Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio
Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
Come avevo detto posto le prime impressioni d'uso del melafonino, partendo ovviamente dall'attivazione. Allora terminale acquistato sabato mattina, 8Gb nero, avrei voluto il TIM ma essendo esauriti e con una data di riordino da definirsi, ho optato per il vodafone che grazie all'assenza della brandizzazione permette di essere usato con tutti i gestori senza problemi. Anzi al contrario di quanto avevo letto circa l'APN da impostare manualmente, ho riscontrato che una volta inserita la mia SIM della TIM il telefono era già impostato per l'utilizzo con questo gestore, senza bisogno di modificare nulla.
Apro la confezione, che come tutti i prodotti Apple si distingue per l'accuratezza, ma anche per la dotazione francescana, cuffiette, caricabatteria, spilla per la SIM ed il pannetto per la pulizia, STOP. Non trovo traccia ne di un manuale d'uso, ne di un disco dati, solo due piccole brochure che spiegano in linea di massima le funzioni disponibili. Mi collego ad iTunes con il portatile usando il mio vecchio N95 come modem e subito mi chiede di scaricare l'aggiornamento, che ahimé pesa 60 Mb. Una volta scaricato i tempi d'installazione sul pc sono biblici, con l'aggravante che senza chiedermi nulla mi va ad aggiungere MobileMe nel pannello di controllo, dopo una mezz'oretta finalmente concludo la procedura di attivazione (peraltro non indicata da nessuna parte), apro il telefono ed installo la mia SIM di TIM e come ho già detto, trovo che l'APN è già impostato, malgrado il terminale sia vodafone.
Accendo il terminale e subito noto lo stupendo display, con le icone che sembrano disegnate, il feeling che restituisce durante la navigazione è ottimo e di gran lunga superiore a quello del samsung Omnia i900 che ho appena provato al MW, così come l'eccellente definizione e l'ottima luminosità. Come prima cosa trasferisco i contatti presenti sulla SIM nel telefono e poi provo a collegarmi alla rete 3G e subito mi accorgo della velocità del browser safari che insieme alle generose dimensioni dello schermo, consentono una navigazione decorosa, inoltre durante la sincronizzazione con iTunes, mi ha aggiornato la lista dei preferiti, anche se si può sincronizzare solo con explorer o safari quindi per me che uso firefox, perdo gli ultimi contatti, comunque poco male.
Provo a fare qualche telefonata per testare la qualità e mi accorgo che seppur le tacche del segnale siano sempre sotto la metà, la qualità è comunque buona, così come la velocità di navigazione, tanto da farmi sospettare che pur essendo l'indicatore meno generoso del mio nokia, restituisca comunque la stessa intensità di segnale. Navigando dentro i vari menù del telefono, mi accorgo che sono impostati in modo molto diverso da quelli degli altri cellulari (motorola, samsung, nokia), con uno stile molto like Apple, forse meno immediati per chi non è avvezzo ai prodotti della mela, ma alla fine ugualmente pratici e piacevoli, forse tutto sta nel lasciarsi trasportare nel mondo apple. Faccio un brevissimo test delle fotocamera, con un paio di foto, che non fanno gridare al miracolo, ma sono sicuramente sopra le aspettative di una 2 Mpx, con il plus della funzione zoom con le due dita, che esalta il multitouch esclusiva dell'iPhone.
La scrittura degli SMS mi pare pratica e la tastiera qwerty virtuale restituisce un buon feeling, gli errori (almeno per quanto mi riguarda) sono limitati e paragonabili al vecchio T9 del nokia, solo l'organizzazione dei messaggi è un po particolare, con delle vignette che a seconda del colore e del lato, indicano i ricevuti e gli inviati, raggruppandoli sotto lo stesso contatto, così ad esempio se invio un messaggio di ricarica a TIM mi comparirà sotto la voce tim credito sia il messaggio inviato che quello di conferma. Salgo in macchina e provo a collegarlo via BT al vivavoce della mia vecchia (2005...) Yaris Blue e con sorpresa scopro che funziona alla perfezione, con un aggancio rapido ed un volume di ascolto ottimo, mentre con il solito N95 non riuscivo ad avere sufficiente volume dagli altoparlanti, impedendomene di fatto l'utilizzo (mi è stato detto che il mio impianto è vecchio e male sia adatta ai nuovi standard del BT), ok non potrò spedire dei file, ma almeno non rischio più di farmi beccare al telefono mentre guido.
La batteria del telefono appena estratto dalla confezione era carica quasi al massimo, ma dopo qualche ora di utilizzo le tacche sono scese quasi a metà, per esaurirsi già nel pomeriggio di domenica, però anche qui noto che la riserva è abbondante, nel senso che dopo avere indicato batteria scarica arrivo tranquillamente a sera inoltrata, pur facendo ancora qualche breve escursione web. Inoltre sempre riguardo alla batteria, ho l'impressione che il rodaggio serva davvero, in quanto ora mi pare tenda a durare visibilmente di più che all'inizio.
Apro una breve parentesi per quanto riguarda il traffico dati, avendo già attiva sulla mia linea l'opzione MaxxiAlice100, che appoggiandosi all'APN ibox, mi consentiva la navigazione web usando il telefono come modem, ora mi permette di navigare direttamente dal terminale, rendendo inutile l'attivazione della Maxxi iPhone, anche se non so quanto sia regolare tale procedura (anche il 119 non sa darmi una risposta!) io procedo all'utilizzo di questa opzione che comunque ho pagato.
