Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Netflix inaugura l'High Quality Audio

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Maggio 2019, alle 10:10 nel canale SOFTWARE

“Dal primo maggio 2019, il colosso dello streaming ha aumentato il bit-rate delle colonne sonore 5.1 e Dolby Atmos, passando inoltre allo streaming adattivo che finora veniva utilizzato solo per la traccia video ”


- click per ingrandire -

Dalla giornata di ieri, i film e le serie TV Netflix offrono una colonna sonora di qualità migliorata. Il bit-rate delle tracce audio, compresse tramite il formato Dolby Digital Plus, passa da 192 a 640 kbps per il 5.1. Nel caso del Dolby Atmos, disponibile per gli abbonamenti "Premium", si è saliti da 448 a 768 kbps. Anche per la traccia sonora, così come già per quella video.

Netflix inoltre è passata allo streaming adattivo invece di trasmettere a bit-rate fisso. I vertici della compagnia si sarebbero accorti della necessità di migliorare l'audio alla fine del 2017, rivedendo Stranger Things 2 insieme agli autori della serie, i fratelli Duffer.


- click per ingrandire -

Nonostante il Dolby Digital Plus non sia un formato lossless, Netflix sostiene che un bit-rate di 640 kbps sia sufficiente per ottenere una qualità virtualmente indistinguibile da quella in studio. Si sarebbe arrivati a questa conclusione sulla base dei risultati forniti da Dolby, studi scientifici e dei test di ascolto interni. Al tempo stesso Netflix dichiara che questo parametro dovrebbe aumentare in futuro con l'evoluzione delle tecnologie di encoding. Per informazioni più dettagliate si può consultare il blog dedicato.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: yuzathecloud pubblicato il 03 Maggio 2019, 09:27
Estremamente positivo. Solo non capisco come verificare il solo bitrate audio su Oppo 103. Con il nuovo aggiornamento nelle info vedo (credo) solo il bitrate complessivo, e con fibra presumo giunga il migliore.
Commento # 2 di: IukiDukemSsj360 pubblicato il 09 Maggio 2019, 05:51
Cè da capire se dal primo maggio, varrà anche per l'Europa, Italia compresa e se tuttì i contenuti del catalogo con tracce 5.1 anche in lingua italiana avranno l'aumento da 192kbps a 640kbps, per chi ha una conessione finta-fibra decente?