Lettori di rete Cyrus Classic STREAM/Stream-XR con BluOS
Cyrus espande la gamma con due lettori di rete compatibili AirPlay 2, certificati Roon Ready e in grado di riprodurre file Hi-Res Audio
Cyrus ha annunciato i lettori di rete Classic STREAM e Stream-XR, basati sulla piattaforma multiroom BluOS. Si riconoscono facilmente per il design più minimalista del Classic STREAM, privo del display e dei tasti sulla fascia centrale dello Stream-XR. All'interno la differenza più significativa consiste nel DAC Cyrus QXR, che in entrambi i modelli si basa sul chip 32 bit ESS ES9038Q2M e include uno "stadio buffer analogico ad alta velocità". Quello dello Stream-XR comunque è stato ulteriormente ottimizzato per ottenere prestazioni ancora superiori, mentre il Classic STREAM ha un DAC Cyrus QXR di prima generazione, condiviso con l'amplificatore integrato Classic AMP e il preamplificatore Classic PRE. Lo Stream-XR inoltre può essere usato anche come unità di conversione, integrando due ingressi e altrettante uscite digitali S/PDIF, su connettori ottici e coassiali, oltre a due uscite analogiche di linea.
Il Classic STREAM invece ha solo una singola uscita linea e doppia uscita digitale S/PDIF ottica / coassiale. Per il resto i due modelli si equivalgono, partendo dalla connettività Ethernet / Wi-Fi con supporto AirPlay 2, la decodifica MQA e la certificazione Roon Ready. BluOS permette di accedere a 20 servizi musicali, inclusi Amazon Music Ultra HD, Deezer, Spotify, Qobuz e TIDAL, oltre a migliaia di stazioni radio Internet. La gestione avviene mediante la BluOS Controller app, compatibile Windows/Mac, Android e iOS. Entrambi i modelli inoltre possono riprodurre file Hi-Res Audio PCM 24 bit/192 kHz ed essere aggiornati tramite un alimentatore PSX-2R opzionale.
Il Cyrus Classic STREAM è disponibile a €2.495, mentre il Cyrus Stream-XR costa €2.999.
Per ulteriori informazioni: www.cyrusaudio.com - www.hifight.it
Fonte: Stereonet, HiFight