Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio
Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
Ah ah, ancora con il gioco delle tre carte per tentare di avere ragione creando confusione? Leggendo tutto il mio post si capisce chiaramente cosa intendo comunque lo rispiego.
Il telefono può essere usato con qualsiasi sim, non servono crack o simili. Quello per cui serve un crack è l'installazione di software terze parti non autorizzati da apple. In pratica tutti quei bei programmini per fare i video con il telefono o usarlo come modem non saranno più installabili. Come vedi i miei discorsi sono lineari e sensati. Telefono open ma serve il crack per installarci tutte le applicazioni che vuoi. -
e speriamo che rimanga bloccato, almeno le applicazioni che sarà possibile caricare saranno controllate e non daranno problemi o comunque meno di quelle fatte in casa, anche se in realtà sarà possibile farsele in casa con l'SDK!
oggi ho firmato il contratto con Vodafone per l'iPhone, mantengo la mia tariffa quella che uso all'interno della RAM aziendale e per €30 al mese ho un iPhone da 16 giga e 1 giga di traffico dati che mi paiono anche parecchi!!!
insomma non mi sembra poi così esosa questa tariffa, certo potevo comprarmelo free e farci una ricaricabile ma non credo che sarebbe stato così conveniente!
ciao
igor -
Un altro devoto di steve che crede alle fantastiche motivazioni da lui fornite.
Il sfw viene blindato non perchè apple vuole mangiare pure sul sfw prodotto da terze parti, no, è solo per la nostra sicurezza. Per non parlare del fatto che se fai qulacosa che a steve non và a genio ti cassa il programma e ti attacchi al tram. Grazie steve per le tue fantastiche innovazioni.
P.S. pure microsoft con intel aveva provato a fare una cosa analoga ma nella rete si è scatenato un putiferio, ora lo fa steve e va tutto bene. THINK DIFFERENT, JOBS THINK FOR YOU. -
nchiar, perdonami: scrivi parecchie cose tra l'altro spesso sensate e condivisibili, almeno per quanto mi riguarda, solo, a mio giudizio, ti poni in maniera forse troppo aggressiva da passare come minimo per presuntuoso.
Sarebbe opportuno, e questo vale per tutti, moderare i toni e discutere più amabilmente.
Giudizio personale, ovvio. -
@nchiar
ci sono due motivi differenti, La Apple non detiene il 90% del mercato, forse non te ne eri accorto!!!!
inoltre MS non produce il proprio HW mentre Apple è una produttrie di HW e non di SF ma forse non ti eri accorto neanche di questo!
io sono contento che l'iPhone sia bloccato, come sono contento che Mac Os X possa essere installato solo su HW Apple, se tu non sei contento perché continui a recriminare, oppure rosichi perché non puoi/vuoi comprarlo!?
l'iPhone non fa quello per cui ti servirebbe averlo? allora non comprarlo!!!!!
io da parte mia giovedì mattina avrò il mio account .Mac cambiato in MobileMe e quando la settimana nuova mi arriverà l'iPhone potrò avere sincronizzata tutta la mia libreria (indirizzi, e-mail, calendari e musica) sull'iPhone e le e-mail che mi arriveranno mi saranno spedite direttamente sul cellulare!
per ora di più non posso chiedere!!!
ciao
igor -
a proposito del link postato da Girmi che riguarda le tariffe europee sembra proprio che all'estero non siano proprio messi meglio ma molto meglio di noi!!
un poco meglio di noi ma noi non siamo il terzo mondo, siamo il secondo e mezzo
ciao
igor -
Originariamente inviato da: fabris66Sarebbe opportuno, e questo vale per tutti, moderare i toni e discutere più amabilmente.
Direi che come minimo da questo momento in avanti è obbligatorio, se non volete che si intervenga.
Grazie. -
Originariamente inviato da: igor@nchiar
...
Onestamente posseggo un ipod mini e un macbook pro 17 quindi non direi che non posso/voglio comprare apple, semplicemente dico le cose come stanno e non come steve e i suoi seguaci(perchè ormai i fan di apple sono praticamente dei seguaci).
