IFA: OLED 3D Sony HMZ-T1

Emidio Frattaroli 01 Settembre 2011, alle 23:18 Display e Televisori

Presentato come propotipo al CES di Las Vegas, il visore stereoscopico con tecnologia OLED di Sony ha una risoluzione di 1280x720 punti per ogni occhio, arriverà a dicembre per meno di 800 Euro

IFA, 31 Agosto 2011. Il visore Sony HMZ-T1, mostrato in anteprima lo scorso Gennaio a Las Vegas in occasione del CES, è un prodotto molto interessante e non solo per i consumatori. Al suo interno sono celati due piccoli display con tecnologia OLED (di tipo passivo) con frequenza di scansione elevata e risoluzione di 1280x720 pixel. La particolarità del visore Sony è quella di essere pienamente compatibile con segnali Stereo 3D.

In pratica, i due pannelli, già perfettamente allineati in senso verticale, possono essere allineati manualmente in senso orizzontale, per adattarsi a qualsiasi tipo di distanza interpupillare. La qualità sembra davvero ottima e la visione non è affaticante, anche con immagini stereoscopiche. Nel visore sono integrati anche gli auricolari. È presente anche un completo menu di controllo con OSD, molto completo.

Il visore sarà un'ottima notizia anche per i professionisti poiché potrà essere utilizzato come "field monitor" stereoscopico anche nelle produzioni più ricche. In altre parole, al momento non esiste un monitor stereoscopico altrettanto piccolo, efficiente, leggero e versatile. Il prezzo dovrebbe essere inferiore agli 800 Euro. Il prodotto sarà disponibile entro il prossimo Natale.

Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    02 Settembre 2011, 08:44

    Speriamo che le cuffie si possano togliere. Bell'oggetto, veramente...
  • Ligrestowsky

    02 Settembre 2011, 14:42

    E chi porta occhiali? Speriamo sia presente una rotella che regola le diottrie, come nei mirini delle videocamere. Peccato che non sia portatile, ho letto in giro che funziona solo in abbinamento a un'unità esterna. Inoltre pesa 400 grammi.
  • ShinAkuma

    02 Settembre 2011, 21:56

    Secondo me questo è un oggetto totalmente rivoluzionario..non di per sè nel concetto ma perchè ad un ottimo prezzo potrà essere acquistato da tutti e la visione dicono sia già ottima..tempo 2 anni e ci saranno full hd, se il mercato recepirà bene questo..

    Personalmente se sarà prestazionale come dicono, lo comprerò...non c'è alcun dubbio che sia il top possibile ad oggi come immersione, dimensioni, comodità (ragazzi sdraiati sul letto i film oppure giocare a GT5-FM4 senza dover avere il volante davanti ad un muro con la tv)...

    Insieme al Galaxy Note, il pezzo da 90 dell'IFA (il 4k della Sharp nn fa testo quello non lo avremo mai in casa quindi nn mi interessa manco...)
  • dylandogfed87

    03 Settembre 2011, 10:42

    davvero bello!!! da altre fonti si dice che proietta uno schermo da 750 !!! eccezionale direi però un pò bassa la risoluzione per quel polliciaggio.
  • stazzatleta

    03 Settembre 2011, 11:04

    non è proprio così.

    gli occhiali non proiettano, ma è come se tu avessi davanti uno schermo di quelle dimensioni. questo è dovuto alla piccolissima distanza tra occhi e shcermo. pertanto la risoluzione diventa relativa
  • ReQ1982

    03 Settembre 2011, 11:17

    Dalla poca distanza tra occhi e schermo si dovrebbe dedurre che alla lunga dia fastidio... ma a quanto para, a detta da chi l'ha provato, questo non accade

    Bell'aggeggino!
  • godzilla666

    04 Settembre 2011, 00:08

    La cosa incredibile è che Sony ha presentato il prototipo al CES a gennaio e dopo 9 mesi ha tirato fuori un prodotto commerciale! Fra l'altro senza dubbio questo è la migliore soluzione per vedere sorgenti 3D, immersione totale, zero perdita di luminosità e crosstalk assente.
    C'è da sperare che sia il primo di una serie di prodotti del genere, almeno finalmente ci sarà una valida alternativa al segmento TV, oltre al fatto che questa in effetti è possibile considerarla come la prima TV oled davvero utilizzabile al mondo!
  • Pompone

    04 Settembre 2011, 12:02

    Speriamo veramente che facciano qualche cosa per chi come me porta gli occhiali...a quel punto la tentazione sarebbe veramente fortissima
  • salv.scarfone

    05 Settembre 2011, 12:18

    sony era è e rimarrà sempre il simbolo tecnologico del giappone,e rimarrà sempre la mia azienda preferita!

    ricordiamoci che è pure in crisi,e nonostante ciò tira fuori sempre nuovi standard ed oggetti rivoluzionari...ed assurdamente poi tutti sbavano su Denon che non ha mai inventato nulla di nulla,e i prodotti denon che finora ho avuto sono sempre stati una delusione,ed un abisso inferiori ai sony che costano la metà...
  • dylandogfed87

    06 Settembre 2011, 15:22

    ragazzi scusate ma secondo voi a 750 come si vedrà visto che la risoluzione è di soli 1280x720???
« Precedente     Successiva »

Focus

News