Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony avvia l'update HDMI 2.1 VRR TV XH90

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Ottobre 2021, alle 10:47 nel canale DISPLAY

L'aggiornamento 6.1288, disponibile attualmente solo in Cina, attiva nei TV XH90 la funzione Variabile Refresh Rate, consentendo un gameplay più fluido e privo di artefatti, aggiungendo anche la funzione ALLM e aggiornando Android TV alla versione 10


- click per ingrandire -

Sony ha pubblicato l'aggiornamento 6.1288 per i TV serie XH90 (X900H negli USA), aggiungendo la promessa funzione HDMI 2.1 VRR (Variable Refresh Rate). Installandolo appare la nuova voce Enhanced format (VRR) per gli ingressi HDMI3 e HDMI4, che va selezionata per attivare il VRR. La frequenza di aggiornamento dello schermo sarà sempre sincronizzata con quella del PC o console, ottenendo immagini più fluide e prive di artefatti come il tearing e lo stuttering. Xbox supporta il VRR, la cui gamma di intervento varia da 48 a 120 Hz, a differenza di PS5 che deve ancora implementarlo. Al momento Sony ha pubblicato il firmware solo in Cina. I primi rapporti segnalano che il bug 4K/120 Hz persiste ancora, il Dolby Vision viene disabilitato e lo stesso vale per il local dimming, che aumenta inevitabilmente il carico di elaborazioni del processore.


- click per ingrandire -

Per questo motivo, tutti i TV LCD attuali disabilitano o riducono al minimo il local dimming in VRR, con il risultato di immagini poco contrastate. Il nuovo firmware aggiunge altre due novità importanti. La prima è la funzione ALLM (Auto Low Latency Mode), che attiva automaticamente il game mode a bassa latenza del TV rilevando il segnale di un PC o console compatibili ALLM. L'altra è l'aggiornamento di Android TV alla versione 10, disponibile da giugno negli USA, mentre sugli XH90 delle altre regioni gira ancora Android 9. L'aggiornamento non è ancora disponibile in modalità automatica, né appare nelle pagine di supporto dei siti ufficiali Sony. Un utente Reddit tuttavia ha pubblicato i link da cui può essere scaricato per le varie regioni, operazione da eseguire a proprio rischio e pericolo.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti