Sistemi BOSE Acoustimass [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemi BOSE Acoustimass



hjogi
11-12-2002, 09:18
Sto cercando le caratteristiche tecniche degli Acoustimass Serie 3 ma sul sito della BOSE non si capisce bene ... chi me le puo' fornire?
Come vanno come sistemi? Io sarei intenzionato all' Acoustimass 10 ma ancora non ho idea di quale sinto-ampli affiancargli che mi consigliate?
Grazie

Puka
11-12-2002, 20:35
prova con Moulinex o Girmi o Pastamatic. :)

A parte gli schezi, potresti provare il sistema 2005 dell Kef, và nettamente meglio (sarà che il Bose è scandaloso), in abbinamento con ampli Marantz 5300 o 6300, sentite collegate alternativamente a un Denon 1803, decisamente meglio con i primi, soprattutto in stereo.

Ciao

Pick Up HiFi PA
11-12-2002, 22:29
Confermo pienamente.

I sistemi Bose sono l'apoteosi della scarsezza, è sconvolgente con tutto quello che offre il mercato che ancora qualcuno si ostini a venderli, ma ancor di + (e mi scuserai) che qualcuno si ponga il problema di acquistarli... ma ti sei guardato in giro?

Caratteristiche tecniche Acoustimass 10:

5 doppie scatolette in pressofusione di plastica.
10 wooferini da circa 2 euro di valore sul mercato (cadauno).
Tweeter nessuno.
10 pezzettini di lana di vetro (dentro i cubettini).
1 scatola nera (abusivamente chiamato sub woofer) PASSIVO.:)

Lascia perdere credimi.

Prova ad ascoltare altri sistemi tipo Kef, Canton, Mordaunt Short e Ti renderai conto.

Ciao
Vincenzo

hjogi
12-12-2002, 10:08
non la penso come voi!

non capisco per quale motivo avete questo accanimento contro BOSE,
le ho sentite suonare e non mi sembrano affato malvagie ... non so se avete sentito suonare la SERIE 3 che e' appena uscita ed in cui hanno modificato il modulo Acoustimass e soprattutto non sono male per chi ha problemi di spazio.
Per fare delle comparazioni piu' obiettive, mi potreste consigliare, anche tramite PM se non si puo' fare pubblicita', dove potrei sentire questa casse qui a ROMA?

x Pick Up HiFi PA: cmq non penso che la tua valutazione di mercato sul valore delle BOSE sia corretta, del resto come per tutte le altre marche e' ovvio che rispetto ai costi di produzione vi sia un margine di guadagno rispetto al prezzo di vendita.
Basta fare l'esempio delle CPU: ai produttori un processore costa pochi dollari, all'utente finale? del resto devono ricoprire molte spese.

Cmq il bello del forum e' il fatto che ognuno di noi ha un pensiero diverso dagli altri ... per cui
see yah!!! ;)

ReLeone

Pick Up HiFi PA
12-12-2002, 14:35
Caro releone,
io difficilmente sono così assoluto sulle cose.

Nessuno è accanito contro Bose, ma tu hai avanzato richiesta di informazioni "tecniche" sul forum e da lì la mia risposta.

Da semplice utente ti direi: ti piacciono? compratele.

Ma da "specialista" ti dico (e lo firmo) che i sistemi sat e sub di Bose costituiscono uno dei pochissimi casi OGGETTIVI di prodotto assolutamente NON hi-fi.

Io do sempre a Bose un grande merito, aver fatto conoscere a TUTTI la configurazione acustica dei diffusori satelliti + sub, con varie ed indovinate passate operazioni commerciali.

Il problema (per loro) è che i VERI costruttori di hi-fi hanno ormai in catalogo prodotti validissimi e nettamente superiori (non è difficile) ai Bose, che addirittura costano meno della metà.

Se poi nella tua scelta c'è un fattore predominante affettivo al marchio quello è un altro paio di manica, a cui darai il valore (monetario) che riterrai più opportuno.

Ciao
Vincenzo

peppemar
12-12-2002, 15:05
Io li definisco un furto autorizzato commercialmente, tecnicamente una cagata pazzesca.

Il problema e' che uno si ritrova a sentirli e resta come abbagliato dal marchio non di certo dalle effettive qualita'.

