THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
In un'intervista rilasciata ai colleghi di Home Cinema Choice, un responsabile del gruppo THX non nasconde le proprie perplessità su una possibile affermazione del Blu-ray, intravedendo piuttosto nuovi scenari

Fondata nel 1993 dal papà della saga di Guerre Stellari George Lucas, THX è un marchio che ha saputo imporsi negli ultimi anni certificando la qualità dei migliori prodotti audio-video hardware e software sia a livello consumer e soprattutto a livello di sale cinematografiche. L'obiettivo principale di THX è dunque quello di garantire la migliore qualità e il miglior coinvolgimento cinematografico e a sorpresa è arrivata la "bocciatura" del Blu-ray da parte del capo della ricerca Laurie Fincham.
Nel corso di un'intervista rilasciata al magazine Home Cinema Choice, Fincham dichiara: "Personalmente, ritengo che sia troppo tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i loro DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie flash." Lo stesso ha poi fatto notare che nel momento in cui il Blu-ray incontrerà realmente la domanda dei consumatori, le schede di memoria con 128GB di capacità saranno diventate a suo avviso di uso comune e immagina quindi un maggiore successo dei servizi di download da utilizzare proprio con le memorie flash, piuttosto che con un supporto ottico.
In poche parole Fincham immagina un futuro neanche troppo lontano, in cui scaricheremo i nostri film in HD dal web per poi copiarli su memoria flash e riprodurli sui nostri dispositivi. A questo proposito, ricordiamo che lo stesso Lucas si è già espresso in proposito, profetizzando un futuro in cui la distribuzione dei film avverrà tutta via web.
Fonte: DVDTown
Commenti (87)
-
27 Marzo 2008, 14:58
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Concordo con Aragorn.
Tra l'altro quello dei back-up sarebbe un problema serio: se si rompe un hard disk(evento tutt'altro che raro)con 500 giga di film dentro,riscaricarli tutti non è esattamente una passeggiata di salute(e non lo sarebbe nemmeno tra qualche anno),sempre poi che li facciano riscaricare(su itunes ai back-up bisogna provvedere in proprio,se si perdono le canzoni si può chiedere di riscaricarle,ma non è un diritto concesso all'utente,è un provvedimento eccezionale che può essere concesso all'utente). -
27 Marzo 2008, 15:02
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Qualcuno ha menzionato la possibilità dei problemi legati al noleggio on-line. Se mentre sono a cena con amici decido di voler guardare un film, cosa faccio inizio il download a cena??? E per quando sarebbe pronto??? Peggio acnora se fossi a cena fuori e mentre torniamo decidiamo di vedere un film!!! Lo metto a scaricare dal cellulare in remoto??? :D
Inoltre se la rete ti va in crash nel downolad???
Ma perfavore, se io decido 5 minuti prima di noleggiare un film prendo e vado al noleggio...e 10 minuti dopo sono a casa con il film. Ce la facciamo a scaricare un film in 10 MINUTI con queste tecnologie??? Via su non spariamo cavolate... -
27 Marzo 2008, 15:07
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=Onslaught]Tra l'altro quello dei back-up sarebbe un problema serio: se si rompe un hard disk(evento tutt'altro che raro)con 500 giga di film dentro,riscaricarli tutti non è esattamente una passeggiata di salute[/quote]
Irrilevante. Il costo degli hdd è talmente crollato negli ultimi anni, che probabilmente a breve non potrai neanche TROVARE più nei negozi un NAS che non sia anche RAID. Il ri-scaricamento sarebbe, appunto, una misura d'emergenza nel rarissimo caso in cui si possa rompere interamente un RAID.
Comunque, alla faccia del "supporto ottico dura 100 anni", la maggioranza dei miei CD fatti 10 anni fa, oggi non si legge più, ed erano supporti originali TDK o Verbatim.
In ogni caso, quando c'è un cambio di formato (es. da VHS a DVD, da DVD a BR) i film li RICOMPRI daccapo, quindi non vedo il problema di doverseli ri-scaricare, magari pagando un *piccolo* extra, in caso di rottura del server.
