Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung avvia la produzione di massa OLED laptop 90Hz

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Settembre 2021, alle 10:43 nel canale DISPLAY

Samsung Display ha iniziato a produrre su larga scala i pannelli OLED da 14" con refresh a 90 Hz, accreditati di una fluidità e nitidezza migliori degli LCD 120 Hz, in dotazione al nuovo Asus Vivobook Pro


- click per ingrandire -

Samsung Display ha inziato a produrre in massa panelli OLED per laptop a 90Hz, come annunciato all'inizio del 2021. Mentre LG Display ha il monopolio sui pannelli per televisori OLED, Samsung Display è il principale produttore di quelli per dispositivi di piccole/medie dimensioni. La compagnia coreana fornisce gli schermi OLED a numerosi clienti, tra i quali Apple, Asus, Dell, Lenovo, HP e Samsung Electronics. Una frequenza di aggiornamento, ovvero il numero di fotogrammi visualizzati ogni secondo, maggiore dei convenzionali 60 Hz migliora la fluidità e la nitidezza delle immagini in movimento.

Asus Vivobook Pro
- click per ingrandire -

Un ruolo importante lo svolge comunque anche il tempo di risposta del pannello, cioè il tempo necessario affinché il pixel risponda al comando di aggiornamento. Samsung Display dichiara che i suoi OLED 90 Hz sono più veloci anche degli LCD a 120 Hz. I test interni hanno dimostrato infatti una lunghezza del blur (sfocatura) di 0,9 mm, migliore del 10% rispetto agli LCD 120 Hz. La prima versione è il pannello OLED da 14"/90Hz in dotazione al nuovo Asus Vivobook Pro, che è anche il primo a ottenere la certificazione DisplayHDR True Black 600. Samsung Display ha anche avviato la produzione in serie di un pannello OLED 4K per notebook, stavolta da 16 pollici / 60Hz.

Fonte: Flatpanels HD, OLED-Info



Commenti