Sony avvia l'update HDMI 2.1 VRR TV XH90

Riccardo Riondino 01 Ottobre 2021, alle 10:47 Display e Televisori

L'aggiornamento 6.1288, disponibile attualmente solo in Cina, attiva nei TV XH90 la funzione Variabile Refresh Rate, consentendo un gameplay più fluido e privo di artefatti, aggiungendo anche la funzione ALLM e aggiornando Android TV alla versione 10


- click per ingrandire -

Sony ha pubblicato l'aggiornamento 6.1288 per i TV serie XH90 (X900H negli USA), aggiungendo la promessa funzione HDMI 2.1 VRR (Variable Refresh Rate). Installandolo appare la nuova voce Enhanced format (VRR) per gli ingressi HDMI3 e HDMI4, che va selezionata per attivare il VRR. La frequenza di aggiornamento dello schermo sarà sempre sincronizzata con quella del PC o console, ottenendo immagini più fluide e prive di artefatti come il tearing e lo stuttering. Xbox supporta il VRR, la cui gamma di intervento varia da 48 a 120 Hz, a differenza di PS5 che deve ancora implementarlo. Al momento Sony ha pubblicato il firmware solo in Cina. I primi rapporti segnalano che il bug 4K/120 Hz persiste ancora, il Dolby Vision viene disabilitato e lo stesso vale per il local dimming, che aumenta inevitabilmente il carico di elaborazioni del processore.


- click per ingrandire -

Per questo motivo, tutti i TV LCD attuali disabilitano o riducono al minimo il local dimming in VRR, con il risultato di immagini poco contrastate. Il nuovo firmware aggiunge altre due novità importanti. La prima è la funzione ALLM (Auto Low Latency Mode), che attiva automaticamente il game mode a bassa latenza del TV rilevando il segnale di un PC o console compatibili ALLM. L'altra è l'aggiornamento di Android TV alla versione 10, disponibile da giugno negli USA, mentre sugli XH90 delle altre regioni gira ancora Android 9. L'aggiornamento non è ancora disponibile in modalità automatica, né appare nelle pagine di supporto dei siti ufficiali Sony. Un utente Reddit tuttavia ha pubblicato i link da cui può essere scaricato per le varie regioni, operazione da eseguire a proprio rischio e pericolo.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News