Lascia perdere non ti consiglio nemmeno di ascoltarle se no' te le compri :)

Ciao

Peppe

burgy
12-12-2002, 23:48
Bestialità O Stronzate Estreme?

Ciao.:confused: :confused:

hjogi
12-12-2002, 23:50
Originariamente inviato da burgy
Bestialità O Stronzate Estreme?

Ciao.:confused: :confused:

complimenti all'educazione

burgy
13-12-2002, 00:01
...perchè ti pungi?
Li hai inventati tu, i cubetti maledetti?
Hai mai forse visto una recensione su tale prodotto su riviste del settore?
Non pensi che con quello che spenderesti potresti prendere un sistema molto più performante?
Lo sai che i cubetti hanno dentro dei twiddler e che le basse frequenze se le buttano dietro al "cozzo"?
Pensi che sia bello farsi trombare 1500 euro per sentire, e anche male, solamente medie frequenze?
Hai mai sentito a paragone un Velodyne e quel coso che chiamano subwoofer passivo o meglio "Modulo per i bassi"?
Non sarebbe forse meglio che io smettessi di postare su tale argomento, soprattutto dopo che, oltre alla mia risposta, ne hai avute in precedenza altre da persone che di musica e HT probabilmente ne sanno più di me e ti hanno comunque dato la mia stessa risposta?

Senza che tu me ne voglia, Enzo.

hjogi
13-12-2002, 00:02
Originariamente inviato da burgy

Pensi che sia bello farsi trombare 1500 euro per sentire, e anche male, solamente medie frequenze?


per l'esattezza costano 800 euro, e cmq non sono il difensore delle BOSE ... però ritengo che abbiate un accanimento su questo marchio forse un po' troppo acceso.
In fin dei conti se esiste significa che qualcuno le compra ... e se sono tanto famose significa che cmq è un marchio dalle prestazioni soddisfacenti e che la gente ha apprezzato e apprezza.
Sicuramente per i puristi del HiFI non sono le casse migliori ma penso che non sia corretto denigrarle e parlarne male in questo modo cosi acceso. Sono sicuro di una cosa, se il marchio delle casse fosse stato un altro sicuramente questo 3d avrebbe avuto un altro andazzo.
Cmq ripeto chiudiamo qui questa storia.

barbara aghemo
13-12-2002, 01:18
Al di la` del fatto che l'acronimo proposto da Burgy possa essere stato un po` pesante, non mi sembra che nessuno ti abbia offeso!
Sono solo stati espressi dei pareri, che tu avevi peraltro richiesto,
magari in modo un po` veemente: o ti spiace, forse, che qualcosa che tu avevi ascoltato, e ritenuto valido, sia stato definito come pessimo dalla maggioranza di chi ti ha risposto, interpretandolo come un sottinteso" questi mi stanno dicendo che non ne capisco un tubo?".

Obiettivamente, da ex possessore del sistema BOSE, ti posso dire che la qualita` audio non e` rapportabile al prezzo, con il quale paghi fondamentalmente il valore aggiunto determinato dalla notorieta` del marchio.

Se cerchi il massimo della prestazione al miglior prezzo, ci sono sicuramente oggetti migliori che costano meno, ma non hanno la targhetta BOSE, e probabilmente sono anche lievemente piu` ingombranti: personalmente, io avevo acquistato questo oggetto per la camera da letto, dove la microscopica dimensione dei cubetti me ne aveva consentito una installazione pressoche` a scomparsa, rinunciando a qualcosa in termini di qualita` sonora per la riuscita estetica.Molto spesso, il profilo dell'acquirente tipico del sistema BOSE e` proprio questo: una persona che non ha una particolare predilezione per un ascolto di qualita` e che ha i soldi per comprarsi un sistema che, sul piano estetico, e` certamente aggraziato.

Mi piacciono gli oggetti della B&O, ad esempio, ma non sono abbastanza ricco da pagare i prezzi che impongono per un mero design, dato che la qualita` intrinseca non e` poi straordinaria: un mio conoscente, estremamente danaroso, si e` fatto un sistema HT B&O perche` "non si puo` non averne uno, oggi" e perche` la moglie architetto ne prediligeva il design. De gustibus: con quel furgone di quattrini io ci avrei fatto altro, ma allora tutte le case di design, o di moda, non avrebbero ragione di esistere.

