Sony: gamma TV 2023 e primi giudizi

Emidio Frattaroli 02 Marzo 2023 4K e 8K

Sony mostra finalmente la nuova gamma di televisori con importanti aggiornamenti non soltanto per OLED e QD-OLED ma anche per la tecnologia LCD con miniled, FALD con più zone e ulteriori affinamenti nel campo del risparmio energetico e nella gestione dell'audio multicanale


- click per ingrandire -

Lo scorso 22 febbraio, assieme ad una buona quantità di colleghi della stampa specializzata di tutta Europa, sono stato invitato nella sede Sony a Waybridge, per conoscere da vicino la nuova gamma di TV che arriverà sul mercato nei prossimi mesi e che viene distinta dalla lettera 'L' in luogo della 'K' che identificava quella della passata stagione. Purtroppo il tempo a disposizione con i nuovi TV è stato incredibilmente limitato.


- click per ingrandire -

L'evento è durato complessivamente 3 ore e mezza ed è iniziato con una conferenza di presentazione di quasi un'ora; subito dopo gli ospiti sono stati divisi in vari gruppi per seguire due sessioni distinte per approfondimenti sulla qualità audio e su quella video. Infine altri 45 minuti in compagnia di alcuni esemplari della nuova gamma, accesi sì ma con la visualizzazione di una sola immagine statica.


- click per ingrandire -

Non c'è stata data alcuna possibilità di visualizzare immagini di riferimento sui nuovi display, né tantomeno di effettuare qualche misura preliminare (dovremo aspettare la fine di questo mese). Inoltre, il tempo dedicato alla sessione per me più interessante - ovvero quella dedicata alla qualità video - è stato troppo poco, con troppe persone all'interno della stessa stanza, con troppi TV a confronto, installati inoltre ad una altezza troppo bassa e con immaginabili limiti per quelli con tecnologia LCD e local dimming.

SOMMARIO

Bravia XR, processore congnitivo e novità principali


- click per ingrandire -

Per questa nuova gamma, Sony ha posto l'accento sull'elaborazione video grazie ad un nuovo DSP 'XR Cognitive Processor' che sarà disponibile nelle quattro serie principali, quindi A95L (QD-OLED), A80L (OLED), X95L (mini LED) e X90L (FALD), una soluzione che prevede una analisi ancora più sofisticata sul segnale video in ingresso che sarebbe in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni sulla qualità dello scaling, sulla riduzione del rumore, sul colore e sul gamma e che è anche in grado di controllare la retro-illuminazione nei display con tecnologia LCD.


- click per ingrandire -

Con le nuove serie c'è ancora più attenzione al consumo di energia con l'arrivo di una serie di strumenti e una 'Eco Dashboard' (schermata di riepilogo) sul reale impatto energetico del consumo del TV e sulle scelte che vengono fatte per le impostazioni principali. Strumenti assolutamente necessari e che probabilmente avranno anche un ottimo impatto sul risparmio energetico ma che in realtà verranno completamente ignorati da chi vuole spremere il massimo dai TV Sony, specialmente nella riproduzione di contenuti HDR.


- click per ingrandire -

Quest'anno c'è anche più attenzione al connubio con le soundbar e con gli smart speaker per la realizzazione di sistemi multicanale a basso impatto 'estetico'. Il primo aggiornamento permette la sincronizzazione della fase acustica tra la soundbar e gli altoparlanti del TV che, a questo punto, posso integrare il suono della soundbar e/o dei satelliti per 'alzare' la posizione dei dialoghi. Tratteremo le soundbar e i sistemi audio in un approfondimento dedicato.


- click per ingrandire -

Vi segnalo comunque una piccola rivoluzione che arriva dopo anni di miei 'insulti' a tutti i costruttori di TV. Sony ha effettuato una modifica fondamentale nelle impostazioni predefinite, ovvero quelle 'Out-Of-The-Box'; quelle alla 'prima accensione', per intenderci. La tradizionale impostazione predefinita che si chiama 'Standard' ora avrà il supporto del sensore di illuminanza. Cosa significa? Che almeno al buio e comunque in condizioni di illuminamento compatibili con quelle di una abitazione, il bilanciamento del bianco sarà molto più vicino al riferimento. Evviva!


- click per ingrandire -

Nonostante la fretta, le poche informazioni a disposizione sui nuovi modelli e i pochi secondi dedicati all'approfondimento sui reali miglioramenti nella qualità video delle quattro nuove serie di fascia più elevata rispetto a quelle dello scorso anno, non sono mancati spunti interessanti, ad iniziare dalla composizione della nuova gamma 2023 che prevede alcune conferme e non poche novità. Iniziamo dalla fascia più elevata.

