Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Google rilascia Android TV 10

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Dicembre 2019, alle 12:20 nel canale DISPLAY

“La nuova versione del sistema operativo non offrirà cambiamenti sostanziali all'esperienza utente, focalizzandosi sull'incremento delle prestazioni e della sicurezza, mentre per la disponibilità effettiva bisognerà come sempre attendere gli annunci dei vari costruttori”


- click per ingrandire -

Google ha rilasciato ufficialmente Android TV 10, che tuttavia non offre innovazioni sostanziali rispetto alle versioni precedenti. Lo stesso è accaduto con Android 9, confermando come la compagnia non sembri investire risorse significative nello sviluppo del progetto. L'aggiornamento promette comunque miglioramenti nelle prestazioni e nella sicurezza, grazie all'implementazione delle Android API level 29 e la crittografia TLS 1.3. La disponibilità effettiva dipende come sempre dai piani dei diversi costruttori, nessuno dei quali ne ha ancora annunciato la pubblicazione.


- click per ingrandire -

Il cambiamento più evidente è probabilmente il Google Play Store ottimizzato per l'interfaccia degli smart TV, benché non sia direttamente collegato ad Android 10. La situazione tuttavia potrebbe cambiare in futuro, dato che la compagnia ha annunciato una nuova progettazione del sistema operativo e dell'interfaccia utente. L'arrivo del SoC Google + dovrebbe inoltre uniformare le prestazioni e semplificare lo sviluppo. Google ha presentato inoltre il dongle HDMI ADT-3, che sarà comunque disponibile solo per gli sviluppatori. Il dispositivo integra un'uscita HDMI 2.1, che supporta però la risoluzione massima di 4K/60p, alla portata anche della versione 2.0.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti