LG S95QR, soundbar 9.1.5 Dolby Atmos/DTS:X
LG presenta la soundbar top di gamma 2022, un sistema IMAX Enhanced dove viene utilizzato per la prima volta un altoparlante centrale rivolto verso il soffitto
LG presenta la soundbar S95QR, il modello di punta della gamma 2022 che sarà esposta al prossimo CES di Las Vegas. Supporta i formati multicanale 3D Dolby Atmos e DTS:X, incluso il codec del programma IMAX Enhanced. Si tratta di un sistema 9.1.5 canali con subwoofer e speaker surround senza fili con ben cinque altoparlanti rivolti verso il soffitto per i canali height, tra cui il primo altoparlante centrale. Di questi tre sono integrati nella soundbar e due nei canali surround. Altri miglioramenti rispetto al top di gamma 7.1.4 SP11RA del 2021 sono i driver e cabinet migliorati, un subwoofer più grande e la potenza che sale da 770W a 810W.
Supporta funzioni con VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode), ma non il passthrough 4K/120 HDR, suggerendo la presenza di terminali HDMI 2.0, anche se ora è possibile chiamarli HDMI 2.1. Può eseguire l'upmix multicanale di tracce stereo mediante la tecnologia Horizon di Meridian Audio. AI Sound Pro, in abbinamento con i televisori della casa, permette di affidare l'elaborazione delle colonne sonore al più potente DSP del TV. La tecnologia AI Room Calibration migliorata analizza e compensa l'acustica dell'ambiente di ascolto. La soundbar supporta inoltre Amazon Alexa, Google Assistant e l'audio lossless multi-canale senza fili, che richiede però il dongle Wi-Fi Wowcast da acquistare a parte.
Fonte: Flatpanels HD, LG