SED: produzione rimandata al 2007

Emidio Frattaroli 22 Febbraio 2006, alle 08:39 Display e Televisori

Durante una conferenza stampa al FORMA di Milano per la presentazione di nuovi prodotti, Canon Italia annuncia che la produzione di massa dei display con tecnologia SED è posticipata al 2007

Milano, 21 Febbraio 2006. Canon Italia ha scelto il Centro Internazionale di Fotografia "FORMA" per la presentazione dei nuovi prodotti office, digital imaging e projection per il primo semestre 2006.

Durante la conferenza stampa, il cui report pubblicheremo prossimamente, abbiamo ammirato la nuova reflex digitale EOS 30D, le nuove compatte IXUS e PowerShot, stampanti inkjet e laser a colori, nuovi proiettori con tecnologia LCoS e DVD camcorder.

Quando si è accennato alla tecnologia SED e all'imminente ingresso di Canon anche nel mercato dei TV a schermo piatto di fascia altissima, Canon Italia ha dichiarato esplicitamente che la produzione di massa dei nuovi display sarà posticipata al 2007.

Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ciocia

    22 Febbraio 2006, 18:52

    ma qui si parla solo di canon?
    cioe', altre marche potrebbero uscire entro fine 2006?
  • AlbertoPN

    22 Febbraio 2006, 19:04

    Originariamente inviato da: ciocia
    ma qui si parla solo di canon?
    cioe', altre marche potrebbero uscire entro fine 2006?


    il SED è un brevetto Toshiba/Canon ...

    per il momento, ammesso e non concesso che venga ceduto a terzi (come fa la Texas Ins. con il DLP), non puoi parlare ... di altri.

    Mandi

    Alberto
  • chance

    22 Febbraio 2006, 19:08

    Emidio scusami,

    non vorrei avere dei disturbi all'udito visto che ero presente anch'io ed ho inteso che i SED Canon arriveranno nel corso del 2006.

    In realtà, poi, condivido con te il convincimento che il tutto finirà per slittare.

    Saluti da Marco Ventimiglia
  • dodox

    22 Febbraio 2006, 20:53

    Posso capire un periodo di attesa? per lo smaltimento? dei vecchi? pannelli plasma e LCD (ma da parte di chi???) ma secondo me il SED è una tecnologia ancora troppo fresca, ed a mio umile parere (a naso) presumo ci siano ancora problemi circa i consumi a mio avviso elevati per pannelli ad alto polliciaggio.
    Ci tengo a dire che sono solo MIE supposizioni non sostenute da alcuna fonte.

    Ciauz!
  • Emidio Frattaroli

    22 Febbraio 2006, 23:27

    Ciao Marco.

    Io ero nel gruppo blu ed ho sentito chiaramente 2007 e con me un collega di Hardware Upgrade.

    x dodox:

    Dal tempo del mio primo contatto con la tecnologia SED avuta al CEATEC del 2004, devo dire che è molto difficile pensare a qualcosa che possa vedersi meglio di quanto osservato negli ultimi prototipi mostrati al CES lo scorso gennaio.

    Anche il consumo non è un problema. I display Toshiba mostrati al CEATEC ma anche all'IFA erano collegati a strumenti che verificavano il consumo di corrente, inferiore anche ai display LCD.

    Ancora non ho l apossibilità di pubblicare le foto. Ma manca pochissimo

    Per il resto, credo si tratti più di una questione di costi di produzione, incognite su affidabilità e durata, oltre che studio per la soluzione dei problemi di sfarfallio per il mercato 50Hz.

    Nel corso del 2006 arriveranno anche i pannelli al plamsa full HD di qualità top prodotti da 42 Fujitsu-Hitachi, 50 Pioneer e Panasonic, 55 Fujitsu-Hitachi e 65 Panasonic.

    Stesso discorso per i display LCD Full-HD dei vari Sharp, AUO, CMO, Samsung-Sony ed LG-Philips.

    In sostanza: il discorso inizia a farsi davvero mooooooolto interessante

    Emidio
  • chance

    23 Febbraio 2006, 01:06

    Ricevuto Emidio,

    a questo punto non mi stupirei se a seconda di chi la raccontava saltava fuori una data piuttosto che un'altra.

    Comunque sei ammonito ufficialmente per non avermi fatto sapere del tuo sbarco milanese.

    A proposito di Full HD, da qualche giorno sto giocando con l'Acer da 37 pollici con Media Gateway incorporato. A parte il livello del nero un po' alto (è pur sempre un Lcd) è una macchinetta assai sfiziosa...

    Saluti da Marco
  • Emidio Frattaroli

    23 Febbraio 2006, 04:39

    Originariamente inviato da: chance
    ... Comunque sei ammonito ufficialmente...
    AAAAAHHHHHHHhhhhhh!

    Buon divertimento con quell'ACER: dovrebbe avere il pannello prodotto da Chi Mei Optoelectronic presentato al CeBIT esattamente un anno fa:

    http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/21/3.html

    ... Mooooolto interessante

    Emidio
  • sasadf

    23 Febbraio 2006, 19:07

    SPERIAMO DI sopravvivere a questa ormai divenuta insopportabile trafila di rinvii....


    Inizio a pensare male.....

    la tecnologia c'è, ma spremiamo prima quella precedente, anche se già evidentemente sorpassata...

    per quanto un CHI mei LCD FULL HD 37 sia carino, non credo abbia senso pensare di spendere per lui, sapendo che dietro all'orizzonte(prossimo, non tra 5/8 anni) c'è il SED...

    Certo si straparla di SED per le sue doti accellenti: ma ha lo stesso problema di tutti gli altri priettori digitali, cioè si vede bene solo alla sua risoluzione nativa, ovvero porta nel suo DNA CRT anche il vantaggio della vecchia schiera dei tubi catodici, che non hanno una loro vera e propria risoluzione nativa, e si vedono alla stragrande a quasi ogni risoluzione!?!?!

    walk on
    sasadf
  • dodox

    23 Febbraio 2006, 22:33

    Grazie capo per le delucidazioni

    Ciauz!
  • Emidio Frattaroli

    23 Febbraio 2006, 23:17

    Originariamente inviato da: sasadf
    ... il SED ... ha lo stesso problema di tutti gli altri priettori digitali, cioè si vede bene solo alla sua risoluzione nativa, ovvero porta nel suo DNA CRT anche il vantaggio della vecchia schiera dei tubi catodici, che non hanno una loro vera e propria risoluzione nativa, e si vedono alla stragrande a quasi ogni risoluzione!?!?!
    Ottima domanda.

    La risoluzione dei SED è finita. Il pannello è comunque composto da una matrice di punti come quelli con tecnologia LCD oppure PDP. Ovvio quindi che si comportino meglio con segnali video a risoluzione nativa, senza alcun tipo di ricampionamento.

    D'altra parte anche i TV Color CRT con maschera invar con sistema trinitron o comunque con i tre raggi RGB all'interno dello stesso tubo hanno parzialmente lo stesso problema i cui limiti ad esempio possono essere evidenziati dalla comparsa di moiree.

    Solo i tubi monocromatici che non hanno una maschera forata - come quelli dei proiettori tritubo - non hanno questo tipo di problemi.

    I vantaggi del SED sono ovviamente il numero di sfumature possibili ma soprattutto livello del nero e rapporto di contrasto, nettamente superiori anche ai migliori tubi CRT visti fin'ora.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News