Sono oltre 110 milioni i device Android TV/Google TV attivi al mese

Riccardo Riondino 11 Gennaio 2022, alle 14:47 Display e Televisori

Sono aumentati di 30 milioni in soli 8 mesi i dispositivi attivi su base mensile con Android TV/Google TV, grazie anche al numero sempre maggiore di partner a livello globale


- click per ingrandire -

Google ha rinunciato al CES 2022 per i problemi legati al COVID, ma ha comunque sfruttato l'opportunità per pubblicizzare i dati di crescita del suo ecosistema televisivo. La compagnia ha dichiarato a 9to5Google che i dispositivi attivi su base mensile sono oltre 110 milioni, cifra che include tutti i dispositivi Android TV e Google TV come smart TV, lettori multimediali, set-top box, soundbar etc. Il numero è aumentato di 30 milioni in soli otto mesi (maggio 2021). Uno dei principali partner di Google è TCL, che ogni anno vende oltre 10 milioni di apparecchi Android TV e Google TV. Google sta attuando la transizione da Android TV a Google TV, la cui interfaccia è progettata per mettere in primo piano i contenuti.


- click per ingrandire -

La maggior parte dei nuovi dispositivi sarà fornita con Google TV preinstallato, mentre quelli meno recenti riceveranno l'aggiornamento dell'interfaccia utente simile a Google TV, peraltro non apprezzata da tutti. I partner attuali di Google sono oltre 250 a livello globale, fra cui 170 operatori di pay TV rispetto ai 140 del 2019. Google ha sottolineato la collaborazione con 7 dei primi 10 produttori OEM di smart TV in tutto il mondo. Un confronto diretto con Amazon Fire TV e Roku TV è impedito dal fatto che Amazon e Roku contano gli utenti attivi invece che i dispositivi. Nessuno dei due inoltre fornisce i dati dettagliati regione per regione.


- click per ingrandire -

La maggior parte delle piattaforme TV sembra comunque ancora in forte crescita durante la nuova era della TV connessa. Sulla maggior parte di televisori e dispositivi Android TV/Google TV gira tuttavia una generazione precedente all'ultimo sistema operativo di Google, il recente Android TV 12. Anche i nuovi modelli annunciati al CES per il 2022 avranno preinstallato Android TV 10 o 11.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News