Sony PS4.5 in arrivo?

Riccardo Riondino 22 Marzo 2016, alle 10:15 Gaming

Durante il Game Developer Conference alcuni sviluppatori hanno riferito che Sony starebbe progettando una versione aggiornata della PS4, nella quale verrebbe integrata una nuova GPU per il pieno supporto a giochi e video in 4K, nonché al visore PlayStation VR

Soprannominato "PS4.5" e "PS4K", il progetto appare un aggiornamento della PS4 più che una console di nuova generazione, studiato per superare il limitato supporto 4K della versione attuale. La console Sony non può infatti gestire giochi in 4K, mancando anche il supporto al video UHD/60Hz, in assenza di uscite HDMI 2.0. Lo stesso vale per i codec HEVC e VP9 utilizzati per lo streaming. Rilasciare un upgrade hardware a metà del ciclo di vita di una console sarebbe una novità assoluta per Sony, che tuttavia ha tenuto riunioni con vari sviluppatori durante la Game Developer Conference di San Francisco.

Proprio dai team di sviluppo proviene l'indiscrezione, che riferisce di una nuova GPU potenziata per giochi e video in 4K. L'upgrade consentirebbe anche un migliore supporto alla realtà virtuale del sistema PlayStation VR, in uscita ad ottobre. Così aggiornata la console Sony risulterebbe più competitiva anche nei confronti di Oculus Rift e HTC Vive, che necessitano dell'abbinamento con PC di fascia medio-alta. Non sono state fatte ancora previsioni su prezzo e data di lancio, nè se Sony continuerebbe a produrre la vecchia versione o se siano nel caso previste politiche di permuta per venire incontro ai proprietari delle attuali PS4.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (154)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aenor

    19 Aprile 2016, 15:16

    Ma quale 10% in più, l'architettura proposta è simile ad un Fx8350 con downclock ed una 7970/380x. Con questo HW a 60 fps in 1080p ci vai di tacco, considerando poi l'ottimizzazione delle console (vedi cosa tirano fuori con uncharted 4).

    Non capisco perchè gli devi augurare il fallimento; non è che con questa PS4.5 la tua PS4 smette di funzionare; i giochi continueranno a girare ugualmente a 30fps in 1080p, chi lo vorrà invece potrà utilizzarli con prestaizoni migliori (solo le nuove uscite, salvo patch dei vecchi titoli). E' una soluzione più scalabile, io sono contento.
  • grendizer73

    19 Aprile 2016, 15:24

    ....Si si, tutte belle scritte su un foglio di carta, ma alla fine dei conti quello che succederà nella realtà sarà ben diverso, per gli sviluppatori vorrebbe dire ottimizzare un gioco per 2 HW diversi e nessuno si sbatterà mai per questa cosa, usciranno versioni castrate per la versione 2.0 e versioni mal ottimizzate per la versione 1.0;
    voglio proprio vedere tutti i nuovi titoli PS4.5 girare a 1080/60.
    Che poi se la gente ha tutta sta voglia di upgrade, grafica, numeri di linee di differenza tra una versione e l'altra, numero di fps tra una versione e l'altra........Si compri un PC e non scassi le b@lls alle consoles:
    le consoles non si rivisitano nel corso del loro ciclo vitale....Adesso dopo i remaster dei giochi ci manca solo più che comincino a fare i remaster delle consoles
  • Aenor

    19 Aprile 2016, 15:30

    Non sono d'accordo, fare una soluzione scalabile su due HW differenti (ma non cosi tanto poi) sono poche linee di codice. Da ex sviluppatore te lo scrivo ora guarda, riassumendo in modo grossolano.

    if { (HW_DETECTED = PS4) then
    VideoConfig= SETTING_30fps;
    else
    VideoConfig= SETTING_60fps;
    }

    Ovviamente ho semplificato all'estremo ma è per farti capire che tecnicamente non è cosi infattibile, altrimenti poi non esisterebbero giochi per PC.



