Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG webOS disponibile per altri marchi TV

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Gennaio 2021, alle 16:12 nel canale DISPLAY

LG ha deciso di concedere in licenza la sua piattaforma ad altri produttori di TV, volendo inoltre espandere l'ecosistema anche ai proiettori, elettrodomestici e nel settore automotive


- click per ingrandire -

Oltre a Bang & Olufsen, la piattaforma webOS di LG arriverà nel 2021 anche negli smart TV di altri marchi. I primi licenziatari sono Konka, che la utilizzerà negli USA per la serie LCD 4K U4, lasciando gli altri suoi modelli con Android TV, e Blaupunkt, che lancerà la sua gamma BP LCD con webOS 5.0. Tuttavia non è stato chiarito se i televisori degli altri marchi avranno a disposizione le piene funzionalità di webOS. Interpellata dalla stampa durante il CES 2021 dove ha mostrato la nuova versione webOS 6.0,, la compagnia coreana non ha rilasciato dichiarazioni riguardo l'adesione di nuovi partner.


webOS 5.0 (sinistra)/webOS 6.0 (destra)

- click per ingrandire -

Anche Samsung alla fine del 2019 ha deciso di rendere disponibile Tizen per altri costruttori di TV. Al gennaio 2021 comunque non risulta in atto nessuna collaborazione. Molti degli altri marchi principali, come Sony, TCL, Philips e Hisense, collaborano già con Google, Roku oppure entrambi. Fire TV, Android TV e Roku OS vengono aggiornati alle nuove versioni regolarmente, mentre nei TV LG e Samsung vengono aggiunte nuove funzioni, ma la release di webOS o Tizen resta quella dell'anno di uscita. In ogni caso LG, oltre che i televisori, vuole portare webOS anche sui proiettori e altre tipologie di prodotti, come i cruscotti per auto e addirittura i frigoriferi. 

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: no_smog pubblicato il 21 Gennaio 2021, 16:17
appello per Panasonic

cara Matsushita non perdere questo treno.
Commento # 2 di: ayrtonoc pubblicato il 21 Gennaio 2021, 16:21
Non mi sembra un affare

Non mi sembra questo affare per Panasonic, ok è una buona piattaforma, ma il magic remote può non piacere e la mancanza di major updates è limitante.

Fossi panasonic proverei a testare l'interesse di Apple per integrare tvOS nei propri televisori (che sono già comunque venduti ad un prezzo premium rispetto a Samsung/Lg) o Google TV.

FireTV la vedo più come soluzione adatta a costruttori tipo HiSense, di altra fascia e Roku da noi non ha lo stesso impatto che ha in USA, dove peraltro Pansonic non vende più TV ufficialmente da un po'...