LG annuncia il prezzo del TV OLED da 97"

Riccardo Riondino 21 Marzo 2022, alle 10:33 Display e Televisori

Il più grande televisore OLED 4K attuale sarà disponibile dalla seconda metà dell'anno al prezzo orientativo di €25.000


- click per ingrandire -

LG ha annunciato che il l televisore OLED G2 4K da 97" sarà disponibile in Europa dalla seconda metà del 2022 a circa €25.000. Si tratta di uno dei due nuovi tagli di quest'anno insieme a quello da 42". Il prezzo è molto più alto del previsto e sproporzionato rispetto alle versioni da 77 e 83 pollici, ormai quasi allineate agli LCD di fascia alta da 75 e 85 pollici. Ci si potrebbe chiedere perché LG non produca direttamente una versione da 100", una domanda la cui spiegazione risiede nel processo produttivo. Sia quella coreana di Paju che quella cinese di Guangzhou sono fabbriche di generazione 8,5, in grado cioè di lavorare lastre madri da 2500 x 2000 mm.


- click per ingrandire -

Un pannello dalla diagonale di 100" potrebbe essere ricavato solo orientando la base sul lato maggiore da 2500 mm, ma in questo modo aumenterebbero enormemente gli scarti. Insieme al pannello da 97," è invece possibile produrne contemporaneamente altri tre da 55" oppure quattro da 48 pollici, grazie alla tecnologia MMG (Multi-Model Glass). Per dimensioni maggiori bisognerà attendere l'inaugurazione della nuova fabbrica P10 di Paju, posticipata fino ad almeno il 2025. L'impianto è di generazione 10,5 (lastre da 2940 x 3370 mm, 1,8 volte più ampie di quelle 8,5G).  

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    23 Marzo 2022, 18:10

    Beh un pannello TV non lo puoi smontare, se non passa per le porte non vedo come puoi installarlo.
  • pace830sky

    23 Marzo 2022, 20:24

    Non credo che il target di questa offerta commerciale siano gli attuali clienti della nicchia dei VPR, ma spingere oltre la tendenza ad avere schermi grandi e grandissimi virtualmente in ogni casa.
  • campus

    26 Marzo 2022, 16:50

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;5197038
    un'immagine di un OLED da 97 rispetto a quella di un proiettore come il tuo (con le stesse dimensioni) solo per le differenze di risoluzione (vantaggio OLED), nero (OLED), contrasto ANSI (OLED) e colori (proiettore)

    Nel test del LG 55 G1 https://www.avmagazine.it/articoli/...1-4k_index.html Emidio scrivesti il 27 luglio 2021: La copertura del gamut è ottima (99% del DCI-P3 e 74% del BT.2020) e la riproduzione dei colori ha errori estremamente contenuti. In tutti, i casi la risposta della curva di luminanza è eccellente. e più volte hai scritto che quello che conta è la copertura dello spazio colore DCI-P3 perchè per il BT.2020 non ci sono contenuti, quindi mi chiedo perchè scrivi che per i colori sono meglio i proiettori degli oled?
    Forse vale per i proiettori tri-laser (es. Samsung The Premiere, Hisense L9G) ma non certo per i laser JVC NZ (che sono attualmente il riferimento per la qualità video complessiva) che per arrivare a coprire il DCI-P3 devono usare un filtro colore che penalizza la già bassa luminosità (bassa rispetto a un oled). Osservazioni? Grazie ciao
  • revenge72

    26 Marzo 2022, 17:04

    @campus
    Perché la struttura dei pannelli di LG è tipo WOLED e alla terna RGB si aggiunge anche un subpixel bianco che serve a dare la spinta quando si innalzano i livelli di luminanza.
    Questo comporta che ad elevati livelli di luminanza il gamut si restringa e quindi diventa impossibile riprodurre colori molto puri.
    Questo problema potrebbe essere superato con i nuovi pannelli QDOLED che non hanno la necessità del subpixel bianco.
    Ovviamente con TV OLED a pannello LG non ci sono particolari problemi nella riproduzione dei toni intermedi come ad esempio l' incarnato.
  • campus

    26 Marzo 2022, 18:22

    caspita mi crolla un mito! ma quindi in altre parole la percentuale di copertura del DCI-P3 (99%) misurata da Emidio in realtà dipende pesantemente dal livello di luminanza? Ma allora andava indicato a quale luminanza si riferiva la percentuale (magari l'ha indicato ma non è chiaro a me) oppure è una dipendenza blanda e in pratica non cambia molto? Un occhio non allenato se ne accorge nell'uso normale per vedere film? Tra l'altro sapevo che gli oled Panasonic sono particolarmente validi per la fedeltà dei colori.. e che esistono/esistevano monitor professionali Sony BVM-X300 per color grading basati su oled (usano oled RGB o WRGB?).. purtroppo i QDoled sono nuovi e non si trovano nelle dimensioni grandi (83 o 97 pollici) quindi non sono una opzione in un confronto coi VPR.
  • rooob

    26 Marzo 2022, 23:49

    La copertura dello spazio colore (o gamut) è una cosa e si misura a 100 cd/mq in percentuale rispetto al riferimento (rec709, dcip3 o bt2020) aggiungendo la luminosità come 3o asse si calcola il volume colore.
    https://www.hdblog.it/tv/guide/n511...e-colore-guida/
  • Artorias

    28 Marzo 2022, 15:42

    Usti, un bel bestione!

    Francamente non capisco perchè ci si ostini ad inseguire come misura di riferimento l'esperienza cinematografica la cui fruizione video di un film non è che sia il top. Una saletta dedicata con un bel proiettore e tv tarati a dovere consente di usufruire di un film in maniera migliore rispetto al cinema. Forse neanche sotto l'aspetto audio che ad eccezione dei db che una sala cinema può raggiungere in una saletta dedicata, trattata passivamente ed attivamente, il coinvolgimento è migliore soprattutto l'esperienza dei canali posteriori.
    Tutto questo inseguire le perfomances del cinema non me lo spiego, forse parecchi anni fa dove la tecnologia casalinga non era al livello attuale...
  • rossoner4ever

    03 Aprile 2022, 09:36

    Originariamente inviato da: jedi;5197026
    L'immagine che da un Tv ,pur enorme che sia ,e completamente diversa da quella che da un Vpr.
    Non è solo il livello del nero che conta ,ma parliamo da immagine diretta ad immagine indiretta.
    Non so se sia il vetro che un tv ha ,ma la profonditi' che d'un Vpr di qualità(e non parlo del mio che è un caso a parte) ,non lo mai trovata in nessun Tv an..........[CUT]
    La penso esattamente al contrario... Meglio l'immagine diretta di un oled che quella indiretta di un VPR. L'unico vantaggio che resta al vpr sono le dimensioni... vantaggio che si va sempre più assottigliando.
« Precedente     Successiva »

Focus

News