A95L (QD-OLED) - 55", 65", 77"


- click per ingrandire -

Sul gradino più elevato della nuova gamma dei TV Sony Bravia del 2023 c'è la tecnologia QD-OLED, proposta quest'anno in tre tagli quindi con diagonale di 55", 65" e 77". Il pannello è lo stesso utilizzato sui nuovi TV Samsung (ne abbiamo parlato in questo articolo) e promette un raddoppio del picco di luminanza per aree più piccole e un vantaggio più contenuto per aree più grandi, fino ad ipotizzare un 15% in più per l'intera superficie dello schermo. Nella scatola è inclusa la Bravia CAM (camera) interessante anche per comandare sempre più funzioni del TV e anche per l'attivazione di alcune funzioni automatiche.


- click per ingrandire -

Come anticipato, c'è stato davvero troppo poco tempo per avere qualche idea più concreta sui reali vantaggi. Nella piccola saletta Il display A95L a confronto con i due QD-OLED della passata stagione (c'era sia il Sony A95K che il Samsung S95B) era poco più che un prototipo, senza cover posteriore e con circuiti in bella mostra, ovviamente impossibili da fotografare. Il modello 'completo' in cui era possibile fare foto, il TV sembrava finto, con immagine statica (sempre la stessa) ad un livello di luminanza ridicolo.


- click qui per il video su youtube (compresso) -

Nella sala dedicata all'approfondimento sulla qualità video - in cui non era possibile fare foto - le immagini scelte per il confronto erano completamente inutili tranne quei pochi decimi di secondo a cavallo del tempo 0':52" e 0':53" del video 'Perù' in HDR (trovate la versione compressa su Youtube a questo indirizzo), con i denti del felino ad un livello di luminanza effettivamente più che doppio rispetto agli altri due display. Una evidenza che ha poco a che fare con la qualità d'immagine (quel livello di illuminanza sembrava irreale) ma che certifica senza dubbi l'enorme vantaggio in termini di riserva di potenza del nuovo pannello rispetto a quelli della generazione precedente, almeno per materiale con 'color grading' o 'tone mapping' opportuno.

 
- click per ingrandire -

La nuova serie A95L sarà disponibile in tre tagli differenti: 55", 65" e 77", con un design completamente differente che dà il benvenuto a supporti decisamente più eleganti rispetto alla grande base della passata stagione, installabili in tre configurazioni differenti e che permettono anche di sollevare lo schermo di qualche centimetro affinché la soundbar non copra la parte inferiore dell'immagine. Nel modello più grande con diagonale da 77" i due piedini possono essere sistemati anche in posizione più centrale, in modo da ridurre l'area necessaria per appoggiare il TV. Non cambia invece quasi nulla sul retro, sobrio ed elegante come nella passata stagione. 

Caratteristiche serie A95L

· Cognitive Processor XR
· QD-OLED Screen (200%  > A95K)
· Acoustic Surface Audio+(Dolby Atmos + DTS:X)
· BRAVIA CORE
· Game Menu
· HDMI 2.1 gaming (4K/120, VRR, ALLM)
· Acoustic Multi-Audio + Dolby Atmos
· Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
· XR 4K Upscaling + XR Clear Image
· Acoustic Center Sync
· BRAVIA CAM
· Eco Dashboard
· Seamless Edge Bezel
· 3-way aluminium TV stand

A80L (OLED) - 55", 65", 77", 83"


- click per ingrandire -

Novità anche per la serie A80L, con pannelli OLED WRGB che NON utilizzano la tecnologia MLA (trovate più informazioni in questo articolo). L'aumento di luminanza dichiarato da Sony per la nuova serie è del 10% rispetto alla passata generazione. Nei nuovi TV arrivano invece tutti i miglioramenti a carico del nuovo DSP, alias XR Cognitive Processor.

Caratteristiche serie A80L

· Cognitive Processor XR
· XR OLED Contrast Pro + XR Triluminos Pro (110% > A80K)
· Acoustic Surface Audio+ (Dolby Atmos)
· BRAVIA CORE
· Game Menu
· HDMI 2.1 gaming (4K/120, VRR, ALLM)
· Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
· XR 4K Upscaling + XR Clear Image
· Acoustic Center Sync
· BRAVIA CAM
· Eco Dashboard
· Metal Flush Surface Bezel 
· 3-way aluminium TV stand
 

X95L (Mini LED FALD) - 65", 75", 85"


- click per ingrandire -

Passiamo invece ora al nuovo Mini LED, con un netto incremento delle zone di local dimming e probabilmente  anche della luminanza. Sony non dichiara mai il numero di zone (dobbiamo contarle da soli, no problem) ma durante l'approfondimento, sembra sia più che raddoppiato rispetto alla passata generazione, merito anche di un algoritmo della gestione del local dimming evidentemente più efficace.