E dimenticate una cosa: con 100 mbit/s di banda, NON C'E BISOGNO del NAS!! Si fa solo streaming, magari con tecnologie P2P. Es. quello che fa Joost, ma anche YouTube.
Ripeto, parliamo di anni nel futuro, non fasciamoci la testa con quello che si vede *oggi*. 10 anni fa, se qualcuno avesse ipotizzato un sito come Youtube, gli avrebbero probabilmente riso appresso.
Ma perchè tanto oscurantismo ?
. -
27 Marzo 2008, 15:10
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=gattapuffina]Ma perchè tanto oscurantismo ?
.[/QUOTE]
Perchè questa frase è uscita proprio dopo la morte dell'HD DVD, perchè ha messo in crisi M$ e molti altri...
Perchè è come dire che tra 50 andremo su marte... :D -
27 Marzo 2008, 15:11
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=sevenday]Ma perfavore, se io decido 5 minuti prima di noleggiare un film prendo e vado al noleggio...e 10 minuti dopo sono a casa con il film. Ce la facciamo a scaricare un film in 10 MINUTI con queste tecnologie??? Via su non spariamo cavolate...[/QUOTE]
Forse, sarebbe meglio che ti fossi informato su COME funzionano queste cose.
Ad esempio, su iTunes, la visione del fim in NOLEGGIO è in STREAMING, e parte dopo pochi secondi ( o pochi minuti, a seconda della velocità di connessione ) da quando hai premuto il tasto Play.
E, ripeto, con le tecnologie di OGGI. NON con quello che potrà esserci domani, quindi streaming anche in HD senza nessun problema.
La VHDSL promette 100 mbit/s di velocità. Il Bluray permette al *massimo* circa 50 mbit/s di bitrate. Quindi, non c'è problema neanche al massimo della qualità consentita, e sappiamo benissimo che non c'è *bisogno* di usare tutto quel bitrate per ottenere risultati di altissimo livello.
Anzi, più passano gli anni, più riusciranno ad offrire una qualità maggiore con bitrate che non salgono così tanto in proporzione. -
27 Marzo 2008, 15:12
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=sevenday]Perchè questa frase è uscita proprio dopo la morte dell'HD DVD, perchè ha messo in crisi M$ e molti altri...[/QUOTE]
Errato anche questo. La Microsoft sta sostenendo questa teoria (vedi keynote di Bill Gates del 2004, quando venne presentato il primo concetto di quello che è diventato Windows Home Server) da anni, da prima che la guerra dei formati HD COMINCIASSE. -
27 Marzo 2008, 15:19
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=gattapuffina]Irrilevante. Il costo degli hdd è talmente crollato negli ultimi anni, che probabilmente a breve non potrai neanche TROVARE più nei negozi un NAS che non sia anche RAID. Il ri-scaricamento sarebbe, appunto, una misura d'emergenza nel rarissimo caso in cui si possa rompere interamente un RAID.
[/QUOTE]
Rilevantissimo invece: ci riempiamo la casa di hard disk?
Non mi pare proprio il caso.
E vedo un ENORME problema nel dover eventualmente ripagare i film per una rottura hardware: perchè dovrei ripagare,non ho AFFATTO cambiato tipo di supporto(il supporto,se mi vendi un file,non esiste)e la rottura non dipende di certo da me(dovrei accollarmi anche questo? No grazie),visto che gli hard disk si rompono per usura anche tenendoli benissimo.
Ancora: se si parla delle dichiarazioni si THX,non si parla di 10 anni nel futuro(loro parlano di un futuro prossimo,anche perchè,diversamente,il discorso sarebbe totalmente illogico: il blu ray è arrivato tardi perchè in un lontano futuro(10 anni sono tantissimi in campo tecnologico)ci sarà altro? Ah bè...).
