Visore Valve Index VR LCD 1600p 144 Hz

Riccardo Riondino 02 Maggio 2019, alle 11:31 Display e Televisori

La compagnia americana lancia il suo dispositivo per la realtà virtuale, dotato di schermi RGB a cristalli liquidi con scansione fino a 144 Hz e FOV aumentato del 20%


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Dopo la collaborazione con HTC per il Vive, Valve presenta il proprio visore Index VR. A differenza della maggior parte dei concorrenti, impiega display a cristalli liquidi invece degli OLED. La risoluzione è pari a 1440 x 1600 per ciascun occhio, equivalente a quella del Vive Pro. Il costruttore promette tuttavia una migliore definizione grazie ad un numero di subpixel maggiore del 50%. I pannelli sono infatti RGB, mentre la stragrande maggioranza delle controparti OLED ha una matrice Pentile, in cui l'ordinamento dei subpixel è RGB-WRG-RWG-RGW oppure RG-BG. A questa regola fa eccezione ad esempio PlayStation VR.


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Il Valve Index VR supporta la scansione verticale fino a 144 Hz, in cui la persistenza della retro-illuminazione è di soli 0,330ms. Per il campo visivo Valve dichiara un FOV maggiore del 20% rispetto all'HTC Vive, ovvero circa 130°, mentre la distanza interpupillare è regolabile tra 58 e 70 mm. Nella zona frontale sono presenti due videocamere RGB a risoluzione 960x960, mentre una porta USB 3.0 è a disposizione per espansioni future. L'Index VR integra anche due speaker BMR (Balanced Mode Radiators) da 37,5mm, ma per tracciare l'ambiente si affida alle Base Station Steam VR 1.0/2.0 (159€). Il prezzo del solo visore è di 539€, al quale bisogna aggiungere i 299€ dei controller, oltre ovviamente al PC da abbinare.

La disponibilità è prevista a partire dal prossimo giugno.

Fonte: 4KFilme

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