Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    248

    Miglior posizionamento Subwoofer


    Salve a tutti,
    ho iniziato ad allestire l'home cinema in salotto/ingresso (si lo so, non è la stanza ideale ma così è).
    Ho un dubbio sul posizionamento del Subwoofer (un Dali E12-f). Inizialmente volevo posizionarlo a sx della cassa di sinistra ma ho letto che è sconsigliato l'angolo. Ho poi letto che sarebbe ottimale metterlo tra centrale e uno delle 2 casse frontali ma poi mi troverei con le stesse (o almeno 1 di loro) non in asse con il pannello di legno dietro.
    Ho infine pensato di metterlo in quel "buco" nel mobile a dx, come dimensioni ci siamo. Potrebbe andare li? ho vistovarie foto in giro di subwoofer incassati nei mobili...
    Dal punto di vista estetico sicuramente è la scelta migliore....ma purtroppo non c'è solo quello.
    Infine, giusto come info, avrò un sistema 5.1.2 ("atmos" o parvenza di esso con speaker height).
    Metterò tappeto e tendaggi e infine il tutto sarà calibrato con Dirac Full.

    Suggerimenti? Consigli?
    Grazie mille,


  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.305
    A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito dall'altoparlante.
    Il posizionamento in angolo non vedo che problemi possa avere, sono onde sferiche lunghe da qualche metro a 17 metri (20Hz), la parete vicina interagisce di più con la gamma medio bassa.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    248

    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    A priori si può dire nulla. Cerca prima il posizionamento del subwoofer che è il più critico. Se non hai strumenti di misura potresti provare vari punti e mandare uno sweep da 20Hz a salire (banalmente basta youtube) e cerca il punto con migliore interazione con l'ambiente. I sistemi di calibrazione possono far ben poco dopo che il suono è partito ..........[CUT]
    Ok, grazie. Allora appena arriva lo proverò prima nell'angolo e poi nel ripiano del mobile.
    Quindi dici che è inutile testare la sua posizione dopo la calibrazione col Dirac?
    Per la calibrazione definitiva ovviamente sono in attesa di completare il tutto (tendaggi, tappeto ecc), in questo momento è inutile farta con l'ambiete work in progress.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •