuovo, se uno viene su AV Magazine e immagina di comprare il plasma 50 da 700 Euro... forse è meglio che si legga per bene il forum. Su modelli qualitativamente validi l'aspettativa di vita è assolutamente comparabile.k) LCD generalmente hanno un'aspettativa di vita superiore, seppur la differenza, anche qui, non sia poi così elevata. Invece sicuramente lo è con Plasma di bassa qualità.Fonti rispetto a questa affermazione? È la prima volta che la sento/leggo.l) LCD e Plasma possono avere entrambi bad pixel, i primi statisticamente in numero maggiore in fase di produzione, i secondi hanno invece l'aggravio della maggior probabilità di svilupparli col tempo.Arrivare a sostenere che un tempo di risposta superiore garantisca una visione più gradevole e riposante, penso che inquadri correttamente l'intero messaggio. La latenza rende l'immagine e i movimenti innaturali, ma non serve che io lo spieghi. C'è tipo l'intera razza umana a sostenere il contrario di quanto affermi... e rispetto al flickering, non è quello delle immagini interlacciate e non è, nuovamente, percettibile a distanze di visione atte a un uso home theatre. I plasma, come gli LCD, mostrano immagini a scansione progressiva.m) LCD hanno un tempo di risposta superiore, ma i Plasma come i vecchi CRT adottano l'uso dei fosfori per mantenere l'immagine a schermo, quindi la visione è meno gradevole e riposante rispetto ai primi, afflitta anche dal flickering (i soliti difetti dei vecchi CRT).Vero. Il calore non mi preoccupa, il consumo è certamente un vantaggio.n) LCD scaldano e consumano meno, di un buon 25% a parità di diagonale. -
Per farla corta
Sono (ero) un grande apassionato di HiFi, TV, CB, trasmissioni in genere. Quando andavo ad acquistare qualcosa lo facevo con cognizione di causa. Ed ero sempre sicuro di scegliere sempre il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Ora non piu'; non sono piu' un tecnico-apassionato al passo coi tempi.
E per le cose della vita e per il lavoro, ho dovuto abbandonare tutto. Ora per non rompermi il cervello e per non perdere mesi interi prima di fare una scelta (come mi capita ora con LCD e/o plasma) comparando, ri-comparando e comparando ancora (nel frattempo cambia anche la tecnologia se non ti sbrighi a scegliere) ora dicevo, per farla corta, mi prendo le classifiche di EISA AWARD e non ci penso piu': scelgo i prodoitti li' premiati. Che dite ? e' un buon comportamento?
Un caro saluto a tutti. Grazie a chi mi vorra' rispondermi.
Silvio. elettrone libero -
prova personale casuale
cari ragazzi,
mi sono imbattuto per caso ad Auchan di Bari, durante le feste natalizie...
in un piccolo corridoio erano montati con lo stesso ingresso due televisori a colpo d'occhio un era molto superiore all'altro(contrasto, colori etc)!!
guardo:
pioneer 470
sony 40W2000
i pio sembrava velato e Sfumato e la mia impressione è stata: qui sono andati avanti!!
tempo fa postai il risultato del test di what hi-fi a favore di quel sony, e per caso ho avuto la conferma!! il mio benamato pioneer è stato superato!!
poi a mediaworld di Bari il dipendente zona TV (quello con barba un po' palestrato) sostiene che non possono mandare i demo video sul pio(solo dvd) a causa dello stampaggio.
sappiamo bene che questi apparecchi non sono tutti uguali quindi bisogn aconfrontare i lmeglio plama con il meglio LCD!!
Gli LCD stanno facendo passi da gigante (vedi illuminazione a led) ..
saluti -
Originariamente inviato da: michelefiorentinCome sempre, c'è chi la pensa in maniera opposta, anche dopo aver sborsato i soldi per entrambi i modelli... http://www.avforums.com/forums/showthread.php?p=3885414cari ragazzi,
mi sono imbattuto per caso ad Auchan di Bari, durante le feste natalizie...
in un piccolo corridoio erano montati con lo stesso ingresso due televisori a colpo d'occhio un era molto superiore all'altro(contrasto, colori etc)!!
guardo:
pioneer 470
sony 40W2000 -
Originariamente inviato da: elettrone liberoora dicevo, per farla corta, mi prendo le classifiche di EISA AWARD e non ci penso piu': scelgo i prodoitti li' premiati. Che dite ? e' un buon comportamento?
Niente di piu' sbagliato....