CES 2008: Day 1
Il Consumer Electronic Show, la fiera di riferimento mondiale per il settore dell'elettronica di consumo audio e video, è appena iniziata. In questo primo report ci occupiamo delle conferenze stampa del 6 Gennaio, con tutte le principali novità e tendenze di mercato
Toshiba: display LCD Regza
Dopo i primi interventi sulla questione principale, la parola passa a Stott Ramirez che illustra la nuova roadmap dei televisori LCD della linea REGZA sui cui Toshiba punta moltissimo e, a giudicare dalle caratteristiche, non c'è che da essere d'accordo.
Per la fascia più alta, Toshiba annuncia l'impiego della tecnologia LED local dimming con 1152 LED raggruppati in 96 zone, pannelli a 10 bit e DSP a 14 bit. Segnaliamo inoltre l'impiego della tecnologia di scansione a 120 Hz e una funzione "Game" per saltare la maggior parte delle elaborazioni video per limitare il ritardo di visualizzazione delle immagini.
La qualità d'immagine dei prodotti esposti alla conferenza stampa non è giudicabile, vista l'enorme quantità di illuminazione ambientale e la pessima scelta di materiale demo. Quello che siamo riusciti ad apprezzare è l'ottimo dettaglio, anche (e soprattutto) nelle immagini in movimento.
Al termine della conferenza stampa, priva di una sessione di domande e risposte, cerchiamo disperatamente di avere qualche notizia in più sul futuro del formato HD DVD, specialmente per quanto riguarda il settore ITC in cui mancano stranamente masterizzatori. Ovviamente, nessuno è stato in grado di dare risposte intelligenti. Ci riproveremo nei prossimi giorni.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: LG: la collaborazione con Mark Levinson
- 3: LG: nuovi display e ibrido BD-HD DVD
- 4: Pioneer: Project KURO avanza
- 5: Toshiba: il futuro dell'HD DVD
- 6: Toshiba: display LCD Regza
- 7: Panasonic: PDP, LCD e videocamere AVCHD
- 8: Sharp: LCD 65" ultrasottile e nuovo BD player
- 9: Samsung: arrivano i nuovi lettori Blu-ray