Toshiba abbandona l'HD DVD?
Secondo quanto riportato da Hollywood Reporter e citando fonti attendibili, Toshiba sarebbe sul punto di gettare la spugna e abbandonare definitivamente il formato HD DVD
Secondo molti analisti è solo una questione di mesi. Per i più pessimisti si risolverà tutto in poche settimane. La guerra tra Blu-ray Disc e HD DVD sta per concludersi. Lo afferma Hollywood Reporter, citando fonti attendibili secondo le quali Toshiba starebbe decidendo solo "quando" comunicare la notizia.
Toshiba, nella persona di Jodi Sally (VP Marketing, Toshiba America), smentisce categoricamente e sottolinea l'indefesso supporto alla causa dell'HD DVD. I più maliziosi scorgono qualcosa di sinistro nelle sue parole, quando parla dello "studio continuo sull'impatto dell'aggressiva campagna di marketing di Toshiba sulla drastica riduzione di prezzi.
Probabilmente è un po' presto per scrivere i necrologi, anche perché in tempi recenti Hollywood Reporter è stata già tacciata di partigianeria "pro Blu-ray Disc. D'altra parte la fine del mese di Maggio si avvicina sempre di più ma la sensazione è che non si arriverà neanche a quel traguardo.
Fonte: hollywoodreporter.com
Commenti (97)
-
La notizia appare persino sul sito de La Repubblica:
http://www.repubblica.it/2008/02/se.../nuovi-dvd.html -
Bella la notizia su Repubblica, tranquillizzante e informata.
Le Major hanno scelto blu-ray perchè ...così ci stanno più extra... e poi ...il sistema BD+ permetterà di bloccare completamente un lettore se usato per leggere dischi pirata... e così via.
Tutto sommato, si tratta di notizie confortanti e dalla parte del consumatore. Del resto, FOX, Disney, Sony e compagnia non sono sempre state dalla parte del consumatore?
Blu-ray ha vinto. Le Major hanno vinto. Il consumatore ha perso (dimenticavo: ci stanno molti più extra sui blu-ray, forse il consumatore sarà felice di saperlo).
Ma perlomeno la si finirà con i forum da stadio. -
Ma infatti BR e' il formato che calza a pennello per le esigenze delle majors,HD-DVD era l'ideale per l'appassionato(vedi profili BR e codici d'area).Probabilmente e' naufragato anche per questo motivo.
-
Mah! La vera ragione è che gli accordi commerciali di Sony sono stati più proficui (avrà avuto più soldi da spendere, che dobbiamo dire?). Una considerazione sulla diffusione degli HD-Dvd nel nosto paese: Toshiba latita su tutto qui da noi, il sito italiano fa schifo e non è mai aggiornato e i loro prodotti nei grandi centri di distribuzione non hanno mai corner dedicati (al contrario proprio di Sony, Samsung, Panasonic o Philips); come si sarebbe mai potuto sperare che l'hd-dvd si potesse diffondere? Ok, l'ago della bilancia non lo ha certo fatto il nostro paese però Toshiba si è organizzata male pur potendo contare su:
- un formato più orientato al consumatore (vedi assenza varie restrizioni)
- un nome più user friendly (hd-dvd è un nome certo più spedibile dal punto di vista commerciale di blu-ray)
Gli errori grossolani (a parte quelli della presenza già citata prima):
- incapacità di stringere accordi proficui con le major
- uscire all'inizio con lettori che avevano solo abilitata l'uscita a 1080I e non 1080P (così mettendosi in cattiva luce con gli ultra tecnologici della prima ora; questa è ovviamente una motivazione ultra-residuale, resta il fatto che io questa considerazione l'ho fatta)
- non riuscere a rispondere a Sony su obiezioni legate alla superiorità del formato blu-ray in particolare a quella legata allo spazio su disco (che Sony ha sempre spacciato come una discriminante critica quando tutti sappiamo che non è così
- non avere convinto la Microsoft a far uscire una x-box con lettore incorporato (forse l'errore più grosso!) -
Non tralascerei la scellerata distribuzione di titoli chiave fuori dagli USA,in Italia poi...vedi Transformers,per giunta sotto Natale.Certo,li' Toshiba c'entra poco,ma mettiamoci anche questo.
-
cancellato
scusate, duplicato