Concludo con il servizio mappeche dopo aver dimenticato il navigatore a casa, ieri ho utilizzato per trovare un paesino sperso nelle campagne, anche se non mi ha guidato passo passo alla destinazione (ma per quello ho il TomTom), mi ha tratto d'impaccio alla svelta e (credo) l'abbia fatto solo basandosi sulla cella, senza l'ausilio del GPS, con una discreta precisione. Insomma concludendo posso confermare di non essermi pentito dell'acquisto, l'iPhone è un oggetto soprattutto bello, sia da vedere che da impugnare, costruito con grande perizia e qualità (nemmeno l'accenno di un graffio ne sul display ne nella scocca anche dopo averlo appoggiato ovunque), con sicuramente meno funzioni di altri terminali (come il Diamond, l'omnia o il mio N95), ma ugualmente appagante e soprattutto fatte con uno stile diverso da tutti gli altri smarphone, che ti da da subito l'idea di avere qualcosa di nuova tra le mani e non il solito upgrade del modello che già possiedi. Forse per un uso professionale esistono altri apparati più completi e meno limitati ed è per questo che il mio N95 rimane sempre pronto nella scuderia, ma il fascino dell'iPhone è tutt'altra cosa, meno utile ma molto più appagante... -
Picard, grazie per le info molto esaustive.
PS: potresti per cortesia mettere un INVIO ogni tanto, per separare i paragrafi? Così è piuttosto complesso da leggere. Grazie.
[COLOR=Red]EDIT: grazie per aver eseguito la modifica.[/COLOR]
-
Originariamente inviato da: Picard.
..e mi accorgo che seppur le tacche del segnale siano sempre sotto la metà, la qualità è comunque buona, così come la velocità di navigazione, tanto da farmi sospettare che pur essendo l'indicatore meno generoso del mio nokia, restituisca comunque la stessa intensità di segnale.
Ho l'impressione che con il 3g attivato l'indicatore delle tacche segnali il segnale 3g, perchè anch'io sono sempre sotto la metà delle tacche ma se disabilito il 3g , l'indicatore va al massimo.
ciao
Franco -
Si avevo letto che l'iPhone privilegi sempre la connessione 3G, anche in presenza di un segnale gprs più forte. Infatti nelle (poche) istruzioni d'uso si consiglia di disattivare il 3G per far durare di più la batteria e sembra (forse) che questa impostazione d'uso potrebbe essere modificata con il prossimo aggiornamento. Personalmente, la lascerei così com'è, perché il mio N95 che invece privilegia l'intensità di segnale, mi salta sempre dal 3G al gprs mentre sto navigando e mi obbliga(va) ad entrare nel menù per escludere il gprs.
-
Direi che la rece di Picard è un po' più confortante: a questo punto, i dubbi crescono...
-
@Picard
leggo che hai provato il Samsung Omnia, per quel poco che hai visto quale è stata la tua impressione? regge il confronto con l'iphone? -
Come appeal sicuramente no, appena piu' compatto frontalmente e' molto simile a l'iphone, mentre il posteriore nero opaco zigrinato con la grossa fotocamera ed il flash ricorda altre creazioni meno nobili della samsung. Il display seppur abbastanza luminoso non regge il confronto con quello dell'iphone, e' molto più sgranato e meno definito, l'interfaccia mi e' parsa simile come sensibilta' ma più lenta, con il solo plus del click tattile e del tasto mouse (poco pratico a dire il vero). La grafica del menù assomiglia molto a quella del mio nokia, il grosso orologio ed alcune funzioni a lato della schermata iniziale con la possibilitá' di trascinarle al centro, mentre i sottomenu non si discostano molto dagli altri terminali dotati di windows mobile/simbyan, in sostanza pratici nell'uso, ma per nulla belli e/o originali. Comunque premetto che per me l'acquisto dell'iphone in sostanza e' stato più' uno sfizio che una necessita (fra 3 giorni compio gli anni
) per cui e' prevalsa la componente emozionale, come ho giá detto se si cercano le funzioni e la poliedricita' l'omnia e' sicuramente un'ottima scelta, ma a me sembrava sostanzialmente un N95 con il touchscreen.
-
Originariamente inviato da: PicardApro una breve parentesi per quanto riguarda il traffico dati, avendo già attiva sulla mia linea l'opzione MaxxiAlice100, che appoggiandosi all'APN ibox, mi consentiva la navigazione web usando il telefono come modem, ora mi permette di navigare direttamente dal terminale, rendendo inutile l'attivazione della Maxxi iPhone, anche se non so quanto sia regolare tale procedura (anche il 119 non sa darmi una risposta!) io procedo all'utilizzo di questa opzione che comunque ho pagato.
Occhio ad usare MaxxiAlice 100 con l'iPhone, leggi qui:
http://www.newsmobile.it/forum/inde...howtopic=112455 -
Io non ho riscontrato i consumi esagerati dell'utente che hai postato, in 3 giorni ho consumato circa 400 minuti e me ne rimangono più di 5.000, che tradotto in cifre (ogni accesso erode 15 min.) sono circa 350 accessi. Comunque ho già chiamato il 119 per attivare la MaxxiPhone, attendo solo di esaurire i minuti che ho pagato e poi la attivo.
-
Un difettuccio che ebbi modo di riscontrare quando usavo l'iPhone:non e' possibile cancellare la traccia di una singola telefonata in uscita.In breve,se uno vuole cancellare una telefonata in uscita indiscreta,e' costretto a cancellare tutto il blocco delle chiamate fatte e ricevute.