THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
In un'intervista rilasciata ai colleghi di Home Cinema Choice, un responsabile del gruppo THX non nasconde le proprie perplessità su una possibile affermazione del Blu-ray, intravedendo piuttosto nuovi scenari

Fondata nel 1993 dal papà della saga di Guerre Stellari George Lucas, THX è un marchio che ha saputo imporsi negli ultimi anni certificando la qualità dei migliori prodotti audio-video hardware e software sia a livello consumer e soprattutto a livello di sale cinematografiche. L'obiettivo principale di THX è dunque quello di garantire la migliore qualità e il miglior coinvolgimento cinematografico e a sorpresa è arrivata la "bocciatura" del Blu-ray da parte del capo della ricerca Laurie Fincham.
Nel corso di un'intervista rilasciata al magazine Home Cinema Choice, Fincham dichiara: "Personalmente, ritengo che sia troppo tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i loro DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie flash." Lo stesso ha poi fatto notare che nel momento in cui il Blu-ray incontrerà realmente la domanda dei consumatori, le schede di memoria con 128GB di capacità saranno diventate a suo avviso di uso comune e immagina quindi un maggiore successo dei servizi di download da utilizzare proprio con le memorie flash, piuttosto che con un supporto ottico.
In poche parole Fincham immagina un futuro neanche troppo lontano, in cui scaricheremo i nostri film in HD dal web per poi copiarli su memoria flash e riprodurli sui nostri dispositivi. A questo proposito, ricordiamo che lo stesso Lucas si è già espresso in proposito, profetizzando un futuro in cui la distribuzione dei film avverrà tutta via web.
Fonte: DVDTown
Commenti (87)
-
27 Marzo 2008, 13:41
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=sevenday]Veramente M$ & C. non parlano di alternativa al noleggio; ma di futuro in senso TOTALE.[/quote]
Ma loro parlano così perchè hanno perso lo scontro sui supporti ottici.
Anche se, onor del vero, Bill Gates disse che i supporti ottici sarebbero prima o poi diventati obsoleti, per essere superati dal concetto dei server casalinghi, già molto tempo priva che la format war per il successore del DVD partisse.
Il punto è semplicemente capire cosa intendono per "futuro".
Se parlano dei prossimi 2-3 anni, allora la parte video dell'iTunes music store e l'Xbox Live sono GIA' una concreta alternativa al noleggio, soprattutto quando partiranno anche in Europa.
Se parlano di 10-12 anni, allora può anche essere fattibile una sostituzione dei supporti ottici con i download.
. -
27 Marzo 2008, 13:47
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Si ma 10-12 anni di tempo sono più che sufficienti per ammortizzare i costi di una tecnologia (BR) e lucrarci sopra...e cmq sia un supporto solido anche solo per il back up ci dovrà essere. Cosa fai intasi i NAS casalinghi di giga di roba??? E se ti salta il NAS???
Ripeto può essere il futuro; ma con tempi lunghi soprattutto in paesi come il nostro...poi che facciano i conti con le loro tecnologie USA (tanto il capitalismo è quasi al collasso fisiologico :D), poi vedremo... -
27 Marzo 2008, 14:18
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Queste "ipotesi" secondo me' rimarrano "speranze" per molti.
Per prima cosa secondo quello che dice, oggi dovremmo avere in rapporto alla capienza e all'apice della teconologia delle pennette economiche quanto un semplice dvd!! cosa che non esiste nemmeno lontanamente saranno almeno 10 volte piu' costose e deduco che questo divario rimarra' alterato anche in futuro. Arriveranno a costi umani le memorie da 50'gb? c'e gia' il bluray o altro supporto da 200gb! con video e audio meno compresso 1080p! per i pezzenti.
Fare ipotesi oltre i 2 anni oggi è impossibile (basta vedere con un annuncio di un gorno che e' successo!). -
27 Marzo 2008, 14:19
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Il punto è che non si parla di noleggio(lo si legge chiaramente: sostituire i propri dvd)e non mi pare che si parli di 10 anni(anche perchè,in questo caso,tutto il discorso non avrebbe nessun senso,visto che la motivazione per cui il blu ray è arrivato tardi sarebbe l'affermazione,tra 10 anni,del download su memorie allo stato solido...Non filerebbe molto come discorso). -
27 Marzo 2008, 14:21
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=sevenday]e cmq sia un supporto solido anche solo per il back up ci dovrà essere. Cosa fai intasi i NAS casalinghi di giga di roba??? E se ti salta il NAS???[/quote]
Non vedo il problema, quando scarichi un file legalmente, è evidente che lo hai fatto tramite un account che ti identifica e identifica i tuoi acquisti.
Se ti salta il NAS, pure immaginando che molto probabilmente sarà un sistema RAID che difficilmente salta "tutto assieme", dovrai semplicemente riscaricare i file che hai perso, visto che il sistema sa che li hai legalmente comprati.
Del resto, anche sul Playstation store e sull'Xbox Live funziona così: se ti si rompe la PS3 o l'Xbox, puoi riscaricare gli acquisti usando il tuo account.
Ripeto, parliamo di 10-12 anni nel futuro, e proviamo a far proseguire la curva costo/capienza degli hard disk, basandoci su i 10-12 anni *passati*, ma anche la velocità degli accessi Internet.
