OLED LG: previsioni produttive in calo

Riccardo Riondino 22 Aprile 2015, alle 12:36 Display e Televisori

Un rapporto di ETNews, ancora in attesa di conferma, riferisce di una riduzione da parte di LG dei piani produttivi per i TV OLED nel 2015, con un decremento di 100.000 unità rispetto alle precedenti previsioni

Continuano ad evolversi le vicende produttive e di mercato relative alla tecnologia OLED applicata ai TV a grande schermo, come noto attualmente legata unicamente al marchio coreano LG. Gli ultimi rapporti sono piuttosto contraddittori, con aggiornamenti che si susseguono inoltre a breve distanza di tempo. A inizio mese LGD riferiva della propria incapacità a sostenere l'elevata domanda di televisori Organic LED, anche per cause impreviste, ma, nella giornata di ieri, Korea Times riportava invece di un incremento nelle vendite giudicato insoddisfacente. Oggi arriva un ulteriore indiscrezione di ETNews, secondo cui LGD avrebbe ridotto le proiezioni di vendita di TV OLED nel 2015 a 500.000 unità, in notevole calo rispetto alle 600.000 preventivate.

Due sarebbero le cause alla base di questa decisione: la concorrenza dei nuovi LCD con tecnologia Quantum Dot e il rendimento ancora non abbastanza elevato delle linee produttive 4K. L'efficienza costruttiva degli OLED Full HD ha ormai raggiunto livelli paragonabili ai modelli LCD, ma le vendite hanno subito un calo, causato dalla concorrenza dei TV a cristalli liquidi Quantum Dot. Gli LCD 4K con tecnologia a nanocristalli rappresentano anche i diretti concorrenti degli Organic LED Ultra HD, tipologia su cui è basata l'intera gamma LG 2015, i quali presentano invece scarti ancora piuttosto elevati. Incentrare la produzione sui modelli 4K ha quindi provocato una graduale riduzione del rendimento produttivo globale, che dovrebbe salire a livelli del 70-80% prima che LG ritorni ai piani iniziali. 

Fonte: Oled-Info

Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • g_andrini

    22 Aprile 2015, 12:43

    Non c'è mercato. I contenuti ultrahd sono pochi, in attesa del nuovo standard blu-ray. Pensare di vendere 500mila pezzi in un anno con costi di molto superiori ai 1000 euro è alquanto azzardato.
  • Mac Pro

    22 Aprile 2015, 13:40

    Io non sono disfattista...

    Il nuovo UltraHD Blu-Ray sta arrivando e i contenuti seguiranno...ma è mai possibile che io debba commentare in questi termini su un sito di fanatici della video proiezione 2/4/8 K con i costi dei VPR domestici e da sala Energia che sappiamo ?!?

    Mac Pro
  • hoppio24

    22 Aprile 2015, 14:06

    Personalmente quello che mi da più fastidio della notizia non è la riduzione delle quantità prodotte o ancora di qualche piccolo problemuccio a livello costruttivo, tutto sommato è iniziato da poco il mondo oled sulle grandi TV, ma il fatto che certi prodotti come la nuova gamma Samsung riesca ancora ad abbindolare certa gente.
    Sicuramente la nuova gamma è molto bella e valida, ma parliamo ancora di lcd spacciati come avvenne per l'illuminazione Led come nuova tecnologia!!!
    Dovessi prendere una TV nuova ad un certo prezzo non avrei dubbi, oled tutta la vita!!!
    Purtroppo ancora c'è poca conoscenza dei prodotti da parte dei non appassionati.
  • Plasm-on

    22 Aprile 2015, 14:20

    Infatti concordo con te, il punto è che LG non ha la forza di persuasione di Samsung, tutto qui. Ripeto se l'Oled fosse stato appannaggio di Samsung oggi avremmo questo settore in fortissima crescita. LG anche per la fama che ha (di produttore di tv non eccelsi) fatica ad imporre gli Oled, questo anche per la confusione nata con l'uscita dei modelli 4k lcd. Oggi la massa percepisce come novità ed obiettivo più il 4k che la tipologia di pannello (Oled o lcd). La storia insegna che tecnologicamente hanno sempre vinto i prodotti più spinti dai grandi marchi che i prodotti più performanti. Ovviamente Samsung che non produce Oled ma vende a caro prezzo tv lcd guadagnandoci benissimo, non ha alcun interesse a perdere quote di mercato. L'unica speranza per l'Oled è che anche altri marchi inizino a proporre modelli di tv con questa tecnologia, LG da sola non puo farcela ad imporre un nuovo standard per gli schermi tv, anche perché i prezzi finali non aiutano la diffusione.
  • gio1981

    22 Aprile 2015, 14:32

    costano anche veramente TROPPO questi Oled.
  • Plasm-on

    22 Aprile 2015, 15:12

    Originariamente inviato da: gio1981;4378025
    costano anche veramente TROPPO questi Oled.


