IFA: OLED Panasonic wireless
I visitatori dello stand Panasonic di Berlino possono ammirare il prototipo di un TV OLED che può essere appeso a un filo, ricevendo il segnale 4K wireless trasmesso da un box esterno
Panasonic espone a IFA 2022 il prototipo di un TV OLED che può essere appeso con un solo filo. Lo schermo da 55" riceve il segnale tramite un box separato dove si trovano le varie connessioni., capace di trasmettere un segnale wireless 4K. L'unico cavo del televisore è quello di alimentazione, disposto sul retro in modo intelligente per non creare ulteriore ingombro. Lo schermo integra anche due porte USB e due ingressi HDMI, uno dei quali contrassegnato come 4K/120. Grazie alle dimensioni paragonabili a un libro, il box può essere nascosto facilmente nell'ambiente domestico. Il sistema ricorda il One Connect Box di Samsung, che si collega allo schermo del televisore con un solo cavo.
Qualcosa di simile la propone anche LG con la tecnologia Wowcast, limitata però solo alla connessione audio Wi-Fi con le soundbar della casa. Il One Connect Box è in dotazione a TV Samsung come il The Frame, che per il montaggio richiede però una staffa da parete. La praticità della soluzione di Panasonic è ancora maggiore, grazie alla maggiore sottigliezza degli OLED. Il televisore può essere spostato agevolmente e appeso a un filo senza praticare fori, pesando appena 10 kg, la metà di un normale OLED da 55". Trattandosi di un prototipo, resterà da vedere naturalmente se il TV OLED wireless potrà diventare in futuro un modello di serie.
Fonte: What Hi-Fi, HDTVTest
Commenti (4)
-
Ottima resa estetica, mi domando quella acustica se di pari altezza perchè con uno spessore così limitato non ho idea degli altoparlanti che avranno usato, a meno che non risiedano nel box, ma a quel punto il posizionamento dello stesso sarebbe un po' più obbligato
-
Ai tempi dei primi tv plasma, Panasonic aveva un modello di tv simile, con connessione wireless tra schermo ed elettronica, in Italia (e credo in tutta Europa) veniva però distribuito con connessione via cavo per alcune limitazioni legislative riguardanti la frequenza e la potenza utilizzata dal trasmettitore wifi. Cmq il primo tv con elettronica separata è stato Panasonic, ben 10 anni prima di Samsung. Peccato che Panasonic non ha mai proseguito ad utilizzare questa tecnologia negli anni successivi.
-
Tutto molto bello, però mi chiedo se questo ponte wifi possa arrivare a saturare la banda di un collegamento HDMI 2.1
-
Credo proprio di sì altrimenti non avrebbe senso.