TV QD-OLED Sony A95L: arriva la funzione PS Remote Play
Sony ha rilasciato la nuova app PS Remote Play che permette di giocare su PS5 e PS4 anche a distanza dalla console
Sui TV Sony A95L è arrivata la funzione PS Remote Play, disponibile tramite la nuova app PS Remote Play per Android TV (versione 12). L'applicazione permette di giocare ai titoli preferiti disponibili sulle console PlayStation 4 e PlayStation 5 collegandosi in remoto. È quindi necessario possedere una delle due console supportate che però si possono anche trovare in un'altra stanza (o anche in un altro luogo, teoricamente), dato che la comunicazione tra sistema da gioco e televisore avviene tramite la rete. Si tratta perciò di streaming, come nel caso del cloud gaming, con la differenza che qui non c'è un server decentralizzato ma una console PlayStation specifica (quella che si possiede) alla quale l'utente si collega.
A95L è per il momento l'unica serie di TV certificata per PS Remote Play, ma immaginiamo che nel prossimo futuro anche altri modelli verranno dichiarati compatibili. C'è anche un altro prodotto verificato che però non è un televisore: si tratta del Chromecast con Google TV, nello specifico il modello 4K. Sony consiglia una connessione a internet da almeno 5 Mbps ma per un'esperienza ottimale si raccomandano almento 15 Mbps. Non sono supportati i titoli che richiedono l'uso di un visore per la realtà virtuale, PlayStation VR o PlayStation VR2 o periferiche aggiuntive che non siano i controller DualShock 4, DualSense e DualSense Edge.
Ricordiamo che i QD-OLED A95L sono stati lanciati di recente sul mercato italiano nei tagli da 55", 65" e 77", tutti Ultra HD a 100 / 120 Hz. La dotazione comprende Google TV, la tecnologia Acoustic Surface Audio+ per la riproduzione dei suoni e il Cognitive Processor XR. Troviamo poi 4 ingressi HDMI, 2 dei quali sono HDMI 2.1 con tutte le principali funzioni, comprese quelle pensate per i videogiochi.
Fonte: Sony