LG annuncia il prezzo del TV OLED da 97"

Riccardo Riondino 21 Marzo 2022, alle 10:33 Display e Televisori

Il più grande televisore OLED 4K attuale sarà disponibile dalla seconda metà dell'anno al prezzo orientativo di €25.000


- click per ingrandire -

LG ha annunciato che il l televisore OLED G2 4K da 97" sarà disponibile in Europa dalla seconda metà del 2022 a circa €25.000. Si tratta di uno dei due nuovi tagli di quest'anno insieme a quello da 42". Il prezzo è molto più alto del previsto e sproporzionato rispetto alle versioni da 77 e 83 pollici, ormai quasi allineate agli LCD di fascia alta da 75 e 85 pollici. Ci si potrebbe chiedere perché LG non produca direttamente una versione da 100", una domanda la cui spiegazione risiede nel processo produttivo. Sia quella coreana di Paju che quella cinese di Guangzhou sono fabbriche di generazione 8,5, in grado cioè di lavorare lastre madri da 2500 x 2000 mm.


- click per ingrandire -

Un pannello dalla diagonale di 100" potrebbe essere ricavato solo orientando la base sul lato maggiore da 2500 mm, ma in questo modo aumenterebbero enormemente gli scarti. Insieme al pannello da 97," è invece possibile produrne contemporaneamente altri tre da 55" oppure quattro da 48 pollici, grazie alla tecnologia MMG (Multi-Model Glass). Per dimensioni maggiori bisognerà attendere l'inaugurazione della nuova fabbrica P10 di Paju, posticipata fino ad almeno il 2025. L'impianto è di generazione 10,5 (lastre da 2940 x 3370 mm, 1,8 volte più ampie di quelle 8,5G).  

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ilbeppe

    21 Marzo 2022, 12:08

    Ottimo, chiaramente il prezzo è ancora altissimo, ma vediamo tra qualche anno. Se il prezzo dovesse scendere in maniera importante, diventerebbe una bella alternativa al proiettore+schermo per chi cerca schermi sui 100/110 (come nel mio caso), considerando che sarebbe molto piu' semplice da installare e con un contrasto inarrivabile (credo) per qualsiasi proiettore.
  • Franco Rossi

    21 Marzo 2022, 12:48

    Beh gia a 25.000 euro (tenendo presente che è un prezzo di listino sicuramente scontabile) non è che sia così esagerato come prezzo considerato quanto costa un buon proiettore 4K nativo ed uno schermo ALR, se vai sui nuovi JVC laser tipo NZ9 piu schermo superi anche quella cifra e di sicuro non ottieni quella luminosità e quel contrasto (che è impossibile per qualsiasi proiettore esistente). Certo il vantaggio del proiettore è che puoi andare su tagli maggiori di schermo senza problemi, ma a livello di prestazioni non c'è gara tra tv Oled e proiettore.
  • campus

    21 Marzo 2022, 18:20

    ma secondo voi lo street price cioè il prezzo d'acquisto reale scontato quanto sarà?
    Il supporto da tavolo è disponibile per il 97 pollici?
  • oceano60

    21 Marzo 2022, 19:29

    Grazie per la news.

    Ottimo raggiungere questa dimensione con tecnologia Oled, si spera ci sarà un avanzamento tecnologico anche nella costruzione, vale a dire se devo mettere in posa o altrimenti far riparare un apparecchio di queste dimensioni, con la tecnologia attuale non è la cosa piu' agevole.
  • Ale55andr0

    21 Marzo 2022, 20:53

    con questo polliciaggio 4k mi sembrano un braccino corto...meno male che sono povero e il problema non si pone
  • jedi

    22 Marzo 2022, 05:09

    L'immagine che da un Tv ,pur enorme che sia ,e completamente diversa da quella che da un Vpr.
    Non è solo il livello del nero che conta ,ma parliamo da immagine diretta ad immagine indiretta.
    Non so se sia il vetro che un tv ha ,ma la profonditi' che d'un Vpr di qualità(e non parlo del mio che è un caso a parte) ,non lo mai trovata in nessun Tv anche enorme.
    Se un Tv oled da 97 pollici(a parte il peso e farlo passare da ascensori o altro)costa come un Jvc NZ9 ,lo trovo veramente dissennato optare per il primo ,dove il secondo può' fare immagini ben più importanti.
    Per me il tv è sempre un Tv
  • Emidio Frattaroli

    22 Marzo 2022, 09:10

    Originariamente inviato da: jedi;5197026
    ... Non è solo il livello del nero che conta ,ma parliamo da immagine diretta ad immagine indiretta...

    ... Per me il tv è sempre un Tv.....[CUT]
    D'accordo con te sul livello del nero che non è 'tutto' (ma è davvero tanta roba), ma in disaccordo sull'immagine diretta e riflessa: anche nei cinema si va ormai verso l'immagine diretta:

    https://www.avmagazine.it/articoli/...-led_index.html

    A parità di luminanza, gamut, rapporto di contrasto e colorimetria, riusciresti a distinguere un'immagine di un OLED da 97 rispetto a quella di un proiettore come il tuo (con le stesse dimensioni) solo per le differenze di risoluzione (vantaggio OLED), nero (OLED), contrasto ANSI (OLED) e colori (proiettore).

    Poi però con un proiettore da 25k si riempiono fino a 3 metri di base e oltre, ovvero 5 metri quadrati. Un TV da 97 è praticamente la metà come superficie.

    Emidio
  • runner

    22 Marzo 2022, 09:18

    credo anch'io che se non si possa installare un telo da tre metri gli oled soppianteranno i vpr. già con una installazione da 2,5 metri, potendo, andrei di OLED..
  • jedi

    22 Marzo 2022, 13:18

    Caro Emidio
    Ognuno ha la sua idea ,che in questo caso non collima con la mia.
    Io il mio non lo cambierei per nessun Oled (di cui lo ho ) per vedere un immagine che vedo.
    Ma il mondo è bello perché è vario
  • mitsuagi

    22 Marzo 2022, 13:22

    Beh, ci sono anche dati oggettivi non confutabili.
    A parità di polliciaggio la resa di un OLED di ultima generazione (calibrato a dovere) è superiore a un VPR.

    Poi se uno preferisce un VPR per altri motivi è un altro discorso.
« Precedente     Successiva »

Focus

News