The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

Gian Luca Di Felice 09 Agosto 2012, alle 08:32 Cinema, Movie e Serie TV

"Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" di Peter Jackson è il primo film ad essere stato ripreso con cadenza a 48 fotogrammi al secondo. Warner sembra però intenzionata a limitare la diffusione della versione HFR, con un rilascio in poche sale selezionate

L'ultima fatica del regista Peter Jackson, sarà il primo film ripreso a 48 fps HFR (High Frame Rate) - vedi news -, in luogo dei 24 fotogrammi al secondo tipici delle riprese e proiezioni cinematografiche. Nonostante alcuni spezzoni di "The Hobbit" siano già stati presentati in versione 3D HFR (vedi news), Warner non sembra intenzionata a diffondere la versione a 48fps del film in tutte le sale dotate di proiettore 3D compatibile, ma piuttosto limitarla ad alcune sale selezionate e in grado di assicurare la miglior esperienza di proiezione.

Secondo quanto riportato dai colleghi di "Variety", la major statunitense preferisce in questa fase proteggere il formato, per poi eventualmente diffonderlo in maniera più capillare con l'arrivo del secondo e terzo capitolo della trilogia ispirata al libro di J.R.R. Tolkien. Ricordiamo che "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" è previsto in uscita nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre 2012.

Fonte: Engadget

Commenti (257)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • wercide

    wercide

    03 Gennaio 2013, 16:23

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Paradossalmente invece lo è.
    Una lotta tra 2 persone (stile Jack vs Sawyer in Lost per capirci) è molto più realistica in 24fps piuttosto che in 48/60fps, dove per sembrare realistica devono darsi veramente dei pugni...
  • rossoner4ever

    rossoner4ever

    03 Gennaio 2013, 16:26

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Capisco cosa intendi... Ma preferisco il 48fps... Il 24 si porta troppi problemi dietro...
  • pyoung

    pyoung

    03 Gennaio 2013, 16:31

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Esatto (controllate pure l'IP, io e wercide non siamo la setssa persona che scrive entrando e uscendo con due account diversi :p ), talmente reale che non è più narrazione ma solo realtà: due attori sul set che si spaccano di bastonate interpretano due personaggi che si spaccano di bastonate, con la scomparsa della narrazione i due attori sul set rimangono due attori sul set (e non ditemi che anche voi non avete più volte notato il fatto che vedere il film dava continuamente l'impressione di vedere il backstage del making of dal set delle riprese, è la cosa che più volte ho letto nelle critiche, anche in quelle non troppo calcate contro l'Hfr)
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    03 Gennaio 2013, 16:40

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Personalmente non ho mai avuto l'impressione di essere sul set, se non in massimo una o due scene a voler esagerare. Ma d'altronde io ho avuto anche tempo 0 di adattamento all'HFR (addirittura i primissimi secondi ho avuto paura la proiezione fosse in 24FPS dato che non notavo tutta la fatica di adattamento di cui si è spesso parlato e che mi aspettavo).
  • GDM

    GDM

    04 Gennaio 2013, 13:57

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3748320, member: 108376
    una mosca in confronto a PJ[/quote]

    Sai quindi che un regista del calibro di PJ non abbia fatto una scelta anti-cinema? no? Anzi per lui era un'aggiunta da dover fare per poter apprezzare il suo film al pieno delle sue potenzialità.

    [quote]Il cinema non è realtà, il cinema è arte.


    e l'arte si esprime in molti modi e varie forme.

    Mi sembra inutile che stiamo a ragionare qui nel forum più tecnologico che riguarda il cinema di un aspetto che è un'evoluzione del cinema stesso.
    E' un passaggio scontato come dalla pellicola al digitale.
    Prendiamo proiettori, lettori BD TOP ecc., stiamo attenti alla rifrazione, all'angolo...alla distanza ecc ecc ...per non parlare dell'audio e critichiamo il 48fps!? Tutto serve per l'immersività cinematografica; bisogna sentirsi all'interno del film e tutto quello che aiuta questo fattore (fps maggiori compreso) non può essere che positivo.
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    04 Gennaio 2013, 13:59

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Comunque The Hobbit è il primo al mondo, non è detto che tutti i film a 48FPS debbano essere così, se guardate il video di test che ho postato mi pare totalmente diverso come resa a video, sicuramente anche perché il contenuto dello stesso è tutt'altra cosa.
  • wercide

    wercide

    04 Gennaio 2013, 14:01

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: GDM, post: 3749581, member: 29909
    Bisogna sentirsi all'interno del film

    Esattamente, cosa che l'HFR PROIBISCE.
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    04 Gennaio 2013, 14:04

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3749586, member: 108376
    Esattamente, cosa che l'HFR PROIBISCE.


    Ma secondo Te quando sono arrivati il sonoro o il colore, non si è detta la stessa cosa? :)
  • wercide

    wercide

    04 Gennaio 2013, 14:20

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Continuate a farmi questa domanda, e capisco il perché, ma io li vedo come 2 cose diverse (considerando che soprattutto ora si è decisamente molto più aperti alle novità rispetto al tempo dei colori e del sonoro).
    Quando è arrivato l'HD sia in sala che a casa mi è subito piaciuto perché effettivamente con il bluray si è abbastanza vicini all'esperienza che il regista ha inteso, quando è uscito il 3D mi è piaciuto così così, e ancora mi piace così così, il tempo e il numero di film visti non ha cambiato la situazione.

    @GDM
    Ti posso fare un elenco di registi molto più importanti e talentuosi di PJ che hanno fatto delle scelte anti-cinematiche.
    Uno su tutti è il Maestro David Lynch che ha girato Inland Empire in digitale quando ancora il digitale era pura spazzatura.

    P.S.
    Sto scrivendo da iPad
    Perdonate gli errori di battitura se presenti.
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    04 Gennaio 2013, 14:48

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    A me capita ancora di sentire qualcuno che in proiezione "la pellicola è più calda", si vede meglio ecc. ecc. :)
    Addirittura su Twitter ho letto di qualcuno che in USA cercava disperatamente una sala che proiettasse Django in pellicola :)
    Comunque dichiaro sin d'ora il mio interesse pregiudiziale al lavoro Wercide anche se fosse interamente girato a 16mm :p
« Precedente     Successiva »

Focus

News