IFA: OLED 3D Sony HMZ-T1

Emidio Frattaroli 01 Settembre 2011, alle 23:18 Display e Televisori

Presentato come propotipo al CES di Las Vegas, il visore stereoscopico con tecnologia OLED di Sony ha una risoluzione di 1280x720 punti per ogni occhio, arriverà a dicembre per meno di 800 Euro

IFA, 31 Agosto 2011. Il visore Sony HMZ-T1, mostrato in anteprima lo scorso Gennaio a Las Vegas in occasione del CES, è un prodotto molto interessante e non solo per i consumatori. Al suo interno sono celati due piccoli display con tecnologia OLED (di tipo passivo) con frequenza di scansione elevata e risoluzione di 1280x720 pixel. La particolarità del visore Sony è quella di essere pienamente compatibile con segnali Stereo 3D.

In pratica, i due pannelli, già perfettamente allineati in senso verticale, possono essere allineati manualmente in senso orizzontale, per adattarsi a qualsiasi tipo di distanza interpupillare. La qualità sembra davvero ottima e la visione non è affaticante, anche con immagini stereoscopiche. Nel visore sono integrati anche gli auricolari. È presente anche un completo menu di controllo con OSD, molto completo.

Il visore sarà un'ottima notizia anche per i professionisti poiché potrà essere utilizzato come "field monitor" stereoscopico anche nelle produzioni più ricche. In altre parole, al momento non esiste un monitor stereoscopico altrettanto piccolo, efficiente, leggero e versatile. Il prezzo dovrebbe essere inferiore agli 800 Euro. Il prodotto sarà disponibile entro il prossimo Natale.

Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    06 Settembre 2011, 15:24

    Leggete bene. E' equivalente ad uno schermo da 750'' visto da 20 metri di distanza.
  • Ramo

    06 Settembre 2011, 17:08

    Meraviglia tecnologica...ma con riserva!

    Sicuramente questo prodotto porta con se vantaggi importanti per lo sfruttamento dei contenuti 3D ma vorrei portare alla vostra attenzione alcuni aspetti importanti che non vengono mai fuori quando durante la presentazione di certi prodotti.
    Il primo è quello della comodità di utilizzo. A parte il peso, che è un aspetto importante bisogna anche vedere come l'aureola di sostegno ci cinge la nuca prima di immaginarci sdraiati su un comodo letto a guardare e sfruttare i nostri contenuti preferiti. Se invece immaginassimo di usarla comodamente seduti in poltrona posso dirvi, per esperienza personale, che alla lunga la mancanza di un punto di riferimento spaziale vi farò crollare la testa in avanti, soprattutto se lo usaste durante una concitata sessione di gioco, dove la vostra attenzione sensoriale sarebbe impegnata ovunque tranne che sulla posizione del vostro collo
    Per quelli che sperano invece che il bellissimo giocattolo possa in qualche modo rubare anche una piccola fetta di mercato alle televisioni vi faccio notare la totale mancanza di tendenze social di questo particolare prodotto, che comporta un'isolamento completo, e visto che la maggior parte del mercato consumer è rappresentato da gente che la TV la guarda ancora con qualcuno, non prevedo vendite stravolgenti e preorder da capogiro e sinceramente non li prevede neanche la Sony, dato che questo non è certo il primo prodotto di questo tipo, che la casa nipponica immette sul mercato, anzi, credo sia almeno la terza o quarta proposta (la prima stereoscopica naturalmente) e io sono stato uno de fortunati possessori della sua prima incarnazione la bellezza dei 17 anni fa (non ricordo la sigla del modello ma come dato ricordo che simulava la visione di uno schermo di 52 lol)

    Detto questo, io amo i gadget tecnologici e sicuramente, se rispetta le promesse descritte in questo articolo ne metterò uno sotto il mio albero questo natale.
  • dylandogfed87

    07 Settembre 2011, 15:08

    Originariamente inviato da: Dave76
    Leggete bene. E' equivalente ad uno schermo da 750'' visto da 20 metri di distanza.

