|
|
Risultati da 136 a 150 di 331
Discussione: Colorimetro fai da te e software free su hcfr
-
17-09-2007, 15:40 #136
ragazzi io sono un vero ignorante in materia....quindi posso servire a poco...
perchè qualche anima buona non crea una sorta di guida alla calibrazione con il software dei francesi?e poi la mettiamo in download...?
magari utilizzando una sonda economica come la spyder....
o addirittura(se qualcuno l'ha fatta) la sonda autocostruita...
io ho lanciato il sasso...qualcuno lo raccoglie?!?!
-
17-09-2007, 15:42 #137
Originariamente scritto da Riker
I valori non cambiano fintanto che la sonda inquadra del telo "utile", cioè fintanto che la proiezione del cono di lettura rimane inscritto nel rettangolo dello schermo.
La distanza, in queste condizioni, è ininfluente.
Poniamo che la sonda possa leggere un'area di 1 m^2 quando è posta ad un mt dal telo e sappiamo che la luminosità decade esponenzialmente in rapporto al quadrato della distanza.
Se hai uno schermo che riflette 1 cd/m^2, ad un metro avrai un lux di intensità luminosa.
Se ti allontani a 2 mt avrai 1/4 di tale intensità, cioè 0,25 lux.
A 3 mt poco più di 0,1 Lux e così via.
Ma, a parità di agnolo di lettura, al quadrato della distanza corrisponde un aumento esponenziale dell'area di lettura.
Quindi a 2 mt leggeresti 0,25 Lux per ogni m^2 di schermo rilevato, i quali salirebbero da 1 a 4: 0,25x4 = 1 Lux.
Idem a 3 mt o più.
Dell'angolo di lettura dello Spyder si era già parlato qui:
http://www.epiguren.com/forum/viewto...?p=43228#43228
Ma per me è ancora un mezzo mistero.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 17-09-2007 alle 15:48
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-09-2007, 15:42 #138
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-09-2007, 15:48 #139
Originariamente scritto da Girmi
Comunque credo sia una semplice questione di geometria, se la sonda legge a circa 35° gradi (valore dello spyder2) se questa è troppo vicina "vede" solo una parte del telo e quindi riceve meno luce. Se è troppo lontana legge anche altro e quindi meno luce.
Se è alla distanza giusta (e ovviamente nella posizione in cui non interrompe troppo il flusso luminoso con la sua ombra) allora legge il maggiore flusso luminoso possibile.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2007, 15:49 #140
Originariamente scritto da Auran
Su Epiguren trovi in download un manuale tradotto dall'inglese ben più completo.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2007, 16:02 #141
Quello di spostare la sonda sino trovare il punto in cui la lettura è massima è un consiglio che è stato dato principalmente per cercare di ovviare alla scarsa precisione di tali sonde alle basse e bassissime luci.
Una notizia che credo possa far piacere a molti e credo di non violare alcun segreto nel comunicarlaè che Emidio ha preso in seria considerazione l'idea di fare una test accurato del soft francese per testarne l'affidabilità paragonata a quella di ben altri soft
, scrivendo poi un bell'articolo.
Una ipotesi, interessante, che si è fatta riguardo allo Spyder e suggerita dall'analisi di alcune unità fornite con bundle diversi, è quella che, poichè vi è una certa "dispersione dei parametri" rispetto ai dati di targa, venga fatta una selezione all'atto della vendita abbinata ai vari soft, per cui le unità fornite assieme alla versione più costosa siano più precise rispetto a quelle fornite con le versioni di minor costo.
Andrebbe sicuramente verificata con un maggior numero di unità onde ottenere un dato statisticamente valido.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-09-2007, 16:03 #142
Magari sbaglio, appena avrò occasione farò dei confronti...
-
17-09-2007, 16:12 #143
…, se la sonda legge a circa 35° gradi (valore dello spyder2)
Su un 200 cm di base da un paio di mt legge un bollo di circa 15~20 cm.
Con un angolo di 35° a quella distanza si superebbe l'altezza dello schermo.
È scritto in qualche specifica questo valore o lo hai dedotto o misurato in qualche modo?
Se è alla distanza giusta (e ovviamente nella posizione in cui non interrompe troppo il flusso luminoso con la sua ombra) allora legge il maggiore flusso luminoso possibile.
Il discorso dell'ombra che la sonda fa sul telo è quello che da sempre mi lascia più perplesso.
Se il valore di 35° fosse dovuto a tre sensori inclinati allora tutto avrebbe un altro senso.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
17-09-2007, 16:26 #144
Originariamente scritto da nordata
Ma, ripeto, parte del funzionamento di questa sonda mi rimane oscuro.
Magari se qualcuno me la prestassepotrei vedere le differenze di rilevamento con l'EyeOne Pro.
-
17-09-2007, 16:30 #145
Infatti una grossa differenza, che ne determina chiaramente anche bontà e costo, è l'angolo di lettura delle due sonde.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2007, 16:32 #146
Anche il VPR mica proietta dritto come un fuso sullo schermo , ha il suo angolo di inclinazione.
Inclinato lui , inclini un pelo la sonda e cerchi la distanza giusta ed il cono d'ombra e' ininfluente ... in teoria.
Daccordo con Girmi ... stranoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
17-09-2007, 16:36 #147
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2007, 16:40 #148
Originariamente scritto da ciuchino
Aspetta, non intendo che legge a 35° di inclinazione ma che il cono di lettura è di 35°.
Se lo attacchi ad un LCD, e quindi a distanza zero, leggi un'intorno del sensore stesso, se lo posizioni a 3 metri prenderai tutto quello che sta nel cono di lettura a 3 metri.
Il discorso invece dell'inclinazione del proiettore ha importanza, dato che l'angolo di incidenza della luce è importante e di conseguenza varia la quantità di luce ritrasmessa.
Ma non è che stiamo il punto G della sonda () stiamo solo cercando un buon compromesso per il posizionamento
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-09-2007, 16:44 #149
Posizionarla nella stessa posizione mia di visione , mettere la sonda al posto degli occhi.
Ordinare copridivano di colore diversi ...
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
17-09-2007, 17:09 #150
,per quanto riguarda il posizzionamento della sonda ne avevo gia parlato qualche tempo fà,i cugini francesi la piazzano a 50-60 cm e vedo che sono riusciti ad ottenere buoni risultati.
io sono sempre al varcopensa che ho trattato tutto il soffitto che provocava riflessioni,cosa che avevi subito notato anche tu
risultato nada de nada,la risposta del vpr è sempre la stessa
.
nel mio caso però non credo che sia un problema della sonda,ma di quel maledetto JVC....non mi stancherò mai di dirlo,difficilissimo da portare ad una linearità che ti possa mettere l'anima in pace.
ciao