D'altronde questo e` un forum di appassionati, non potevi che aspettarti una risposta da appassionati, disposti a quasi tutto pur di avere il meglio possibile in termini di prestazioni, piu` che di estetica od eleganza.

Detto cio`, compra cio` che piu` ti piace, e goditelo: alla fine, e` l'unica cosa che conta!
Ciao, Andrea

Gianni Wurzburger
13-12-2002, 06:43
Bisogna comunque riconoscere un merito a Bose, ha accanitissimi fans, anzi" fedeli".
Sto installando un impiantino ad un amico con vpr/htpc/e ...... Acustimass6 e non so cos'altro.Mi disse di avere un budget limitato, per cui gli consigliai il Panny, con un htpc assembalto da Nammen"manine d'oro" (nel senso che e' bravo e assembla dei pc dall'eccellente rapporto q/p), e parlando del progetto sapete cosa mi chiese st'amico? Gianni, perche' le Bose sono le migliori? Quando provai a fargli capire che..... mi ha letteralmente assalito e non ha voluto sapere niente. Budget limitato ma Bose a tutti i costi. Aho' e che devo fa? VA bene le Bose.

hjogi
13-12-2002, 09:15
Originariamente inviato da andrea aghemo
Al di la` del fatto che l'acronimo proposto da Burgy possa essere stato un po` pesante, non mi sembra che nessuno ti abbia offeso!
Sono solo stati espressi dei pareri, che tu avevi peraltro richiesto,
magari in modo un po` veemente: o ti spiace, forse, che qualcosa che tu avevi ascoltato, e ritenuto valido, sia stato definito come pessimo dalla maggioranza di chi ti ha risposto, interpretandolo come un sottinteso" questi mi stanno dicendo che non ne capisco un tubo?".

Obiettivamente, da ex possessore del sistema BOSE, ti posso dire che la qualita` audio non e` rapportabile al prezzo, con il quale paghi fondamentalmente il valore aggiunto determinato dalla notorieta` del marchio.

Se cerchi il massimo della prestazione al miglior prezzo, ci sono sicuramente oggetti migliori che costano meno, ma non hanno la targhetta BOSE, e probabilmente sono anche lievemente piu` ingombranti: personalmente, io avevo acquistato questo oggetto per la camera da letto, dove la microscopica dimensione dei cubetti me ne aveva consentito una installazione pressoche` a scomparsa, rinunciando a qualcosa in termini di qualita` sonora per la riuscita estetica.Molto spesso, il profilo dell'acquirente tipico del sistema BOSE e` proprio questo: una persona che non ha una particolare predilezione per un ascolto di qualita` e che ha i soldi per comprarsi un sistema che, sul piano estetico, e` certamente aggraziato.

Mi piacciono gli oggetti della B&O, ad esempio, ma non sono abbastanza ricco da pagare i prezzi che impongono per un mero design, dato che la qualita` intrinseca non e` poi straordinaria: un mio conoscente, estremamente danaroso, si e` fatto un sistema HT B&O perche` "non si puo` non averne uno, oggi" e perche` la moglie architetto ne prediligeva il design. De gustibus: con quel furgone di quattrini io ci avrei fatto altro, ma allora tutte le case di design, o di moda, non avrebbero ragione di esistere.

D'altronde questo e` un forum di appassionati, non potevi che aspettarti una risposta da appassionati, disposti a quasi tutto pur di avere il meglio possibile in termini di prestazioni, piu` che di estetica od eleganza.

Detto cio`, compra cio` che piu` ti piace, e goditelo: alla fine, e` l'unica cosa che conta!
Ciao, Andrea


avrei preferito una risposta del genere anziche' quella di Burgy, sicuramente non avrei replicato ... del resto e' vero che nel forum tutti hanno il diritto di esprimere cio' che pensano ma e' altrresi' vero che lo si deve fare sempre con il massimo rispetto verso chi ha scritto e/o legge il 3d!

peppemar
13-12-2002, 13:15
Le donne ! :)

Li vedono cosi' piccoli , quasi invisibili, il modulo per i bassi lo nascondo dietro la tenda, il gioco e' fatto, il soggiorno non subisce nessun stravolgimento estetico.