    Non l'ho capita me la spieghi gentilmente?
  • Pia77

    07 Settembre 2011, 15:41

    ????

    Scusate l' ignoranza....ma esattamente di cosa si tratta? Se ho ben capito è una TV3d che si indossa come un paio di occhiali? (Scusate per l' ottusa eccessiva semplificazione....)
  • giamic

    07 Settembre 2011, 15:55

    Originariamente inviato da: Ramo
    Per quelli che sperano invece che il bellissimo giocattolo possa in qualche modo rubare anche una piccola fetta di mercato alle televisioni vi faccio notare la totale mancanza di tendenze social di questo particolare prodotto, che comporta un'isolamento completo, e visto che la maggior parte del mercato consumer è rappresentato da gente che la TV la guarda ancora con qualcuno, non prevedo vendite stravolgenti e preorder da capogiro e sinceramente non li prevede neanche la Sony


    Non credo che nessuno al mondo preveda vendite da capogiro per questo tipo di prodotti, è ultra scontato che si tratti di prodotti di nicchia, con un occhio ai videogiocatori, e che non ruberà alcuna fetta di mercato ai televisori, ma trovami qualcuno che pensi il contrario.

    Invece per chi magari ha avuto già qualcosa del genere e porta gli occhiali come si comporta? E' comodo o no?
    Sarebbe interessante che qualche catena di elettronica li facesse provare, perché in effetti non è un prodotto che può essere preso a scatola chiusa!

    @Dave76
    Scusa ma uno schermo da 750 da che distanza lo vorresti vedere? Da 2 metri forse?
  • Dave76

    07 Settembre 2011, 15:57

    Originariamente inviato da: dylandogfed87
    Non l'ho capita


    Non mi sembra complicato. E' come guardare uno schermo da 750'' da 20 metri di distanza. A occhio e croce è più o meno come andare al cinema...

    Facendo 2 conti approssimativi, si può dire che è come vedere una proiezione su un telo di 150'' di diagonale da 4 metri, o un pannello da 50'' da poco meno di un metro e mezzo.
  • Dave76

    07 Settembre 2011, 15:59

    Originariamente inviato da: giamic
    Scusa ma uno schermo da 750 da che distanza lo vorresti vedere? Da 2 metri forse?


    Cosa c'entra? Io non ho mica detto che la distanza non è adeguata. Ho solo riportato quello che è stato detto riguardo l'ampiezza di proiezione percepita.
  • dylandogfed87

    07 Settembre 2011, 16:10

    @dave76
    è quindi i 1280x720 in questo caso riesono ad offrire una buona qualità!giusto?
    perchè io credevo che si vedeva uno schermo di 750 reali e per questo ho pensato che tale risoluzione fosse troppo piccola.
  • Dave76

    07 Settembre 2011, 16:16

    La buona qualità deve arrivare dalla sorgente, non dal visore. Se gli mandi a video un divx ultracompresso non puoi aspettarti chissà cosa, mentre l'utilizzo di eccellenti DVD o buoni BD saranno sicuramente un bel vedere.

    Certo, se la risoluzione degli OLED fosse stata 1920x1080 sarebbe stato meglio, ma da schermi così piccoli (0,7'') credo che non si possa tirar fuori di meglio (felice di essere smentito).
  • dylandogfed87

    07 Settembre 2011, 16:41

    naturalmente mi riferivo ad un blu ray per via della qualità! infatti sarei curioso di provarlo e vedere se si vede bene come i nostri tv e soprattutto mi piacerebbe sapere se in full hd la storia cambia! ma cme dici tu in uno schermo cosi piccolo i 720p dovrebbero essere piu che sufficienti!ma soprattutto voglio procare il 3D perchè dicono che è una bomba!

    non credo che lo acquisterò anche perchè ho appena preso un samsung 59D6900 però se calerà di presso e soprattutto di peso (400 grammi sono molti) lo acquisterò
« Precedente     Successiva »

Focus

News