Sony Bravia WE5: consumi ridotti del 50%

Gian Luca Di Felice 17 Febbraio 2009, alle 14:32 Display e Televisori

La casa giapponese rinnova la propria gamma di televisori LCD e annuncia l'arrivo del modello WE5 da 40" Full HD con retroilluminazione HCFL micro-tubolare che promette di ridurre i consumi di oltre il 50% rispetto all'attuale gamma

Sony è stata una della aziende del settore elettronica di consumo maggiormente colpite dall'attuale crisi economica mondiale e per rilanciarsi ha deciso di puntare con decisione a prodotti eco compatibili. Primo esempio di una lunga serie di prodotti che verranno introdotti sul mercato nei prossimo mesi è la nuova serie di televisori LCD Bravia WE5. Disponibile, al momento, unicamente con diagonale da 40 pollici e risoluzione Full HD (1920 x 1080 punti), questo nuovo televisore utilizza per la prima volta una retroilluminazione del pannello HCFL (Hot Cathode Fluorescent Lamp) micro-tubolare che promette di ridurre i consumi di oltre il 50% rispetto all'attuale gamma di TV Bravia Sony (in particolare rispetto al W4500 da 40 pollici).

Nella serie WE5 sono presenti per la prima volta anche altre soluzioni innovative per il risparmio energetico. È il primo modello Bravia dotato di sensore di presenza intelligente, che rileva il calore e il movimento del corpo quando ci si siede davanti al televisore. Se si esce dalla stanza, il sensore attiva una modalità "Picture Off" a basso consumo, ma lascia acceso l'audio del televisore. Quando si rientra nella stanza, anche l'immagine tornerà sullo schermo. Nella modalità PC Power Management, il televisore entra in stand-by se non riceve nessun segnale da un computer per 30 secondi: questa impostazione è utile se ha collegato il televisore al computer. È anche il primo Bravia con interruttore di risparmio energetico: basterà sfiorare un interruttore per spegnere il televisore del tutto, azzerando i consumi. Poi basterà riaccendere il televisore come di consueto col telecomando per ripristinare immediatamente lo stato precedente.

Tra le ulteriori caratteristiche funzionali troviamo il nuovo processore di elaborazione delle immagini Bravia Engine 3 e circuito 100Hz Motion Flow, oltre alla possibilità di fruire dei servizi web AppliCast (informazioni, news, Widget e molto altro), la possibilità di condividere contenuti multimediali in rete secondo il protocollo DLNA e la funzionalità Picture Frame per trasformare la TV in una grande cornice fotografica. Gli ingressi HDMI 1.3 saranno ben 4 (due posteriori e due laterali) e il WE5 è dotato di sintonizzatore digitale terrestre Mpeg 2 e Mpeg 4/AVC (per le trasmissioni HD). Questo nuovo modello sarà disponibile a partire da aprile a un prezzo ancora non annunciato.

Parallelamente alla serie WE5, Sony ha annunciato anche l'arrivo delle nuove gamme W5500, V5500 e S5500 che promettono consumi ridotti del 20-30% rispetto all'attuale gamma di TV Bravia. Vi daremo tutti i dettagli su questi nuovi modelli nei prossimo giorni.

Per maggiori informazioni: caratteristiche tecniche KDL - 40WE5

Fonte: Sony Italia

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • avia600

    19 Febbraio 2009, 11:30

    Originariamente inviato da: avdarjo
    in linea di massima un lcd fa i 300-360w



    Di che dimensioni scusa?
  • zLaTaN_85

    19 Febbraio 2009, 13:41

    direi che 300-360 watt li fa un LCD sui 50/60, parlando dei modelli più recenti
  • fiftyzio

    26 Febbraio 2009, 11:59

    Come funzionerà...?

    ... l'interruttore di risparmio energetico? Voglio dire, se spegni il tv dall'interruttore come puoi ri-accenderlo dal telecomando? Quindi resterò qualcosa di alimentato affinchè l'infrarossi del telecomando trovi riscontro sul ricevitore della tv, giusto?
    Scusate l'incompetenza, ma non mi torna...

    Ottima invece l'idea del sensore di presenza; ce l'hanno già parecchi climatizzatori (tipo i Daikin...), è giusto espandere il concetto in più campi!
  • Cristiano.

    13 Marzo 2009, 00:09

    Il sensore di prossimità per spegnere la tv,b&o li metteva sui tv già 10 anni fà.Riaccendeva quando ritornavi nella stanza,e girava la tv seguendo chi la guardava per ottimizzare l'angolo di visione.Sti danesi....
    Ciao.
« Precedente     Successiva »

Focus

News