Tutti i prodotti apple sono più costosi delle controparti di terze parti e nel 90% dei casi senza alcuna reale motivazione, sul alcuni pc non apple mac os x gira pure meglio. Il fatto che il trust computing possa essere concepito su un mac solo perchè ha meno del 10% del mercato se permetti è una tesi assai ballerina. O una tecnica(che il produttore di O.S. possa scegliere cosa far installare o meno) viene considerata accettabile o non lo è, le quote di mercato non centrano nulla. Stesso dicasi per il fatto che microsoft non produce HW, si era messa d'accordo con intel(solo per dire il socio più importante) e stavano realizzando esattamente la stessa cosa, peccato che mezzo mondo si sia messo a boicottare l'idea e per il momento è stata messa in congelatore. Avere il trust computing aumenta solamente a livello teorico la sicurezza del terminale perchè non ho letto da nessuna parte che apple una volta ricevuto il sfw provveda a testarlo, anzi sono praticamente certo che non lo faccia(visto che richiede l'invio entro il 7 luglio di tutto il sfw terze parti che dovrà essere caricato su itunes il giorno del lancio, 4 giorni per testare decine/centinaia di programmi sono un nulla). Porta solo ad apple un ulteriore guadagno, se tu sviluppi un tuo software e lo vuoi vendere devi passare attraverso di loro, lasciare il 30% del tuo guadagno e sperare che non vada ad interferire con qualche policy di apple nel qual caso il tuo sfw verrà cestinato.
è ovvio che se un prodotto è un bidone non lo prendo ma è altrettanto ovvio che quando qualcuno per lo vuol passare per un gioiello e pure molto costoso non me ne stò zitto perchè altrimenti chi legge potrebbe avere la sensazione che questo sia vero. Riferendomi all'anno 2007 uno smartphone che non mi diceva quanti caratteri avevo scritto in un sms,che non supporta sms concatenati, che non faceva(e tuttora non fa) filmati, che non supportava mms, che non ha copia/incolla, non ha batteria sostituibile,non può essere usato come modem, non permette l'invio di alcun che tramite BT non doveva nemmeno esistere, a quel prezzo di vendita ancor meno eppure una marea di gente l'ha preso magari nemmeno sapendo di tutte queste mancanze perchè in pochi ne parlavano e i discepoli della setta ne parlavano come un oggetto miracoloso. Metti un punto esclamativo sul fatto che puoi ricevere le tue mail sul telefono e che rimangono sincronizzate con il server, funzione miracolosa, lo facevo 4 anni fa con un p800 di SE.
Sintetizzando son contento che l'iphone faccia la metà delle cose che puoi fare con un altro smartphone e spero bene che le faccia almeno meglio ma finiamola di divinizzarlo come tutti i prodotti della mela mangiata. -
Originariamente inviato da: nchiarma finiamola di divinizzarlo come tutti i prodotti della mela mangiata.
Ecco.... questo passaggio mi è parecchio simpatico
Così... giusto per dire (nel caso non si fosse capito).... che non è la stella che brilla che fa la stella.... ma tant'è che il mondo gira accussi
Si spendono 200 eurini per jeans firmati che ne valgono si e no 12snobbando la vera qualità che come al solito sta nel mezzo
-
Originariamente inviato da: nchiarOnestamente posseggo un ipod mini e un macbook pro 17 quindi non direi che non posso/voglio comprare apple, semplicemente dico le cose come stanno e non come steve e i suoi seguaci(perchè ormai i fan di apple sono praticamente dei seguaci).
sono contento per te due ottime scelte, come ti trovi con questi due pezzi di hardware e sottolineo hardware?
Tutti i prodotti apple sono più costosi delle controparti di terze parti e nel 90% dei casi senza alcuna reale motivazione, sul alcuni pc non apple mac os x gira pure meglio.
permettimi di non essere d'accordo, trova un computer come il Mac Book Air con le stesse specifiche tecniche e con le stesse dimensioni ad un prezzo minore, trova un computer come il Mac mini (stesse dimensioni e stesse caratteristiche altrimenti non conta) allo stesso prezzo (software incluso ovviamente perché anche quello fa la differenza!), se compri un computer di marca (in questo caso Apple) di sicuro non puoi paragonarlo al computer del mercatone di Gigggi ertruzzzzo, permetti?!?
vai a vedere quanto costa un Sony Vaio e poi ne riparliamo!
per quel che riguarda Os X come tu sai la licenza d'uso non permette ciò che hai appena asserito e perciò di questa cosa non né possiamo parlare e ripeto spero che Os X non giri mai su nessun altro HW che non sia Apple ma per una questione fondamentale, più controllo ha sull'HW meno problemi ti ritrovi!
