Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Test TCL X10 miniLED 4K HDR

Anteprima di Emidio Frattaroli , pubblicato il 13 Febbraio 2020 nel canale 4K

“Mini-LED, Quantum Dots, fino a 2000 NIT, local dimming con 768 zone, HDR10+ e Dolby Vision: con il nuovo X10 TCL alza la posta e sfida apertamente i mostri sacri per entrare a pieno diritto nella fascia pił alta del mercato con una tecnologia che sfida apertamente anche la tecnologia OLED”

Lo stabilimento europeo di Żyrardów


- click per ingrandire -

Uno dei punti di forza di TCL in Europa è proprio questo stabilimento che ora permette a TCL di assemblare fino a quattro milioni di TV in un anno, rismarmiando i dazi europei e in una posizione geografica decisamente strategica. 

 
- click per ingrandire -

Nel grande stabilimento vengono ancora assemblati TV per il mercato nord-americano da quando è iniziata la "crisi" commerciale tra la Repubblica Popolare Cinese e il Governo Trump, crisi di fatto in via di risoluzione.

  
- click per ingrandire -

Nella fabbrica di Żyrardów i TV arrivano completi quasi all'80%: il pannello è già montato nel telaio e anche all'interno dell'imballo originale. Dentro però c'è solo il pannello e manca tutto il resto, dagli altoparlanti a tutta l'elettronica e l'alimentazione.

 
- click per ingrandire -

A Żyrardów rimangono quindi le ultime fasi di produzione, con il montaggio e la misura di alcuni parametri delle immagini per la programmazione del gamma e del bilanciamento del bianco per tutti i TV.


- click per ingrandire -

Il lotto di produzione si avvia alla spedizione soltanto dopo alcune verifiche a campione, con una percentuale che varia a seconda del grado di difettività che viene riscontrato.

  
- click per ingrandire -

Le analisi che vengono effettuate sono davvero tante e prevedono anche test in camere climatizzate fino a -20 gradi, test di vibrazioni per la simulazione del trasporto e anche test di caduta, sempre all'interno dell'imballo.


- click per ingrandire -

I test approfonditi prevedono uno stress-test con il TV che rimane acceso per giorni in una sala con temperatura costante di 45 gradi e non manca neanche un test "umano" con verifica delle principali funzioni che dura un'ora e mezza.