Google Chromecast con Google TV
Google ha svelato il nuovo dongle HDMI basato su Android TV, compatibile 4K Dolby Vision e dotato di telecomando per la gestione di Google Assistant
Google ha presentato Chromecast con Google TV, successore del Chromecast Ultra di prima generazione. A differenza del modello originale non richiede di abbinare smartphone/tablet, grazie al sistema operativo Google TV. Si tratta di Android TV con una nuova interfaccia disegnata per mettere i contenuti in primo piano. Tra le novità l'area "For you", dove si trovano consigli per i contenuti streaming, inclusi quelli delle applicazioni non ancora installate. La selezione può comunque essere limitata a quelle effettivamente in uso. Il sistema permette anche di creare watchlist, modificabili successivamente su PC o smartphone.
Chromecast con Google TV supporta la riproduzione in 4K/60p con HDR10 o Dolby Vision, nonché il pass-through Dolby Atmos (senza decodifica). Il telecomando integra un microfono e un tasto per la ricerca con Google Assistant, oltre a quelli per accedere a Netflix e YouTube. Non potrà invece essere utilizzato immediatamente il servizio cloud gaming Stadia. Google ha annunciato che per i nuovi device Chromecast e presumibilmente Android TV il supporto Stadia arriverà entro la prima metà del 2021.
Google Chromecast con Google TV è disponibile in preordine a 69,99€, con spedizione prevista per metà ottobre e scelta tra i colori "Snow", "Sunrise" o "Sky". Il prezzo è considerevolmente più basso negli USA (49,99$).
Fonte: 4KFilme