Tra parentesi: ho lasciato fuori volutamente la questione prezzi(i servizi di download di film non a noleggio hanno avuto,fino ad ora,prezzi analoghi a quelli dei dvd)e drm,inserendo anche quelli il quadro è ancora più a sfavore del digital delivery. -
27 Marzo 2008, 15:25
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Tra 10 anni capace esisteranno ancora i DVD... :D
Cmq sia stiamo parlando tutti della stessa cosa; ma alcuni (come me vedono nel breve termine, ed è giusto così per far concorrenza al BR) ed altri a lungo termine...
PS Mi sembra o Windows home server è per ora un buco nell'acqua??? -
27 Marzo 2008, 15:30
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=Onslaught]Rilevantissimo invece: ci riempiamo la casa di hard disk?[/quote]
Irrilevante. Ti compri uno "scatolo", con scritto su "Home server 10 TB" o qualcosa del genere, e che ci siano dentro 3-4-5 hdd, non è un problema tuo, è già configurato dalla casa in RAID, devi solo attaccarlo alla rete. E' un appliance. Ti ricordo che, notizia di l'altro ieri, i dischi da 2.5" sono già arrivati a 500 GB, giusto per rimanere sul formato che occupa pochissimo spazio, è poco rumoroso e consuma poco.
Hai presente la Time Capsule della Apple ? Immaginati quella che esce non tra 10, anche solo tra 5 anni.
E vedo un ENORME problema nel dover eventualmente ripagare i film per una rottura hardware: perchè dovrei ripagare,non ho AFFATTO cambiato tipo di supporto[/quote]
Non devi ricomprare i film, al peggio potresti pagare solo un piccolo extra per il consumo di banda, ma non è neanche detto. La Sony e la Microsoft, ad esempio, non fanno pagare nulla in più se devi ri-scaricare un gioco per PS3 o Xbox360 che hai comprato e ti si è rotta la console.
Al contrario, se rompi un Bluray, lo ricompri intero.
No grazie),visto che gli hard disk si rompono per usura anche tenendoli benissimo.[/quote]
Per questo esistono i RAID.
[quote]Ancora: se si parla delle dichiarazioni si THX,non si parla di 10 anni nel futuro(loro parlano di un futuro prossimo,anche perchè,diversamente,il discorso sarebbe totalmente illogico: il blu ray è arrivato tardi perchè in un lontano futuro(10 anni sono tantissimi in campo tecnologico)ci sarà altro? Ah bè...).
10 anni li ho ipotizzati, ma potrebbero essere anche meno.
Il DVD ci ha messo 5 anni SOLO PER PARTIRE! Secondo te il Bluray, che ne ha già quasi 2 sulle spalle, ce ne metterà molti meno ?
[quote]inserendo anche quelli il quadro è ancora più a sfavore del digital delivery.
Il download in noleggio è GIA' competitivo al noleggo fisico ORA (negli USA, ovviamente). L'acquisto potrebbe esserlo entro non molto.
In ogni caso, basta vedere il successo di iTunes. Il costo dell'acquisto, 9.99 Euro, non è COSI' TANTO competitivo rispetto al CD, e la qualità è inferiore. E il backup te lo devi fare tu.
Eppure, qualche anno fa, c'erano tanti come te che dicevano che non avrebbe MAI sostituito il CD.
Invece, piano piano, hanno venduto 4 miliardi di canzoni, e hanno rivoluzionato il mercato musicale. Affondando, tra l'altro i DUE formati di QUALITA' (SACD e DVD-A) che hanno *tentato* di sostituire il CD, come il Bluray e l'HDDVD hanno tentato di sostituire il DVD. -
27 Marzo 2008, 15:34
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=gattapuffina]Invece, piano piano, hanno venduto 4 miliardi di canzoni, e hanno rivoluzionato il mercato musicale. Affondando, tra l'altro i DUE formati di QUALITA' (SACD e DVD-A) che hanno *tentato* di sostituire il CD, come il Bluray e l'HDDVD hanno tentato di sostituire il DVD.[/QUOTE]
Veramente sono stati gli MP3 gratis ad affondare i SACD, DVD-A e CD...non certo il materiale a pagamento...e sempre a scapito della qualità.