    PS: Perchè hai gia decretato che usciranno versioni castrate poi?
  • grendizer73

    19 Aprile 2016, 15:49

    Originariamente inviato da: Aenor;4562315
    PS: Perchè hai gia decretato che usciranno versioni castrate poi? [CUT]


    Perché faranno una versione apparentemente migliore per la 2.0 ed una versione alla membro di segugio per la 1.0;
    già le SH si sbattono il meno possibile per ottimizzare i giochi su piattaforme diverse, figurati se si mettono a fare 2 versioni dello stesso gioco per 2 consoles della stessa famiglia......basta vedere come ottimizzano i giochi su PC per rendersi conto che l'unica cosa che vogliono è fare più soldi possibile sbattendosi il meno possibile, senza contare i copia/incolla annuali venduti a 70 bombe+DLC+season pass+on-line a pagamento.

    Lo slogan per la nuova PS4 non deve più essere #4theplayers, ma #FORTHEPAYERS....... Floppare, devono solamente floppare
  • Aenor

    19 Aprile 2016, 16:00

    Che i porting su PC siano fatti male stra-concordo. Io dico solo aspettiamo e vediamo, non partiamo con pregiudizi. Potremmo trarne vantaggio tutti. Per fortuna poi ci sono case come la Naughty dog e la CD Project Red che alzano il livello qualitativo medio.
  • e.frapporti

    19 Aprile 2016, 16:09

    Saranno almeno 20 anni che non gioco su PC ma se ben ricordo si aveva la possibilità di scegliere la qualità grafica così da ottimizzare il gioco al proprio hardwere. In pratica il softwere era lo stesso ma la grafica si adattava all'hardwere.
    Non è possibile che accada qualcosa di simile per le due versione (per ora ancora presunte) della PS4? Gli sviluppatori non dovrebbero fare altro che prevedere 2 step grafici diversi che agganceranno automaticamente la versione di PS4 su cui saranno installati (da profano non mi sembra un grande sbattimento da parte delle softwerehouse, magari però mi sbaglio di grosso)
  • Aenor

    19 Aprile 2016, 16:11

    Certo, è esattamente come dici te.

    Ovviamente aggiungo gli svilupaptori dovranno spendere di più in fase di realizzazione di un gioco per sviluppo&test su entrambe le piattaforme. Per questo ad alcune SH può non piacere.
  • grendizer73

    19 Aprile 2016, 16:17

    Originariamente inviato da: e.frapporti;4562332
    In pratica il softwere era lo stesso ma la grafica si adattava all'hardwere..........[CUT]


    Questo si chiama PC, le consoles hanno una concezione di gioco/durata dell' HW diametralmente opposta:
    una scatola che dura 4/5 anni ed un SW che è UGUALE per tutte le N milioni di consoles vendute;
    se prende piede questa moda le consoles possono anche smetterle di farle, se ogni 2 anni e 1/2 si deve cambiare HW tanto vale comprare un PC ed upgradarlo a proprio piacimento...... Poi fra 3 anni cosa fanno, propinano PS5? e fra 5 anni PS5.5?
    Sony, fai un bel buco nell'acqua e torna coni piedi per terra, che è meglio......Cominci a farla fuori dal vasino un po' troppo spesso, io mi aspetto la reazione dei 40 MLN di utenti che hai infinocchiato fino adesso (ME compreso).
  • Aenor

    19 Aprile 2016, 17:12

    La PS4.5 esce anche in concomitanza del VR. Evidentemente si sono resi conto anche che l'attuale architettura non garantisce le performance richieste.

    Io poi non continuo a comprendere dove Sony ti abbia infinocchiato ma è sicuramente un mio limite.
  • rossoner4ever

    19 Aprile 2016, 17:33

    Non lo comprendo neanch'io...
« Precedente     Successiva »

Focus

News