- click per ingrandire -

Nella sala dedicata ai conftonti, oltre al vecchio X95K c'era anche un OLED LG C2. Con immagini molto scure non c'era partita ma il divario, in termini di dinamica e blooming e  continua a ridursi e con immagini luminose - oppure con luce in ambiente - l'ago della bilancia inizia a pendere verso il MiniLED. Nella microfotografia 'rubata' ad un collega, è possibile notare l'utilizzo di un pannello LCD VA con ben 8 domini, con angolo di visione abbastanza elevato.

Caratteristiche serie X95L

· Cognitive Processor XR
· XR Backlight Master Drive
· XR Triluminos Pro
· BRAVIA CORE
· Game Menu
· HDMI 2.1 gaming (4K/120, VRR, ALLM)
· Acoustic Multi-Audio + Dolby Atmo
· Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
· XR 4K Upscaling + XR Clear Image
· X-Anti Reflection + X-Wide Angle
· Acoustic Center Sync
· BRAVIA CAM
· Eco Dashboard
· Seamless Edge Bezel
· 3-way aluminium TV stand

X90L (LCD FALD) - 55", 65", 75", 85", 98"


- click per ingrandire -

la serie X90L è l'ultima sotto l'egida di 'Bravia XR', quindi con lo stesso 'processore cognitivo' delle altre tre serie. Può contare su pannelli LCD probabilmente dello stesso tipo utilizzati nella serie X95L ma la retroilluminazione è con LED 'tradizionali' in posizione posteriore e non con Mini LED. Le zone sono in numero più contenuto rispetto alla serie X95L ma c'è comunque anche in questo caso un netto aumento del numero di zone e della luminanza.


- click per ingrandire -

Anche questo TV ha avuto un momento di approfondimento ed è stato confrontato sia con il TV della passata generazione, sia con un TV Samsung di pari fascia, mostrando il 'tradizionale' vantaggio in ricchezza di sfumature, sopratutto sulle basse luci, in termini di picchi di luminanza anche su aree dell'immagine più piccole anche se con un blooming leggermente più evidente rispetto al display Samsung che però abbassa notoriamente in maniera significativa la potenza di retroilluminazione nelle zone più piccole.

Caratteristiche serie X90L

· Cognitive Processor XR
· Full Array LED (130%  > X90K)
· BRAVIA CORE
· Game Menu
· HDMI 2.1 gaming (4K/120, VRR, ALLM)
· Acoustic Multi-Audio + Dolby Atmo
· Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
· XR 4K Upscaling + XR Clear Image
· Acoustic Center Sync
· BRAVIA CAM
· Eco Dashboard
· Seamless Edge Bezel
· 3-way aluminium TV stand

X85L (75", 65", 55")
X80L (85", 75", 65", 55", 50" e 43")
X75WL (75", 65", 55", 50" e 43")


- click per ingrandire -

Oltre alle quattro serie 'Bravia XR' Sony ha annunciato anche tre serie con processore 'X1', pensate per la fascia media. La serie X85L è l'unica con la retro-illuminazione con 'Full Array LED' ma senza local dimming, mentre le serie X80L e X75WL sono con retroilluminazione LED edge (led sui bordi). La serie X85L ha ingressi HDMI 2.1 con supporto al 4K 120p, VRR e ALLM mentre le altre due serie sono compatibili soltanto con ALLM. Per quanto riguarda estetica ed ergonomia, le serie X85 e X80 hanno i piedini con aggancio in due posizioni mentre la serie X75 prevede soltanto una configurazione.

Caratteristiche condivise per X85L, X80L e X75WL

· 4K HDR Processor X1
· BRAVIA CORE
· Game Menu
· HDMI 2.1 (ALLM)
· X-Balanced Speaker
· Dolby Vision, IMAX Enhanced, Netflix Adaptive Calibrated Mode
· BRAVIA CAM (opzionale)
· Eco Dashboard

In attesa di un approfondimento sui primi esemplari di pre-produzione, vi rimandiamo al sito Sony: sony.it

 

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News