Il fatto che il trust computing possa essere concepito su un mac solo perchè ha meno del 10% del mercato se permetti è una tesi assai ballerina. O una tecnica(che il produttore di O.S. possa scegliere cosa far installare o meno) viene considerata accettabile o non lo è, le quote di mercato non centrano nulla. Stesso dicasi per il fatto che microsoft non produce HW, si era messa d'accordo con intel(solo per dire il socio più importante) e stavano realizzando esattamente la stessa cosa, peccato che mezzo mondo si sia messo a boicottare l'idea e per il momento è stata messa in congelatore.
il problema è che Apple non produce O.S. ma produce pezzi di Hardware su cui va installato questo O.S. e come ben sai la licenza d'uso non permette l'installazione su macchine che non siano prodotte da Apple inoltre quando detengo il 90% del mercato e sono in regime di monopolio se decido io cosa far installare o non far installare sulle macchine altrui (capisci altrui e non costruite da me medesimo) pensi che me lo possano permettere?
sottolineo macchine altrui!
pensi che la FIAT ti dia il permesso di cambiare il motore alle sue Punto? no perché se non capiamo queste cose allora possiamo anche non discutere!
Apple produce Hardware e sul suo Hardware che è proprietario (ripeto forse ti sfugge questo concetto) lascia che venga installato solo ed esclusivamente ciò che le interessa e che produce lei o chi per lei!!!
HW proprietario, se non ti va bene non comprare!
l'iPod si connette solo con iTunes o forse ti era sfuggito, puoi scaricare musica a pagamento solo dall'iTunes Store e ripeto per fortuna! puoi sincronizzare la tua libreria di musica e video solo da iTunes e ripeto per l'ennesima volta per fortuna! il computer deve essere una cosa facile da usare, collego l'iPod e fa tutto da solo senza patemi, senza scervellamenti! vuoi forse farmi credere che Apple vende 10 milioni di iPod a trimestre solo perché è figo? mentre gli altri annaspano per giunta?
forse non ti è venuta l'idea che è per ora il miglior sistema che c'è sul mercato? uno alimenta l'altro, iTunes Store è il miglior negozio online di musica e iPod è strettamente collegato così strettamente da renderlo un ecosistema per ora perfetto!
uno alimenta l'altro e viceversa!!!
i numeri parlano, in un anno hanno preso il 20% del mercato degli smartphone, non possono averlo fatto perché la gente è così coglion@ da comprare tutto ciò che passa il convento!
i numeri continuano a parlare: prima di iPhone pochissimi navigavano in internet con il telefonino, ora l'80% di chi ha un iPhone naviga in internet!
carta canta!
Avere il trust computing aumenta solamente a livello teorico la sicurezza del terminale perchè non ho letto da nessuna parte che apple una volta ricevuto il sfw provveda a testarlo, anzi sono praticamente certo che non lo faccia(visto che richiede l'invio entro il 7 luglio di tutto il sfw terze parti che dovrà essere caricato su itunes il giorno del lancio, 4 giorni per testare decine/centinaia di programmi sono un nulla). Porta solo ad apple un ulteriore guadagno, se tu sviluppi un tuo software e lo vuoi vendere devi passare attraverso di loro, lasciare il 30% del tuo guadagno e sperare che non vada ad interferire con qualche policy di apple nel qual caso il tuo sfw verrà cestinato.
leggi sopra, sul proprio HW ognuno fa girare ciò che più gli aggrada e ciò che più lo fa guadagnare e commercializza i prodotti come meglio crede!
una vetrina come iTunes con parecchi milioni di clienti, raggiungibile da dovunque anche dal telefono (iPhone ovviamente) pensi che possa valere il 30% del tuo guadagno?
io penso di sì e come me lo pensano i 250mila che hanno scaricato l'SDK, i 25mila che hanno passato il primo test e i 4mila che si presenteranno l'11 luglio al mondo!
forse sono tutti rimbambiti dal verbo di Steve?
forse se Apple vende computer con un ritmo di crescita 3 volte superiore alla media del mondo PC ci sarà un motivo?
oppure abbiamo tutti (noi che compriamo un Mac, un iPod, un iPhone) gli occhi bendati e le orecchie foderate di prosciutto made in Cupertino?