    Vero ma non tantissimo in più dei top di gamma lcd Samsung.
  • hoppio24

    22 Aprile 2015, 18:30

    Gli oled non costano troppo, costano quanto deve costare una nuova tecnologia e quanto i top di gamma.
    Il problema è Samsung che ha distrutto il mercato e cosa ancor più grave si lamenta pure perché non guadagna come prima.
    Samsung è quella che ha sputtanato i 4k praticamente a 699€ e perciò ha fatto capire alla gente che di TV più costose e possibilmente migliori non servono se non i loro top di gamma...
    Oltre questo la cosa più ridicola è che i loro top i primi mesi d'uscita li tengono a prezzi altissimi, poi li abbassano di parecchio facendo perdere di valore alle TV che acquistiamo e questa non è di certo corsa all'innovazione, ma solo a voler mantenere il primato a discapito del cliente e della qualità.
    Poi come detto si lamenta se gli utili diminuiscono drasticamente.
    Perciò gli oled non costano caro tutt'altro
  • gio1981

    22 Aprile 2015, 19:17

    cosa vuol dire : Samsung è quella che ha sputtanato i 4k praticamente a 699€

    Comunque comprare un tv Ultra HD 4k adesso secondo me è stupido, meglio aspettare almeno che escano i primi Bluray Ultra-Hd altrimenti ti puoi giusto vedere le demo in 4k, un po come quando sono usciti i primi tv 3D, un 40 Samsung serie C costava 2.000 euro e aveva un sacco di problemi di Ghosting. Sti Oled poi vorrei vedere se danno problemi.
  • hoppio24

    22 Aprile 2015, 20:19

    Il mio è più un discorso commerciale perciò ho detto che hanno sputtanato il mercato.
    Ti spiego meglio o almeno ci provo.
    Tu hai detto che gli oled sono cari, ma penso che tu lo dica perché appunto girando per i centri commerciali ecc vedi già dei bei televisori 4k di marchi blasonati, come ad esempio Samsung, e pensi che siano già ottime TV di qualità e perciò comprare un oled a 1000 e passa euro è una follia perché troppo cari.
    Il problema è che con la loro politica ti fanno appunto credere questo e ti portano a comprare le loro TV anche se qualitativamente non migliori di altre e di tecnologie vecchie.
    Il punto è che proprio per mantenere il primato e per cercare di non far spostare la gente su altre TV milgiori o come nel caso degli oled su reali e nuove tecnologie preferiscono guadagnarci pochissimo.
    La cosa comica è che poi si lamentano degli utili e soprattutto delle perdite.
    Se cerchi un articolo proprio su avmegazine ti spiega quello che ti sto dicendo ed è proprio specifico su Samsung dove in un comunicato stampa parla di come il mercato lcd sia morto.
    Il punto è che è stata proprio lei a farlo e tutte le aziende a ruota.
    Purtroppo come detto questo porta a pensare che gli oled siano cari e porta pure a distogliersi dal capire cosa si va a comprare realmente.
    Un tempo le aziende e Samsung è stata la prima, portava a fare utili e per di più innovava realmente...
    Adesso viviamo in un mondo dove quello che compri oggi a mille domani già perde il 50% e parliamo proprio sui top di gamma.
    L'obsolescenza indotta ormai è a livelli altissimi.
    Purtroppo si è troppo seguito il diktat Apple o in generale il mondo telefonia, soltanto che loro non fanno mai svalutare i loro prodotti e i clienti sono contenti.
  • Plasm-on

    23 Aprile 2015, 01:59

    Originariamente inviato da: hoppio24;4378219
    Il mio è più un discorso commerciale perciò ho detto che hanno sputtanato il mercato.
    Ti spiego meglio o almeno ci provo.
    Tu hai detto che gli oled sono cari, ma penso che tu lo dica perché appunto girando per i centri commerciali ecc vedi già dei bei televisori 4k di marchi blasonati, come ad esempio Samsung, e pensi che siano già ottime TV di qua..........[CUT]


    Da quel che scrivi si nota che sei un operatore del settore e conosci molto bene questo mercato. Sono perfettamente d'accordo con te. Anzi vorrei sottolineare, come tu avrai certamente constatato, che una volta le aziende su questi prodotti si facevano la concorrenza sulle innovazioni (quelle vere non cambiare la sigla dei tv da UHD a SHUD come ha fatto Samsung quest'anno) e sulla qualità dei prodotti. Oggi la concorrenza è sul prezzo e sulle sigle che appiccicano sull'adesivo della cornice dei tv. Nel giro di 2 anni siamo arrivati ad avere nei negozi tv lcd 4k da 55 e più abbondantemente al di sotto dei 1000 euro! In pratica un prezzo dimezzato in soli 2 anni! Ora chi conosce il mercato sa che sui prodotti non ci sono margini del 100% quindi se il prezzo si dimezza anche la qualità del prodotto si dimezza! La massa non capisce che non ha fatto un affare comprando il 55 4k a 800 euro, ha avuto solo un tv che VALE LA META' rispetto a quello che veniva venduto 2 anni fa a 1500 euro. Ecco perché nessuno più investe nell'innovazione e nella qualità (che costa) questo significa che nel prossimo futuro avremo una marea di tv spazzatura che costeranno poco e varranno ancora meno! E la cosa è gia iniziata con la dipartita di Pioneer nel settore tv e seguita dall'abbandono dei plasma da parte di Panasonic (che erano gli ultimi tv davvero made in Japan).
« Precedente     Successiva »

Focus

News