Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Subwoofer attivo KEF KC62 Uni-Core

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Gennaio 2021, alle 11:20 nel canale DIFFUSORI

La casa britannica introduce il primo prodotto con sistema Uni-Core a cancellazione di forza, dotato di DSP con algoritmi proprietari anti-clipping, Smart Distortion Control Technology, sospensione pieghettata P-Flex Surround ed equalizzazioni preimpostate per compensare la risposta secondo la posizione in ambiente


- click per ingrandire -

KEF ha svelato il primo prodotto basato sul nuovo design Uni-Core, che promette di combinare alte prestazioni e ingombri contenuti. Si tratta del subwoofer attivo KC62, il cui cabinet in alluminio estruso misura 246 x 256 x 248 mm per un peso di 14 kg. Il sistema Uni-Core prevede due woofer montati in posizione contrapposta per cancellare reciprocamente le vibrazioni (configurazione chiamata generalmente push-push). La novità sono le bobine concentriche e sovrapposte, che avendo un diametro diverso occupano all'interno il medesimo spazio. Le dimensioni del cabinet si riducono così di oltre un terzo, pur con un'escursione degli altoparlanti uguale o superiore a subwoofer molto più grandi.

I due trasduttori da 16,5cm vengono pilotati da un amplificatore classe D da 2 x 500 W progettato appositamente Il KC62 integra anche due altre nuove tecnologie: P-Flex Surround e Smart Distortion Control Technology. La prima viene chiamata anche Origami Surround, trattandosi della pieghettatura del bordo dei coni, che offre resistenza alla pressione acustica interna senza limitare la sensibilità come le sospensioni tradizionali. Smart Distortion Control è un sistema di feedback privo di sensori, che misura la corrente della bobina mobile correggendo eventuali distorsioni non lineari.


- click per ingrandire -

Il subwoofer integra inoltre un DSP con algoritmi proprietari Music Integrity Engine, tra i quali iBX (Intelligent Bass Extension) e SmartLimiter, che analizzano continuamente il segnale per evitare il clipping. Sono disponibili infine cinque equalizzazioni preimpostate per la posizione in spazio libero, in prossimità di un angolo o parete, all'interno di un armadio o in piccole stanze. Le connessioni includono ingressi ad alto/basso livello e un'uscita linea passa-alto.


- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: subwoofer attivo, 2 canali, Uni-Core
Altoparlanti: 2 woofer 16,5 cm
Risposta in frequenza: 11÷200 Hz (±3dB)
Max SPL: 105 dB
Potenza ampli: 2x500W
Controlli: livello, inver.fase, p.basso 40÷120 Hz
Dimensioni (LxAxP): 256 x 246 x 248 mm (piedini inclusi)
Peso: 14 kg

Il KEF KC62 Uni-Core sarà disponibile da febbraio 2021 a £1400, con scelta tra le finiture Carbon Black e Mineral White.

Per ulteriori informazioni: www.hifight.it 

Fonte: What Hi-Fi



Commenti