Sonos aderisce al protocollo Matter
Sonos si unisce alla CSA, il consorzio dietro il nuovo standard Matter per la smart home, che permetterà di controllare anche il televisore e di condividere contenuti da qualunque dispositivo
The Verge rivela che Sonos ha aderito alla Connectivity Standards Alliance (CSA), il consorzio dietro lo standard Matter. Ne fanno parte nomi del calibro di Amazon, Apple, Google, IKEA, LG e Samsung. Matter è un nuovo protocollo per la smart home esente da royalties, il cui obiettivo primario è l'interoperabilità tra vari marchi, ecosistemi e prodotti, che include anche una tecnologia di casting universale.
"Sonos si è sempre concentrato a dare ai clienti la possibilità di scelta. Essendo una piattaforma aperta con un'ampia gamma di partner, Sonos si impegna a garantire che i nostri prodotti si integrino perfettamente con altri prodotti per la casa intelligente", ha dichiarato a The Verge la portavoce Sonos Joani Brink. "La nostra appartenenza alla Connectivity Standards Alliance ci consente di conoscere gli standard emergenti e anche di valutare se forniscono una vera interoperabilità a livello di piattaforma o sistema operativo, che consideriamo vitale per i consumatori e la concorrenza".
Sonos non ha rivelato i programmi per l'integrazione di Matter, ma l'occasione potrebbe essere l'evento del 25 maggio dove presenterà dei nuovi prodotti, uno dei quali dovrebbe essere la soundbar "Fury" . Si vocifera inoltre che la compagnia stia lavorando al progetto di un sistema operativo Home Theater.
Fonte: Flatpanels HD