Se non fosse che il maritino sta portando a casa un barco 9 da montare a soffitto con due binari di treno, completi di carrellino e che i cavi ( veri tubi di polietilene da 50 ) scenderanno come una grondaia nerissima fino a terra per passare sotto il tappeto sparendo alla vista ma non all'inciampo, infatti cuscini ovunque per attutire la botta delle gengive per terra.

Ciao e non te la prendere .

:D :D :D

axel70
13-12-2002, 15:32
Ciao Releone,
ecco un'altro parere(concorde a quello di Andrea Aghemo) da un'ex proprietario di Acustimass 10:
...le ho rivendute dopo 1 mese dall'acquisto,a metà prezzo, per assoluta insoddisfazione!!!:mad:

Tutti abbiamo fatto degli errori più o meno grossi e questo forum serve anche ad evitare che se ne facciano inutilmente, sfruttando l'esperienza di altri appassionati.
Se solo lo avessi scoperto prima quanti soldi non avrei buttato
:( ...
Sta a te sfruttare o meno questi consigli, peraltro mai così tutti concordi, ma l'unica cosa che non potrai mai fare è convincerci che le Acustimass siano un buon acquisto come casse acustiche!
...magari come soprammobile se ne può parlare
:D

hjogi
13-12-2002, 15:38
per casse dal design soddisfacente, di ingombro ridotto e di buone prestazioni per HT.
Aspetto consigli, per poter valutare prima di acquistare le BOSE.
Grazie a tutti.

Pick Up HiFi PA
13-12-2002, 16:32
2 valide alternative che ti consiglio di darci un ascoltino:

1) CANTON MOVIE 10 MX II --- euro 699,00

Pick Up HiFi PA
13-12-2002, 16:33
2) MORDAUNT SHORT PREMIERE --- euro 990,00

hjogi
13-12-2002, 23:59
x Pick Up: grazie, ora cercherò di andarle a sentire.

x tutti gli altri: avete altri suggerimenti? premetto che mi servono per un sistema HT, casse belle esteticamente, di dimensioni contenute e di buona qualità.
Grazie per i consigli

gpc
30-12-2002, 15:45
prova anche le Gallo:

www.roundsound.com

ciao
GPC

Marco Marangoni
30-12-2002, 17:10
Io le ho e mi piacciono molto (anche visivamente).
Poi la mia ragazza-convivente-capo ha detto: 'queste mi piacciono, non vorrai mica mettere delle scatole nere o di legno nel salotto, vero?'
E la scelta e' stata ovvia...
Se ti interessa il fattore estetico, qui se ne vede una:

Marco Marangoni
30-12-2002, 17:12
Qui un'altra

Sergicchio
30-12-2002, 19:20
Personalmente gli unici diffusori Bose che mi hanno regelato emozioni sono gli ormai datati 901.
Avevano 9 altoparlantini da 13cm se non sbaglio di cui 8 diretti verso la parete frontale e 1 verso l'ascoltatore.
Il sistema era corredato da uno scatolotto (penso un equalizzatore elettronico) per enfatizzare le freq. alte e quindi riportarle a valori normali durante l'ascolto.
Tutto sommato, ormai sono passati anni, mi ricordo che suonassero bene.
Ma gli Acustimass sono una ciufeca.
Sopratutto l'ultimo sistema che promette di restituire un suono surround con due soli diffusori.
Roba da matti! Che schifo.
:o

hjogi
31-12-2002, 10:42
Originariamente inviato da Sergicchio
Sopratutto l'ultimo sistema che promette di restituire un suono surround con due soli diffusori.
:o


Quello che promettono è un Virtual Surround ... altrimenti sarebbero matti a promettere una cosa tecnicamente irrealizzabile con 2 soli diffusori ;)

burgy
02-01-2003, 00:33
...ma sei veramente tosto!!!!!
Ma non ti sono bastati circa venti posts di cosi' tanta gente che ti dice, sempre e comunque, che le Bose fanno pietà per farti convinto?
Ma chi sei, il figlio di Bose?
Non è arrogante il mio tono, bada bene...
Ma se tutti ti dicono la stessa cosa.... benedetto Iddio, un motivo ci sarà!!!!!
Lasciale stare.... comprati un bel sistemino come quello consigliatoti da Pick Up e vedrai che non te ne pentirai....

Ciao, Enzo.

peppemar
02-01-2003, 09:19
Le Chario piccolo possono essere una validissima alternativa ben suonante.

Ciao