è ovvio che se un prodotto è un bidone non lo prendo ma è altrettanto ovvio che quando qualcuno per lo vuol passare per un gioiello e pure molto costoso non me ne stò zitto perchè altrimenti chi legge potrebbe avere la sensazione che questo sia vero. Riferendomi all'anno 2007 uno smartphone che non mi diceva quanti caratteri avevo scritto in un sms,che non supporta sms concatenati, che non faceva(e tuttora non fa) filmati, che non supportava mms, che non ha copia/incolla, non ha batteria sostituibile,non può essere usato come modem, non permette l'invio di alcun che tramite BT non doveva nemmeno esistere, a quel prezzo di vendita ancor meno eppure una marea di gente l'ha preso magari nemmeno sapendo di tutte queste mancanze perchè in pochi ne parlavano e i discepoli della setta ne parlavano come un oggetto miracoloso. Metti un punto esclamativo sul fatto che puoi ricevere le tue mail sul telefono e che rimangono sincronizzate con il server, funzione miracolosa, lo facevo 4 anni fa con un p800 di SE.
Sintetizzando son contento che l'iphone faccia la metà delle cose che puoi fare con un altro smartphone e spero bene che le faccia almeno meglio ma finiamola di divinizzarlo come tutti i prodotti della mela mangiata.
più di 4 milioni di pezzi venduti, sono molti quelli che non la pensano come te ma che anzi pensano che l'iPhone valga tutti i soldi spesi!
forse non sono cose che gli altri ritengono importanti, forse altri ritengono più importante l'integrazione iPhone-Mac, il touchscreen multi-gestures, la possibilità di sincronizzazione con la propria rubrica indirizzi, Safari mobile, i widgets, la presenza di un iPod al suo interno, la presenza di un collegamento wi-fi ecc.ecc.
caro nchiar come vedi il mondo è bello perché è vario, io il mio iPhone me lo sono accattato e sono sicuro che sarò entusiasta, rubrica indirizzi aggiornata (finalmente dopo un Treo 750v che mi ha fatto impazzire), calendari aggiornati (dopo un Treo 750v che mi ha fatto impazzire), e-mail sempre on-line, possibilità di navigazione internet, iPod da 16 giga, ripeto per me una ottima scelta!
per mettere ulteriore carne al fuoco riporto da Macitynet.it:
[FONT=Arial]Di seguito riportiamo le indicazioni pubblicate da Vodafone sul blog ufficiale: navigazione con Safari tutti i giorni per 30 minuti al giorno, accesso a Facebook per 30 minuti al giorno, YouTube due volte alla settimana per la navigazione tra i contenuti e per la visione di 15 minuti di video per volta, utilizzo di Google Maps tre volte la settimana per 10 minuti alla volta, utilizzo dell'email in modalità push con check continuo e lettura scrittura di 50 email al giorno, utilizzo dei servizi di previsione del tempo online su 7 città al giorno e utilizzo della borsa online con un check di 20 azioni al giorno.
Vodafone dichiara che si tratta di un utilizzo medio, la cui combinazione di servizi utilizzati può variare notevolmente da persona a persona. L'elenco sopra riportato porta a un conteggio totale di 500 MB mensili, a cui Vodafone ha aggiunto un margine di ulteriori 100 MB, raggiungendo così la soglia di 600 MB indicata come limite massimo mensile per i piani Vodafone Facile[/FONT]
questo per dovere di cronaca è il link alla notizia:
http://www.macitynet.it/macity/aA33...b_al_mese.shtml
insomma non mi pare ci sia da lamentarsi!
ciao
igor
ps: molto probabilmente il mio MacBook dopo l'arrivo dell'iPhone non uscirà più di casa!