Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2008: Day 1

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Gennaio 2008 nel canale DISPLAY

“Il Consumer Electronic Show, la fiera di riferimento mondiale per il settore dell'elettronica di consumo audio e video, è appena iniziata. In questo primo report ci occupiamo delle conferenze stampa del 6 Gennaio, con tutte le principali novità e tendenze di mercato”

Toshiba: display LCD Regza

Dopo i primi interventi sulla questione principale, la parola passa a Stott Ramirez che illustra la nuova roadmap dei televisori LCD della linea REGZA sui cui Toshiba punta moltissimo e, a giudicare dalle caratteristiche, non c'è che da essere d'accordo.

Per la fascia più alta, Toshiba annuncia l'impiego della tecnologia LED local dimming con 1152 LED raggruppati in 96 zone, pannelli a 10 bit e DSP a 14 bit. Segnaliamo inoltre l'impiego della tecnologia di scansione a 120 Hz e una funzione "Game" per saltare la maggior parte delle elaborazioni video per limitare il ritardo di visualizzazione delle immagini. 

La qualità d'immagine dei prodotti esposti alla conferenza stampa non è giudicabile, vista l'enorme quantità di illuminazione ambientale e la pessima scelta di materiale demo. Quello che siamo riusciti ad apprezzare è l'ottimo dettaglio, anche (e soprattutto) nelle immagini in movimento.

Al termine della conferenza stampa, priva di una sessione di domande e risposte, cerchiamo disperatamente di avere qualche notizia in più sul futuro del formato HD DVD, specialmente per quanto riguarda il settore ITC in cui mancano stranamente masterizzatori. Ovviamente, nessuno è stato in grado di dare risposte intelligenti. Ci riproveremo nei prossimi giorni.