Io forse sono stato uno dei primi utenti in Italia ad avere l'ADSL: a fine 1999 la massima velocità era 640 kbit/s, anche se la stragrande maggioranza delle persone, quando è uscita la prima Alice qualche mese dopo, andava a 256 kbit/s.
Oggi, 8 anni dopo, la velocità massima è 20 mbit/s, o comunque 7 mbit/s per l'offerta più diffusa. Quindi, l'ADSL è aumentata di 28 volte in 8 anni, senza NEANCHE cambiare tecnologia (la 7 mbit/s è sempre ADSL-1).
Anche se valutiamo la velocità reale, non quella pubblicizzata, io vedo semplicemente che nel 1999 scaricavo da Microsoft.com a 70 KB/s, oggi scarico a 450 KB/s. Quindi, un incremento *reale* di 6 volte in 8 anni.
Se nei prossimi 10-12 anni potremmo avere un incremento simile, ad esempio con la VHDSL, a 3-4 MB/s, si potranno scaricare 14 GB all'ora.
In Svizzera ci sono già offerte commerciali di VDSL da 20 mbit/s oggi.
. -
27 Marzo 2008, 14:35
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Grande gattapuffina, l'unico che ha fatto un discorso serio basato sui fatti. Le velocità delle adsl sono aumentate e di molto. Io ho preparato la mia tesi 10 anni fa utilizzando un modem 56k (pagando l'abbonamento ad internet, non il telefono l'abbonamento ad internet avete capito bene) e direi che da quel giorno le cose sono cambiate e di molto. Oggi scarico un gioco per 360 da 7 giga in 4 ore e ho una tiscali 4 mega non fastweb (e con 4 mega s'intendono 4 megabit e non come qualche impreparato - chi sarà? - ha sparato 4 megabyte).
Con questo non dico che l'online l'avremo domani ma è facile pensare che il futuro sia questo, d'altronde cosa è che nel futuro non passerà per la rete?
Concordo poi con sabatino quando dice che noi non siamo certo il mercato di riferimento e non lo sono neanche i mercati in cui ci sono ancora le vhs. Solo per la cronaca ricordo che l'Italia non ha ancora un canale HD terrestre!
Poi insomma la thx ha detto la sua, non ha mica detto di non comprare BR, ha solo detto che quando il BR sarà diventato economicamente più accessibile, magari sarà uscito un formato più conveniente e più versatile! -
27 Marzo 2008, 14:43
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Mi sembrano solo frasi di "copertura" come M$. Hanno supportato MALE l'HD DVD ed ora come si dice dalle mie parti "SI CIUCCIANO I DITI", per quanto non sò, ma di sicuro diversi anni...
Ripeto guardate anche le persone che abitano nelle case...le Donne vivono da sole molto più che nel 1999. Vagli a dire di star dietro ad un PC e scaricare film con il PC sempre acceso, magari un notebook (visto che va tanto di moda)...
PS recentemente sono andato a sistemare un nb di un'amica...da mettersi le mani nei capelli... -
27 Marzo 2008, 14:49
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Il mondo è bello perchè è vario: se proprio volete scaricarvi tonnellate di fuffa che si autodistrugge dopo 1 giorno fate pure.
La verità è che questi annunci sanno di rosicamento perchè non preludono a nulla che si possa vedere domani.
Io l'ultimo blu ray lo posso già comprare oggi....
Tra 10 anni se ne riparla.
Ciao. -
27 Marzo 2008, 14:54
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
Io sono d'accordo con zLaTan_85, ma vallo a spiegare ai criminali del mercato.
Un quarto di secolo fa una società belga aveva cercato di lanciare lo stesso metodo per le cartucce dell'Atari VCS - portavi la loro cartuccia in negozio, e il negoziante di ricaricava un'altro gioco nelle EPROM; il costo era un quarto di una cartuccia nuova - e l'esperimento è fallito solo perché i loro giochi non erano validi, e le altre case avevano rifiutato ed osteggiato il progetto perché, a loro dire, dava il via libera alla pirateria (notare che in 25 anni le balle dei fabbricanti sono rimaste le stesse). -
27 Marzo 2008, 14:55
THX, Il Blu-ray è arrivato tardi
[QUOTE=ARAGORN 29]Il mondo è bello perchè è vario: se proprio volete scaricarvi tonnellate di fuffa che si autodistrugge dopo 1 giorno fate pure.[/quote]
Quello che si autodistrugge, ripetiamo per l'ennesima volta, è l'alternativa al NOLEGGIO. Non mi pare che da Blockbuster tu abbia la libertà di noleggiare un film e cominciare a vederlo 15 o 30 giorni DOPO l'averlo noleggiato, oppure abbia la libertà di NON restituirlo il giorno dopo, a meno di non pagare penali, quindi non capisco l'inutile puntualizzazione sull'autodistruzione.
La "fuffa" che *acquisti* NON si autodistrugge, ovviamente.
A meno che tu non voglia sostenere la tesi che il noleggio di un oggetto fisico è meglio solo perchè magari nel frattempo te lo copi anche. Ma allora, se entriamo nel campo delle cose illegali, lo scaricamento (GRATIS) da Internet, HA GIA' VINTO. Oggi.
.
